Amsterdam, i Musei Van Loon e Willet-Holthuysen
Il Museum Van Loon ad Amsterdam, un monumento storico davvero affascinante, la casa della potente famiglia Van Loon, restaurata come era in origine.
Un giardino alla francese davvero insolito anche all’epoca, degli ambienti sfarzosi attrezzati di tutto il mobilio e la collezione lasciata in eredità tra argento e medaglie di oro, nella cucina colorata di bianco e celeste un tavolo apparecchiato con porcellane preziose, ogni stanza ha le pareti di un colore diverso, la bellissima scalinata in oro, una superba camera da letto tutta tappezzata di stoffe damascate, sui muri ci sono i ritratti di famiglia, un salottino in stile Luigi XV°.
Una bella porta temporale per raggiungere nel presente il passato e avere un’idea di come viveno i ricchi olandesi del XVII° secolo.
Ecco alcune immagini da Carolien Ulyssis per provare delle sensazioni del tempo che fu.
Il Museum Willet-Holthuysenm è anch’essa un’antica dimora patrizia lasciata in eradità alla città di Amsterdam per fermare nel tempo il nome di famiglia e consentire agli amanti dell’arte la vista di una collezione d’arte dell’epoca davvero unica, costituita da argenteria, servizi di bicchieri, porcellane, maioliche di Delft, merletti, armi e costumi, tutti oggetti raccolti pazientemente dalla passione degli ultimi proprietari. Gli ambienti rimasti intatti a distanza di secoli riescono dare l’idea di quello che era lo stile di vita dei ricchi borghesi della capitale olandese della seconda metà del diciottesimo e del diciannovesimo secolo.
Tag: Amsterdam, arte, musei, museum van loon, museum willet holthuysen, storia
28 Marzo 2011 alle 06:52
[…] tra cui: Museum Het Rembrandthuis, Amsterdams Historisch Museum, Museum Ons´ Lieve Heer op Solder, Museum Van Loon, Hermitage Amsterdam, Rijksmuseum, NEMO, Van Gogh Museum. Putroppo non è compresa la Casa di Anna […]
17 Giugno 2011 alle 17:50
[…] necessità di effettuare prenotazioni. I biglietti disponibili possono essere acquistati presso il Museo Van Loon, in Keizersgracht 672. Se invece volete farlo in anticipo, si può farlo online sul sito I […]