Amsterdam e Keukenhof: Olanda nel piu’ bel periodo dell’anno
Amsterdam e il parco Keukenhof due luoghi da visitare ad Aprile il periodo più bello in cui visitare l’Olanda perché è possibile vivere la fioritura: il parco più bello d’Europa, infatti è aperto solo 3 mesi all’anno.
Bella combinazione se si pensa che ad Amsterdam e in tutti i Paesi Bassi si festeggia il Koningsdag il giorno del Re (Alexander dal 2014, prima giorno della Regina sua madre).
Prenotati volo, hotel e attrazioni mesi prima il 24 aprile poi è arrivato. Per motivi di tempo (e non solo quello atmosferico con alti e bassi), la vacanza è terminata il 28 aprile, non siamo riusciti a visitare il Castello Muidenslot.
La Low cost Transavia ci ha portato direttamente nella capitale e anche l’ora di notte inoltrata non è stato un problema visto che dopo l’ultimo bus delle 00.40 abbiamo potuto prendere il N97 Niteliner che in mezz’ora ci ha consentito di arrivare per le 2 alla fermata che dista solo 5 min dall’ Hotel Rho, struttura questa pulita e silenziosa, basta vedere il cartello all’ingresso che segnala agli ospiti che non è possibile fumare all’interno. Vincente la sua posizione in piazza Dam a metà strada tra le attrazioni vicino alla stazione e quelle localizzate nei pressi del Museumplien. prenotato in tempo utile un piccolo sovrapprezzo rispetto alla norma (in genere gli hotel della capitale costano un po’ e soprattutto in questo periodo) ci ha permesso comodamente di raggiungere tutti i punti di maggiore interesse in 15 o al massimo 30 minuti senza mezzi pubblici, a piedi.
Grazie alla I Amsterdam City Card abbiano potuto visitare sia in centro che in periferia i musei Rijksmuseum, Van Gogh, Museo Ons’ Lieve Heer op Solder, chiesa clandestina in soffitta, l’Het Scheepvaartmuseum: il Museo Marittimo ristrutturato nel 2011 in cui è possibile ammirare un vascello delle compagnie orientali ricostruito, il Museum Willet-Holthuysen per conoscere come vivevano i ricchi signori del secolo d’oro, il Grachtenhuis Museum che racconta con modellini l’antica lavorazione che ha portato a costruire la citta’ su dei pali in legno, l’Hortus Botanicus, uno dei più antichi giardini botanici al mondo il Waterlooplein, il Mercato delle Pulci, l’ Albert Cuyp Markt e il Bloemenmarkt, i mercati dei fiori, l’ultimo dei quali l’unico al mondo ad essere galleggiante.
È una carta conveniente perché nel tempo previsto (24/48/72 ore) si fruisce di tutti i mezzi pubblici in città sono esclusi quelli esterni, sono compresi i Musei (tranne Anne frank e il Palazzo reale) attrazioni, battelli, sconti e alcuni omaggi.
Bello il giro in battello della compagnia di navigazione “stromma” tra i canali principali che in partenza e in conclusione aalla stazione centrale ci ha illustrato, in lingua italiana, la storia dei maggiori edifici che incontravamo nel percorso oltre a curiosi aneddoti come quello sulla nascita degli house boat.
Al Muiderslot si arriva con un biglietto di traporto extra ma grazie alla I amsterdam city card si può fruire di un 25% di sconto per il traghetto e l’ingresso al Castello è gratis.
Certo la sua scelta dipende da quanto tempo s’intende dedicare alla scoperta delle attrazioni e quanto si è veloci nel visitarle ma solo per citarne alcune, solo sulla Herengracht, si trovano 5 musei a distanza di 10 minuti l’uno dall’altro.
Tag: Amsterdam, anna frank, arancione, Attrazioni, battelli, chiese, dove dormire, escursioni, Hortus Botanicus, i amsterdam card, keukenhof, mercati, monumenti, musei, museum willet holthuysen, Olanda, parchi, Racconti Viaggi, rijksmuseum, scheepvaartmuseum, sovrani, Van Gogh Museum, vondelpark