Il 30 Giugno avrà luogo a Rotterdam il Carnevale Estivo, tra coloratissime sfilate e musica latina. Il Carnevale Estivo è generalmente atteso da circa ottantamila spettatori provenienti da tutta Europa. Al venerdì, si inizia con la battaglia dei tamburi (‘Battle of the Drums’ ) oltre cento trombettisti e percussionisti si sfideranno una battaglia musicale sul palco principale nel Coolsingel. Sabato invece, avrà luogo la maestosa Street Parade, durante la quale si esibilirà la Regina del Summer Carnival, eletta a settimana precedente. La sera si potrà festeggiare sulla Brazilian Way ballando al ritmo dei migliori artisti di musica latinoamericana e dei DJ internazionali che mostreranno il loro saper fare dal vivo sui palchi della Churchillplein e del Coolsingel.
Il 29 Luglio, dalle ore 19:30 alle ore 21:15 si esibiranno i Battle of drums in occasione della serie di eventi organizzati da Rotterdam Unlimited.
Tre bande di ballerini dei Caraibi, per le strade di Rotterdam Centre, li seguiranno oltre 50.000 spettatori che diventeranno completamente pazzi. Questa è la battaglia di tamburi ! Tre bande di giovani ambiziosi partiranno da diversi punti nella città verso il podio al Hofplein, un viaggio ricco di spettacolo con un enorme carico di energia.
Il 26 Giugno si terrà l’86° edizione della TT Assen, un evento tradizionale per motociclisti spettacolare. Dal sito web è possibile acquistare online i biglietti.
Foto e video sono individuabili sempre dal sito web ufficiale dell’evento dove è possibile anche visitare il percorso di Assen, in una sorta di tour virtuale a 360°
Dal 23 al 26 giugno avrà luogo la 68° edizione della manifestazione della CHIO Rotterdam, l’evento ippico da sempre famoso più bello e divertente d’Olanda. Il villaggio ‘Strodorp’ è quello dei bambini che si presentano per l’occasione con diversi show di divertimento.
Saranno presenti al CHIO i migliori cavalli e cavalieri di salto ad ostacoli provenienti da competizioni di rilievo quali il Gran Premio Longines del porto di Rotterdam e le Coppe delle Nazioni e il Grand Prix Freestyle.
Accanto a queste competizioni saranno presenti molti concorsi nazionali tra cui alcune finali importanti.
Dal 22 al 30 giugno sui palcoscenici dei teatri di Amsterdam avrà luogo la 26° edizione dell’ ITs Festival Amsterdam. Si tratta del trampolino di lancio ideale per il successo (internazionale) nel campo delle arti dello spettacolo. La manifestazione offre grandi opportunità per essere ispirati da nuovi talenti teatrali. Fornisce la possibilità di mostrare il proprio talento di fronte ad un vasto pubblico di appassionati di teatro, agenzie di casting, direttori artistici e la stampa. Le arti in esibizioni riguardano la musica classica e contemporanea, mimo, danza, opera e teatro. Negli ultimi 22 anni, l’Amsterdam Scuola Internazionale di Teatro Festival (ITS) ha offerto un trampolino di lancio per il nuovo teatro professionale e il talento della danza.
Il 24 giugno, avrà luogo ad Haarlem per la il Grachtenloop. Una maratona tra i canali. In occasione della singolare competizione il percorso di acqua lungo i canali circondati da una folla entusiasta accoglierà i concorrenti. Tutti, adulti e bambini, avranno la possibilià di trascorre una gradevole serata in onore di uno sport pulito. Il traguardo riporterà i partecipanti nella stessa posizione della partenza.
Il 27 Luglio, dalle ore 21:30 alle ore 22:45 si esibirà Saul Williams in occasione della serie di eventi organizzati da Rotterdam Unlimited.
Saul Williams è un americano rapper, cantautore, musicista, poeta e attore. Il tuttofare eccelle in realtà in ogni cosa, ma è noto soprattutto per la sua miscela di poesia e hip hop alternativo e per il suo ruolo da protagonista nel film Slam e Holler se Ya Hear Me, un musical di Broadway.
Assieme all’incomparabile musicista jazz David Murray, un maestro del sassofono tenore e clarinetto basso, Willams porta una esperienza unica di improvvisazione, e una composizione virtuosistica di parole contemporanee e cultura urbana. La cultura urbana contemporanea, che è così caratteristica di Rotterdam Unlimited.
Il programma di questo spettacolo introduce una combinazione di danza, musica e parola parlata per raccontare una storia emozionante in un modo unico.
Fino al 11 Settembre, il Vondelpark Open Air Theatre di Amsterdam organizza tre mesi di cabaret, balli e teatro, musica classica e pop, disco, jazz, pomeriggi divertenti, spettacoli della gioventù e notti latino americane, stand-up comedy, teatro per bambini. Ogni estate il Vondelpark Open Air Theatre presenta un programma variegato e all’insegna del divertimento e della cultura. Si tratta di un appuntamento ufficiale e gratuito di ogni anno.
Fino al 19 giugno si terrà l’Oerol: 10 giorni di festival tra musica, teatro e arte pittorica sull’isola di Terschelling, un palcoscenico fantastico, fonte di intensa ispirazione. L’Oerol è un evento artistico innovativo in cui si combinano musica, teatro di strada e natura in continua sperimentazione. Tutto questo per celebrare la natura e la cultura dell’isola in tutti gli aspetti dell’evento, la manifestazione si svolge in quattro parti principali: una ventina di progetti, quaranta grandi spettacoli teatrali, installazioni e performance, cinquanta minieventi musicali e ogni giorno attività teatrali e di strada nelle vie del West e Midsland. Ogni anno oltre 55.000 partecipanti scopriranno gli aspetti innovativi e sorprendenti nei boschi, nella prateria, ma anche in tende, baracche e alloggi di contadini.
Dal 10 al 19 Giugno si svolgerà nel centro storico de L’Aia il Festival classique. Si potrà assistere ad oltre 150 concerti nelle piazze e nei teatri più rilevanti di Den Haag. Artisti e musicisti famosi e meno famosi si esibiranno proprio con lo scopo di far conoscere e amare a tutti la musica classica. Le location sono straordinarie, le presentazioni sono personali e le decorazioni sono sorprendenti.
A pochi passi dal Plein – il cuore pulsante del festival – si trova tutto il necessario. Da un entourage festosa sul palco galleggiante Hofvijver (1200 posti) al piccolo e intimo luogo inaspettato. Dalle grandi orchestre di solo-performances e da artisti di fama a giovani talenti. I concerti gratuiti presso la caffetteria del Festival e sul palco Plein portano la vera atmosfera del festival.