Castlefest, l’evento celtico dell’Età del Ferro
Da venerdì 6 a domenica 8 Agosto 2010 si terrà a Lisse l’annuale evento Castlefest, una manifestazione rituale ripresa dai Celti dell’Età del Ferro, un sacrificio del fuoco per esprimere la loro unità con la natura. Il campo storico di quest’anno è divisa in due parti. In quello del ferro sarà presente un gruppo misto di Celti e Vichinghi che si scontreranno l’uno con l’altro. Qui si potranno ammirare più mestieri in movimento assieme alla compagnia di una buona musica. Nell’ accampamento medievale si confronteranno invece i cavalieri più audaci e si terranno numerosi incontri. Per quest’edizione è prevista un’enorme fenice nella zona costituita da rami di salice e legno. Durante il momento clou della serata si potrà godere di un magnifico spettacolo di fuoco, danza e musica.
E’ bello riscoprire le cose semplici della natura attorno ad un falò ascoltando della musica assieme senza fretta e stress e seduti su un campo di erba sentendo l’odore del fuoco e della legna che arde con la compagnia degli altri.
Tra i giochi previsti c’è quello di saltare su una gamba con un braccio dietro la schiena, giochi in miniatura e vedere le statue dal vivo oltre a spettacoli a scena aperta con i disegni di sabbia o quelli di un puzzle. Si può ballare con canto, magia, poesia, narrazione, musica ed essere assistiti dai menestrelli, musicisti Puck Pip e tijn e Herrick. Nel corso della manifestazione è possibile scoprire una grande varietà di autori e illustratori (tra cui Jos Weijmer) del mondo fantasy. Tante le presentazioni di libri in programma, ma anche conferenze e workshop..si possono persino avere delle opere autografate o restituirne dei propri. Al centro del prato si trova il Living Pantheon, un gruppo di sette giovani entusiasti che dallo scorso anno hanno costituito un gruppo di statue viventi. Quest’anno si presentano con orgoglio con un tema ispirato al momento: ‘I sette peccati capitali’.
Per coloro che già conoscono il Castlefest è evidente che non si tratta di un rito tenuto da una setta come potrebbe sembrare, ma invece un simbolo che tutti i partecipanti celebrano in comunione. Infatti alla base esiste un comune modo di essere nonostante le differenze individuali nel sentire i principi che animano la manifestazione a prescindere dall’origine di ciascuno per razza o religione.
In un clima così storico, stranamente fa la sua comparsa anche lo Steam Butler JF-09 che sembra una creazione fantasiosa di vapore appena uscito da uno dei libri di Julio Verne. Una macchina con tanto di valvole di vapore, manometri e tubi incandescenti alimentata da olio fresco e carbone condotta da un tipo che assomiglia ad un maggiordomo. Lo si può ammirare mentre si sente lavorare il tradizionale motore a vapore e il tipico fischio.
I membri della band di Omnia l’organizzazione del Castlefest e Tjerk nel gestire l’evento si augurano di vedere in futuro un mondo sempre più verde.
Ecco il programma in Pdf, la galleria fotografica e il Video:
Tag: castlefest, divertimento, Eventi, musica
4 Agosto 2010 alle 10:19
adoro questi momenti all’aria aperta….
però a dire il vero… il falò mi da l’idea che l’estate sta finendo….
boh…sarà solo una mia impressione 🙂
4 Agosto 2010 alle 19:23
Bellissimo! Non lo conoscevo. Quasi quasi ci andiamo…..ma ora piove qui in Olanda!
Bell’articolo ,Francesco!
4 Agosto 2010 alle 22:16
No Emanuela.. l’estate è appena iniziata..
Grazie Cri.. sfrutta tutti questi eventi tu che ti trovi nel Paese delle Meraviglie
Ma quando smetterà di piovere ? 🙂
4 Agosto 2010 alle 22:20
E’ molto suggestivo!! andavo a caccia di feste celtiche anche in Italia, credo che mi piaceranno eccome in Olanda. In fondo tra balletti, travestimenti e cibarie moderne, credo si possa comunque percepire qualcosa delle antiche radici di questo popolo, anche così, ridendo in compagnia.
4 Agosto 2010 alle 22:25
Hai colto nel segno.. e parole non sempre si riesce a farlo..è proprio questa l’atmosfera che credo si possa vivere
5 Agosto 2010 alle 13:25
Accidenti, volevo proprio andare a questa festa invece devo recarmi a Bruxelles per un’intervista importante.
L’intervistato può solo l’8 agosto ed il sabato devo documentarmi ancora su tante cose prima di farla. Uffa!
Sarà per il prossimo anno….
6 Agosto 2010 alle 09:01
qui mi sembra stia arrivando invece l’autunno, fa così freddo, piove…. che tristezza.
andrò in vacanza per una settimana, vi abbracico tutti… a presto
Emanuela
6 Agosto 2010 alle 09:21
Sì Emanuela! credo che l’estate calda sia finita con l’acqua di questi giorni… Ciao allora!! Un sacco di divertimento e relax per te e la tua famiglia!!
6 Agosto 2010 alle 09:41
grazie mille, spero di tornare rigenerata!!!!
6 Agosto 2010 alle 12:46
Non è che quando vengo su ad Amsterdam tra 15 giorni mi trovo la neve?
Qui da me oggi sembra di stare in inverno anzichè essere in estate…
6 Agosto 2010 alle 17:45
Buone vacanze a tutti voi allora.. e speriamo davvero nel ritorno al sereno
6 Agosto 2010 alle 19:40
Rigenerati, Emanuela!!!!! Ti aspettiamo riposatissima!
Piero, un golfino si porta sempre….soprattutto in Olanda!
Bacioni
6 Agosto 2010 alle 19:40
Sandrina, ho sentito ora la tua chiamata ma non trovo il tuo numero…..
7 Agosto 2010 alle 00:25
oggi mi è arrivata una mazzata non indifferente e forse non parto più….deciderò solo 3 giorni prima della partenza.
7 Agosto 2010 alle 14:07
Oh…..povero Piero! Qui in Olanda sventolavano già le bandiere arancioni in attesa del tuo arrivo..
Coraggio! Vedrai che tutto si sistemerà!
7 Agosto 2010 alle 14:14
Sigh Piero…
7 Agosto 2010 alle 18:38
Non credo che la cosa si rimedi in 15 giorni a meno che si creda nei mracoli,anche se dovessi partire,partirei con moooooooooooooolte riserve ,soprattutto malconcio….vedremo
10 Agosto 2010 alle 13:38
Mannaggia, Piero! Che sfortuna!
Comunque non ti preoccupare, l’ Olanda sta ferma; non si muove. Ti aspetterà. Guarisci presto e goditi il tuo amore!
Pensa che noi dovevamo partire per la Russia per andare a trovare mia cugina; avevamo già fatto il biglietto dell’aereo. E ora è tutto fermo!!!!! Non ci hanno neppure dato il visto ( e restituito i passaporti!)
10 Agosto 2010 alle 17:35
Parto…parto…è solo che non sto bene…quando ci vedremo ti racconterò…mettiamola così….prima di morire voglio vederti almeno 1 volta.
P.s. mandami un’email via facebook,oppure fatti dare l’emai lda Francesco,così mi mandi n’di telefono e poi ci metttiamo daccordo quando arrivo su per vederci.
Ciao….
11 Agosto 2010 alle 14:48
Ok, sarà fatto….