Il Mysteryland 2016
sabato, 27 Agosto 2016Il 27 e 28 Agosto avrà luogo in quello che era la location della Floriade il Mysteryland, uno dei principali raduni dance europei.
Il 27 e 28 Agosto avrà luogo in quello che era la location della Floriade il Mysteryland, uno dei principali raduni dance europei.
Dal 26 al 28 Agosto si terrà ad Utrecht il festival annuale di Musica Antica che per questa edizione ha scelto un particolare stile artistico. Dieci giorni di musica barocca francese nelle sale da concerto, auditorium e chiese della città. Centoventi concerti (cinquanta sono gratuiti), decine di conferenze, workshop e un simposio focalizzeranno i riflettori sul Grand Siècle.
Si tratta di uno dei più unici e grandi eventi nel suo genere che negli anni scorsi ha registrato tra le 45.000 e i 50.000 presenze.
La mostra illustrerà un secolo e mezzo di musica barocca con temi legati a Luigi XIV e a giovani generazioni e nomi affermati della musica francese.
Il Preuvenemint si terrà dal 25 al 28 Agosto a Maastricht. L’etimologia di preuvenemint ha origine dall’unione dei due termini dialettali tipici limburghesi: ‘eveniment‘ che significa evento e ‘preuve‘ ossia assaggiare. Infatti vi parteciperanno numerosi ristoranti che proporranno le loro pietanze con del buon vino a Vrijthoff, la piazza principale della città. Nel corso del particolare evento l’euro sparirà per lasciare posto alla moneta tipica della manifestazione: il ‘preuvenlap‘.
Dal 26 al 28 Agosto si terrà ad Amsterdam l”Uitmark‘, una grande mostra culturale in cui si esibiscono gli spettacoli delle numerose compagnie teatrali nazionali messe in scena nel corso del’imminente stagione. E’ infatti proprio grazie a questa manifestazione che partono ufficialmente nella capitale olandese workshop e concerti, spettacoli teatrali e tutti rigorosamente gratuiti.
Dal 18 al 27 agosto, avrà luogo nel parco Noorderplantsoen di Groningen l’Noorderzon, uno dei più importanti eventi del nord Olanda. Per 10 giorni, si svolgeranno all’interno del parco e nel cuore della città diverse performance. Il programma prevede attività di teatro, danza, film, video e musica e spettacoli circensi. Molti artisti internazionali parteciperanno a questo evento: celebrità e talenti , vecchi e nuovi provenienti principalmente da Canada, Australia, Russia, Tunisia, Argentina, Germania, Stati Uniti.
Noorderzon è famoso a livello internazionale per la sua atmosfera, gli affascinanti caffè all’aperto e i luoghi in cui gustare prelibatezze culinarie. Il festival registra annualmente circa 130.000 visitatori dall’Olanda e dal resto del globo.
“Jazz in de Gracht” e’ un evento che vede L’Aia ancora una volta protagonista nella scena del Jazz interculturale. Dal 18 e 20 Agosto avrà luogo sui canali e nei locali intorno alla Bierkade.
Dal 12 al 21 agosto Amsterdam diviene ancora una volta una città di Festival, uno dei più attesi dell’estate, il Grachtenfestival, un grande evento di musica classica che ha per sfondo i suggestivi canali della capitale e le facciate che si affacciano sull’acqua. Una manifestazione che si distingue per l’architettura speciale o monumentale e il rilevante valore culturale.
L’evento annuale è eccezionale anche per il merito di grandi musicisti classici, infatti grazie a rinomati solisti ed ensemble in combinazioni senza precedenti, ispirati da un tema diverso ogni anno, il festival propone anche anteprime di quelli che saranno i programmi di concerti e le performance che si terranno durante l’anno in tutta l’Olanda ma anche all’estero.
Ma è al tempo stesso anche un trampolino di lancio per i giovani musicisti di grande talento nazionali e internazionali che in questa occasione possono far conoscere al grande pubblico la propria abilità nel settore.
Oltre un’ottantina le esibizioni in una ventina di posti diversi. Da non perdere quello sul canale Prinsengracht, di fronte all’albergo Pulitzer, il più famoso dei concerti per pianoforte e orchestra allestiti su battelli e piattaforme galleggianti.
L’evento riguarda anche un Festival dei Canali Junior (Kindergrachtenfestival), con spettacoli ideati appositamente per i fanciulli di tutte le età. Molti concerti sono gratuiti o si possono acquistare ad un prezzo di ingresso molto conveniente.
Il 13 Agosto si festeggia all’Oosterpark di Amsterdam l’Appelsap, una manifestazione speciale gratuita che ha per obiettivo quello di unire il meglio della Hip Hop tornando indietro alle radici e concentrando l’aspetto più vivo del suo ritmo mentre assisteranno all’evento più famoso del settore per l’atmosfera unica e di alta qualità ben 5.000 appassionati di musica. Un vivace palcoscenico nazionale ed internazionale anche per il soul. In questa occasione si potranno ascoltare i mixer di DJ provenienti da diverse località e i loro repertori migliori. Il festival si traduce quale luogo di incontro di talenti giovani e meno giovani ma è anche un punto di riferimento per i semplici amanti della musica.
Il 13 agosto si terrà a Biddinghuizen la sesta edizione del Lowlands Paradise. Un evento culturale da accampamento, di film, musica alternativa, letteratura e molto altro.
Il festival all’aperto che si articola in otto diverse arene e stadi offre molto tra arti visuali, commedia, film e teatro da strada. Centinaia sono gli spettacoli. Sette vasti campeggi circondano la zona del festival. Tutti i siti hanno a disposizione docce calde, servizi igienici, acqua corrente, una stazione di polizia, supermercati, un negozio, luoghi di ritrovo hippie, una postazione di primo soccorso, ristoranti e bar.
Loveland applica una politica di tolleranza zero sulle droghe e il consumo di alcol. Chi usa sostenza stupefacenti verrà allontanato dall’evento. Si può accedere alla manifestazione solo se si è in possesso di un biglietto valido, reperibile sul sito del Festival Loveland, nei negozi Primera dei Paesi Bassi ed in quelli riportati sul sito web ufficiale.
Il 12 e 13, 19 e 20 agosto, avrà luogo sulla spiaggia di Scheveningen, la famosa località balneare de L’Aja (Den Haag) il Festival Pirotecnico Internazionale di Scheveningen, quello che viene meglio definito International vuurwerkfestival.
Effetti pirotecnici di strabiliante bellezza con fuochi multicolori in uno dei luoghi più incantevoli d’Olanda che costruiscono nei cieli code scintillanti per divenire poi corone dorate con stelle blu. Come ogni anno, una giuria accreditata svelerà il vincitore tra quelli più belli, giudicandone l’originalità, le forme e i colori.
Gli organizzatori hanno stabilito per i fornitori alcune condizioni fondamentali, quali la durata minima (11 minuti) e massima (13 minuti) di ogni spettacolo pirotecnico, la consistenza: fino a 100 mortai e 200 bombe d’acqua o altri riferimenti qual il budget.