Promosso a Esperto locale dei Paesi Bassi su TripAdvisor
Ciao ragazzi, questo è davvero un bel periodo di soddisfazioni, l’altro giorno sono stato infatti contattato dall’amministratore di TripAdvisor che mi ha rintracciato tramite i contenuti di Amsterdamtour.it e BlogOlanda.it.
A quanto pare li ha ritenuti cosi’ validi da investirmi del ruolo di esperto locale dei Paesi Bassi.
Ecco qui come mi presento agli altri esperti e al resto degli utenti in un thread aperto appositamente per queste occasioni. Eppure ho fornito solo una risposta ad un utente che domandava sul loro forum delle informazioni su Amsterdam. Ho voluto cimentarmi solo per sperimentare i loro strumenti, avere una panoramica generale di come muoversi all’interno della loro community, provare a dare istruzioni senza infrangere le loro regole.
A quanto pare sembra sia stato sufficiente.. GufoSaggio, l’amministratore non mi conosce ancora eppure ha avuto subito una fiducia in me che a mio parere è smisurata.. spero di non deluderlo
I veri esperti in materia per me siete voi fruitori di questo blog e viaggiatori incalliti.. io ho solo il merito di aggregarvi qui in questo spazio e gestirlo nel modo che credo più opportuno e nello spirito di una condivisione di esperienze. Quindi eventualmente approfitterò della vostra pazienza per sottoporvi qui nel blog stesso qualche richiesta che pretenderà maggiori approfondimenti .. probabilmente sarà utile a tutti.
Ma chi è TripAdvisor ? TripAdvisor è una delle più grandi community esistenti al mondo di viaggiatori famosa e autorevole nel web da diversi anni. In Italia, con la sua versione localizzata è comparsa solo recentemente. Tra i suoi punti di forza: la recensione di luoghi, attrazioni, punti di interesse, strutture ricettive da parte degli stessi turisti che in questo modo possono fornire informazioni reali e concrete basate sulla loro esperienza diretta.
In questa occasione volevo rendervi partecipe del lavoro che svolgo quasi quotidianamente anche con altre community di viaggiatori d’olanda nella speranza di divulgare il più possibile la cultura olandese in Italia. Le posto tutte qui.. magari sono risorse che possono essere anche utili agli altri.
Ecco dover sono il diretto Responsabile:
– Gruppo Olanda di Google. L’ho aperto qualche anno fa ma non ha riscosso molto successo. Non tutto quello che Google produce ha poi dei risvolti fattivi.. ma non si sa mai.. visto che è imminente l’introduzione del più grande motore di ricerca nel mondo dei Social Network
– Gruppo OkNotizie Olanda . Si tratta di un gruppo affiliato ad un Social News in cui raccolgo tutte le notizie sull’Olanda. Poi faccio una cernita e pubblico qui sul Blog solo quelle che ritengo più interessante o meglio, lo spunto che ne scaturisce, per presentarvelo e darlo in pasto ai vostri commenti. L’ha creato uno degli amministratori di OkNotizie perchè altrimenti avrei perso 100 punti di Karma.. ma come potete vedere entrando nel gruppo putroppo sono solo io a rendere visibili le news sull’Olanda.. Un tempo era in superficie in home page (a sinistra) ma al momento sono stato battuto ai punti di popolarità da gruppi ancora più interessanti e alimentati da una folla impressionante di utenti diversi.
– Guida Turisti per Caso Olanda . Il famoso sito web che ripropone la nota trasmissione televisiva dei turisti per caso meritevole di aver creato una frequentatissima community di viaggiatori costituita da veri esperti.. ammirevole l’attaccamento dei suoi componenti incredibilmente affezionati ai Patrizio e Susy.
– Guida Pro Forum Viaggiatori . Si tratta di un forum amatoriale i cui contenuti si estendono su tutti i continenti del pianeta. Inizialmente ho partecipato attivamente ma ora lo prediligo di meno perchè è di uso esclusivo dei soli registrati.. Sono scelte dell’amministratore.. Rimango qui comunque in qualità di Guida Pro per tutti i contributi che ho fornito a suo tempo e che sono ancora a disposizione degli utenti interessati.
– Yahoo Answer. Un sistema inventato da Yahoo (e stranamente fallito con Google) in cui a rispondere alle domande poste dai fruitori del servizio sono gli stessi utenti che in questo modo acquisiscono punteggio di popolarità da parte della stessa community e a seconda della loro preparazione e dimistichezza in materia.. Si trovano domande tra le più disparate e curiose.. io ho raggiunto al momento 70 migliori risposte su 378 totali con 2.239 punti al livello 3. Figuro tra i primi 10 utenti migliori in Netherlands ma putroppo nella sezione americana e non quella italiana.. perchè quando mi iscrissi al servizio in Italia, Yahoo Answer non esisteva ancora.
Qui partecipo solamente alle discussioni
– Zingarate. Un forum ricco di novità ed eventi su diverse destinazioni europee che assicura anche offerte e promozioni all’ultimo momento di voli aerei e strutture ricettive.
– Ilgiramondo.net. Un portale per turisti che offre notizie circa cosa occorre prima di partire, i diversi generi di vacanza, Tour Operator, Compagnie aeree, Aeroporti, Metodi per viaggiare risparmiando, Viaggi e Festività, vacanze di salute, Turismo letture e Attualità.
– Newsgroup di Viaggi. Il newsgroup è un’ottima fonte di informazione, la più popolata, la più datata dagli albori del web. Fa riferimento ad un unica locazione Usenet ma rintracciabile da diversi provider e portali. La struttura è spartana rispetto ai trazionali ma in alcuni casi la più efficiente.
– Ci sono stato. Un forum che permette di pubblicare foto, recensioni e link.. meno diffuso delle precedenti ma molto più amichevole.
Un caloroso saluto a tutti voi dal vs Francesco GuidOlanda
Tag: recensioni
8 Novembre 2008 alle 11:26
Mo’ me lo sono messa in testa che devi finire pure su qualche giornale olandese…
Complimentoni!
8 Novembre 2008 alle 12:24
Grazie Bianca.. se riuscissi davvero a far ci arrivare BlogOlanda.it sarebbe motivo di grande contentezza.. ti assicuro un premio dalle mille felicità 🙂
8 Novembre 2008 alle 14:14
Ubi tu Gaius ego Gaia (!!!)
Naturalmente a me basta che tu, nel caso, sia felice di questo risultato ma, urka, un premio che racchiude mille felicità sollecita non poco!
Come al solito sono intruppata in mille idee ma vedo il modo di arrivarci, a qualche fonte olandese.
Ciao!
8 Novembre 2008 alle 14:25
AUGURI………
per fortuna possiamo essere sicuri che non ti monti la testa. grazie francesco di essere la persona gentile,simpatico e disponibile che sei,te lo meriti avendo ne lavorato tanto al tuo blog.rita
8 Novembre 2008 alle 14:47
Bianca strappolati 🙂
Grazie Rita.. un abbraccio anche a te:)
8 Novembre 2008 alle 15:06
Certo, mi devo disintruppare, sembro l’asino di Buridano che non ha ancora deciso tra le varie opzioni…
Francy, ho letto (per gli acquisti on-line) che in Italia ci sono tipo carte di credito prepagate che si vendono dai tabaccai, è così?
Grazie.
8 Novembre 2008 alle 15:48
Si Bianca.. ma non tutte venivano accettate motivo per cui stanno avendo molto più successo quelle che almeno possono entrare in circolazione con amento una una registrazione registrazione preventiva dei dati dell’utente.. ad esempio è possibile attivare la Post Pay anche se non si ha un contocorrente con la Posta ma per ricerverla dei riferire all’impiegato dello sportello il tuo codice fiscale 🙂
Disintruppati e iscriviti anche al gruppo di Facebook di BlogOlanda… dai che sei dei nostri 🙂
8 Novembre 2008 alle 16:22
Francy, mi sono iscritta alcune settimane a un gruppo di FB del mitico PIGGI e il punto è questo: per disintrupparmi ho necessità di disintrupparmi anche da Internet, che mi intruppa.
Solo nei primi giorni ricevetti non so quanti messaggi lì… ci penso un pochino.
Sennò non posso farti diventare una CELEBRITA’ anche in Olanda.
8 Novembre 2008 alle 16:25
Intendiamoci, anche voi siete mitici… intendo che PIGGI (l’ho pure sognato stanotte) ci ha questi contatti paurosi ed è in un certo senso il mio pigmalione.
Un’altra volta mi dilungo e vi spiego meglio.
8 Novembre 2008 alle 16:43
Quando parli di Celebrità anche se ho inteso a cosa ti riferivi, mi fai riflettere su quello che potrebbe essere trasmesso con i post di questi giorni.. e mi spingi ad esprimere qui nel blog il mio punto di vista
Perdonate il mio senso di euforia che spero non venga frainteso come senso di chissà che cosa… Poterlo gridare ai 4 venti mi rende felice di aver fatto qualcosa di utile.. essere contento mi aiuta a vivere meglio ed essere soddisfatto di aver perseguito un obiettivo.. credo che tutti viviamo di scopi da raggungere.. è insito nella stessa natura umana
Inoltre la celebrità (cos’ come la chiami tu) deve essere del Blog, del gruppo.. di tutti noi 🙂 anche se l’intenzione non è la celebrità fine a se stessa ma ha per obiettivo far conoscere l’Olanda in Italia il più possibile e magari far sapere agli italiani che vivono in Olanda (gli olandesi non capirebbero l’italiano a meno che non siano tanti Hans 🙂 o non vivano in Italia) che esiste uno spazio qui dove possono incontrarsi, ritrovarsi, discutere e parlare delle loro esperienze… uno spazio insomma che possa farli sentire più vicini al loro Paese di Origine..
Ecco perchè ti ho chiesto di diffondere BlogOlanda.it anche tra gli olandesi.. 🙂
8 Novembre 2008 alle 22:31
Francy, come sempre la tua modestia spicca, il tuo orgoglio è giustificato dal fatto che ci metti un sacco di lavoro e di tempo (ma è possibile collegarsi anche dal tuo lavoro nella vita?) e dunque… pubblicità a guidolanda e di riflesso anche a te.
Conto di proporvi una curiosità mia, è personale ma carina…
8 Novembre 2008 alle 22:34
Ah ecco, leggo adesso del riferimento anche agli italiani che vivono qui, certamente.
Vediamo un poco… c’è un giornalista italiano molto simpatico (l’ho incrociato per breve tempo ma non dovrebbe essere difficile risalire a lui) che collabora a diverse riviste anche locali tipo l'”Amsterdam Weekly”, pensi che possa essere interessante segnalargli il blog?
9 Novembre 2008 alle 10:47
Sono contento che tu abbia capito il senso di tutto Bianca.
No non posso collegarmi dal lavoro.. è vietato.. ed è per questo che devo concentrare tutto nelle ore in cui posso farlo
Amsterdam Weekly ? Ma certo.. grazie Bianca
9 Novembre 2008 alle 12:37
Ok, contatterò la persona interessata, sarebbe mica male “Guidolanda” in “Amsterdam Weekly” e affini.
Si Francy, la biancamereu@… della e-mail sono io: come ho fatto il passaggio dalla mia seconda e-mail a quella ufficiale è rimasto, credo, il riquadro della registrazione.
9 Novembre 2008 alle 12:39
Ah ecco, non puoi collegarti dal lavoro leggo, quindi impieghi molto del tuo tempo libero.
Allora doppiamente grazie per il tuo grande impegno… ricordati che in caso di pubblicazione dei miei libri (mi ha già contattato una casa editrice) ti faccio una bella dedica!
9 Novembre 2008 alle 13:22
Grazie a te.. e in bocca al lupo per i tuoi libri.. sono sicuro del tuo grande impegno..
Su Facebook ti sto inviando una richiesta di amicizia
9 Novembre 2008 alle 15:00
Certo che per te è proprio un bel periodo di soddisfazioni…
Comunque porterò i tuoi saluti virtuali all’Olanda…
Meno di 7 giorni alla partenza…eheheehe
9 Novembre 2008 alle 15:05
Ah…ho un vuoto di memoria…come si dice in inglese ….
Il conto per favore ?
9 Novembre 2008 alle 20:41
Grazie Piero ..
Se non erro “i would like the bill, please”
9 Novembre 2008 alle 21:04
Infatti anch’io sapevo così,ma ieri sera mi è stato detto che si dice ser…mah…
Ho letto il tuo invito di facebook,ma per ora non mi interessa…mi basta skype.
Cavolo,ieri sera ho preso freddo e oggi ho un raffreddore e una tosse come un cane,ma nulla mi impedirà di partire sabato prossimo.
Meno6 alla partenza..ehehee
10 Novembre 2008 alle 11:21
Francesco sei ovunque…..
Posso segnalarvi anche http://www.lonelyplanetitalia.it/forum/ nella sezione forum ci sono migliaia di commenti e racconti di viaggio per ogni paese un po come http://www.turistipercaso.it …
Piero sabato sei su?Quanto stai?Che giro fai?
Verrei anche io ..!!
10 Novembre 2008 alle 13:20
Parto sabato 15 e torno il 22 nov.in tarda serata…da sabato a sabato.ehehee
Che giro faccio ? Questa volta non saprei che dire,visto che purtroppo sono in compagnia di un mio amico e di conseguenza mi dovrò adattare…e il mio amico per la cronaca è tutto all’infuori del turista che adora visitare musei e camminare x ore come me…staremo a vedere come andrà a finire.
10 Novembre 2008 alle 13:51
Francesco, grande esperto, grande capo…complimenti!!!!! Te lo meriti…..
I miei allievi e non solo Hans capiscono l’italiano e leggono il tuo sito.
E ricordati che una famosa maga olandese, tanto famosa che addirittura alle sue riunione in una mega sala partecipavano mille, duemila persone, mi disse che io porto fortuna e positività alle persone!
L’ho intervistata per il quotidiano LIBERO, anni fa, e per VISTO e chi vide la sua foto pubblicata cominciò a sentirsi bene.
Allora…buona fortuna a tutti! Soprattutto a te, Bianca!
Buon viaggio, Piero, telefona quando ci sei! Qui fa freddo.
10 Novembre 2008 alle 16:10
Grazie Cristina, sei sempre così cara e gentile.
Anche io sono una persona che comunica positività, spero, ma ogni tanto mi arrabbio, mannaggia, voglio tutto e subito e se non è così l’umore tracolla.
Poi torna tutto a posto!
Un salutone,
Bianca
11 Novembre 2008 alle 02:06
Beh..non è mica vero….io ci sono sempre e anche subito…ehehehehe
Meno 5 alla partenza….evvai !!!!
11 Novembre 2008 alle 15:41
Bianca, vedrai Piero ad Amsterdam?
Ciao, ciao
11 Novembre 2008 alle 16:29
Avevo dimenticato di ringranziare anche Cristina..
Certo.. Cri.. il tuo influsso positivo l’ho avvertito sin dal principio.. sono contento che i tuoi allievi riescano a comprendere BlogOlanda.it.. sono davvero contento
12 Novembre 2008 alle 09:46
Piero ci siamo..3 giorni e sei su…!!
Cristina fai parte di quelle persone solari che forse danno piu che ricevono ma perche’ non mettiamo la foto di questa maga olandese qui nel blog almeno comincio a sentirmi un po bene…visto che oggi ad esempio a milano la giornata non promette bene…sonno ,colleghi malati e piove e fa freddo…altro che positivita’…!!
Vi rendete conto che fra 1 mese quasi e gia’ natale..??? Cominciano ad addobbare le strade qui ..lucine lucette..si tutto molto bello ma il passo estate inverno e’ brevissimo….!!
Fra un po sara’ curioso che cristina ci spiega un po come gli olandesi si preparano per il natale ..le tradizioni etc…non so nulla su questo e sarebbe interessante saperlo!!!
Ad esempio come dicono babbo natale in olanda?E’ come il nostro?
Cris ma una bella foto di te e i tuoi allievi non ce la fai vedere??
18 Gennaio 2010 alle 17:41
Grande, piacerebbe anche a me diventare Esperto Locale su TripAdvisor sulla Puglia, il Salento, … Bravo!
18 Gennaio 2010 alle 21:51
Fabio.. prova a proporti
19 Gennaio 2010 alle 23:41
Giusto, Fabio…proponi! Bello il Salento! Ci sono stata quest’estate!!!!
Franci, pubblica la nostra foto in Puglia!!!! Il grande incontro!
Piero, vi ho già fatto vedere mille volte le foto dei miei allievi su Blogolanda.
Che cosa facevi? Dormivi?
Bacioni,
Cris
20 Gennaio 2010 alle 11:45
@admin @cristina grazie, mi proporrò senz’altro. Non a caso sto anche dando vita a un mio blog che in futuro vorrei diventasse la guida travel per tutta la Puglia. Ho intenzione di iniziare un viaggio nella mia stessa regione, con fotocamera e videocamere (non appena mi arriva dall’assistenza chè si è rotta!) e pubblicare poi online. Mi farebbe piacere anche fare da guida turistica! Su TripAdvisor ci sono arrivato da poco, per cui devo ancora imparare ad utilizzarlo nel dare suggerimenti, ma a breve mi propongo senz’altro.
Domanda: tu come ti trovi ad essere Esperto Locale dei Paesi Bassi su TripAdvisor? E’ bello?
20 Gennaio 2010 alle 16:35
Bellissimo, promuovi la puglia in Olanda e fatti aiutare da Al Bano!
Ciao, ciao,
Cristina
21 Gennaio 2010 alle 12:44
Salve, vorrei avere delle informazioni.
Finalmente, la ryanair tra nuove rotte dalla puglia verso altre destinazioni estere, ha inserito un volo il lunedi e il venerdi da Brindisi per Eindhoven(primo volo dal 21 febbraio 2010), così finalmente la puglia ha un volo diretto per l’olanda.
Vorrei sapere, per raggiungere Amsterdam, quali mezzi economici ci sono e se dall’areoporto di Eindhoven ci sono autobus per Amsterdam o bisogna necessariamente recarsi al centro città.
grazie Tonio
21 Gennaio 2010 alle 14:31
Caro Tonio,
c’è un autobus che porta in stazione. Purtroppo è l’unica possibilità.
Poi ti conviente prendere il treno per Amsterdam.
Bella la notizia dell’aereo da Brindisi. Qui non ci è ancora arrivata!
21 Gennaio 2010 alle 16:50
Grazie Cristina per le informazioni.Non chiamarmi scocciante ma siccome questà novità sarà apprezzata da tutti i pugliesi, volevo che mi indicassi dei link dove consultare gli orari dei treni A/R Eindhoven Amsterdam tenendo conto che qui ho indicato gli orari aerei di arrivo e partenza da Eindhoven.
VOLO DI PARTENZA DA BRINDISI PER EINDHOVEN
VoloFR 8832 16.45 Partenza 19.35 Arrivo
VOLO DI PARTENZA DA EINDHOVEN PER BRINDISI
VoloFR 8833 20.00 Partenza 22.50 Arrivo
P.S.Voglio precisare che il primo volo inizia venerdi 19 febbraio 2010
21 Gennaio 2010 alle 17:18
Allora, Tonio, devi cercare su google: NS-Nederlandse Spoorwegen o Reisplanner.NS Reizigers
La parola Vertrek vuol dire partenza. Aankomst significa arrivo.
Ci sono treni ogni mezz’ora.
Per esempio: Eindhoven-Amsterdam stazione centrale c’è un treno alle ore 21 e 02. Arrivo alle ore 22.22
Poi ogni mezz’ora.
21.32 – 22.52
22.02 – 23.02
22.32 – 23.52
……….
e, ancora, 23. 32 – 01.52
mezzanotte – 1 e 42
Tanto per farti un esempio. Il prezzo di andata 17.70 euro.
L’autobus dall’aereoporto di Eindhoven alla stazione di Eindhoven si trova all’uscita a destra.
Buon viaggio per quando lo farai!
23 Gennaio 2010 alle 16:25
Allora grazie ad Hans.. ecco qualche dettaglio in più
L’autobus dall’aereoporto di Eindhoven alla stazione di Eindhoven circola ogni 10 minuti, ma solo fino alle 19.00. Poi diventa ogni 15 minuti, e dopo le 20.00 diventa gia ogni 30 minuti. L’ultimo autobus parte a mezzanotte meno tre. Prezzo e’ : ‘4 strippen’ uguale a 2,03 Euro.
Sono quasi 20 minuti fino alla stazione centrale di Eindhoven, e poi il treno parte ogni mezz’ora per Amsterdam. Un viaggio di un ora e venti minui. Un ritorno ti costa 32 Euro, solo andata e’ 17,70 Euro.
Ho fatto un riscontro su altre alternative
– Bari (anzichè Brindisi.. per chi non è brindisino, il parcheggio auto all’aeroporto costa €12,50 al giorno per 24 ore, altre alternative non sono compatibili con gli orari di ritorno) da e per Bruxelles costa lo stesso rispetto a BR-EIN
– Per Eindhoven, da Roma Ciampino costa di più ma si risparmia sul numero dei giorni in meno di soggiorno (in caso contrario minimo 5 giorni tra A/R) Idem da Pescara
– Per Eindhoven, da Milano costa 50 euro in meno rispetto a Roma.. che probabilmente vengono annullati (gli orari sembrano compatibili) dai costi maggiori di trasferimento Bergamo Olserio a Milano Malpensa rispetto ai trasferimenti Roma Ciampino Roma Termini/Aeroporto Fiumicino
23 Gennaio 2010 alle 17:45
Beh…un mio amico parte ai primi di marzo da milano e paga 198 Eu a testa in una tripla a mezza pensione ,in un hotel a 4 stelle in centro…ovviamente con volo A/R compreso…ora io mi chiedo…come ca…o ha fatto? visto che la KLM non è di sicuro…e un volo L.Coast mi sembra assurdo il tutto a 198 Eu…mah…sono io l’unico pirla che paga sempre tanto ogni volta che parte ?
23 Gennaio 2010 alle 19:25
Piero..
– se provi a prenotare oggi l’aereo per i primi di Marzo per con la KLM da Bari per Amsterdam e ritorno con scalo all’andata via Roma e al ritorno via Milano costa Eur 292,05 (qualche settimana fa ha lanciato delle offerte)
– Se lo fa con Trasavia ti porta a Rotterdam da Roma ad un costo di Eur 114,05 che sommati ai 100,40 euro Alitalia BA-RM + 27 A/R Ams-Rott via Treno porta ad una cifra di EUR 241
Quindi effettivamente avere a 200 euro (anche se fosse solo per 1 notte) volo + soggiorno.. effettivamente mi sembra davvero strano
23 Gennaio 2010 alle 21:18
Infatto è quello che gli ho detto io…il mio amico mi ha detto che ha fatto tutto la sua amica da milano…immagino che sia un last minute…ma di certo non con la KLM..Io stesso prenotando 3 mesi prima,pago solo il volo 160….. volo che oggi costa già sui 250 eu…
28 Giugno 2010 alle 19:04
ciao, bel sito e ricco di informazioni. amsterdam e’ una bellissima citta’ e mi piacerebbe tornarci quest’estate magari facendo un bel giro in bici x l’olanda. ank’io conduco un blog sui viaggi a seguito di un lungo viaggi attorno al mondo che ho fatto zaino in spalla che vorrei condividere con la community dei viaggiatori ma mi piacerebbe coinvolgere anche altre viaggiatori a condividere con noi le loro avventure, annedoti di viaggio, o sventure non solo di mete lontane ma anche di destinazioni di “casa nostra”. se ti va di contribuire con la tua ampia conoscenza sull’olanda sarei lusingata di pubblicare il tuo contributo.
l’invito comunque e’ aperto a tutti i lettori di blogolanda.
spero di sentirti presto
ciao
marta
marta@blogdiviaggi.com
28 Giugno 2010 alle 19:18
Ciao Marta.. piacere di conoscerti.. sono Francesco GuidOlanda, l’admin di questo blog.. se hai già pronto qualche viaggio sull’Olanda.. sarò felice di pubblicarlo..
5 Luglio 2010 alle 09:26
ciao francesco. certo che mi farebbe piacere pubblicare un tuo articolo!! Sull’Olanda ancora non c’e nessun post. Se mi mandi una mail a marta@blogdiviaggi.com posso darti piu’ dettagli. BlogdiViaggi non e’ il classico “diario di viaggio” bensi articoli piuttosto su temi precisi…per esempio potrebbero essere le attrazioni da non perdere ad amsterdam, piuttosto che alcune citta’ che vale la pena di visitare in olanda, oppure quei luoghi custoditi gelosamente dai locali o magari un’idea di un itinerario in bici e chi piu’ ne ha piu’ ne scriva. tu che cosa avresti in mente?
grazie ancora della tua disponibilita’. aspetto ansiosamente tue news
ciao