L’Hortus Botanicus di Amsterdam
Fondata nel 1638 dopo l’epidemia di peste, inizialmente come un giardino di erbe medicinali, oggi, l’Hortus Botanicus di Amsterdam, con una estensione di 1,2 ettari, è uno dei più antichi giardini botanici al mondo. Nel giardino e nella serra sono presenti 4000 specie di piante provenienti da tutti i continenti. Con la sua ricca storia, l’Hortus rappresenta un’oasi verde nel cuore della capitale frenetica. Qui è possibile coltivare all’aperto molte piante tropicali nell’orto grazie al microclima caldo ricostruito, studiare le piante apprezzando la diversità tassonomica completa di quelle da fiore, ammirare e toccare le farfalle scoprendo il loro processo di nascita: dal bozzo alla crisalide, sperimentare sette climi diversi, partecipare ad attività culturali o semplicemente leggere un libro nel giardino.
E’ attualmente presente una collezione di erbe medicinali del 17° secolo, costruita sulla base del primo cataloco del 1646.
L’Hortus presenta oltre 50 alberi speciali ed è specializzato in alcune damglie di piante come cicadi, sudafricane, e carnivore.
Tra le serre la piu’ moderna è quella che presenta una sezione subtropicale con piante provenienti dal Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.
Nello store è possibile trovare piante, sementi, libri, mappe, accessori per la casa, design ed esclusive prelibatezze. Gra parte dell’assortimento provenie dal commercio equo-solidale e sostenibile.
Tag: Amsterdam, Attrazioni, escursioni, Hortus Botanicus, i amsterdam card, locali, musei, Olanda, Racconti Viaggi