Archivio di Gennaio 2016

Amsterdam Grauzonefestival 2016. Musica new wave, arte e film

mercoledì, 27 Gennaio 2016

Grauzonefestival

Grauzonefestival è il festival multi-disciplinare che presenta il meglio della musica ‘new wave’ e arte e film. Si tiene il 30 e il 31 gennaio, ad Amsterdam.

La manifestazione torna a prendere in consegna l’intero Melkweg con il meglio della musica new wave. Questo festival multidisciplinare collega il periodo di massimo splendore del movimento 1980 con artisti di oggi per respirare aria nuova. L’evento propone un ampio spettro musicale che offre di tutto, dai synth-pop, electro e freddo darkwave al post-punk, death, goth rock e altro ancora.

Tre sono le tappe del Melkweg, con più di 15 composizioni che suonano dal vivo: Peter Hook & The Light, Corruption & Lies, Chris & Cosey, Cold Cave, Lydia Lunch, Pop.1280, Subhumans. E’ più un semplice raduno musicale perchè la manifestazione si arricchisce con proiezioni di film, arte multimediale interattiva.

Musicalmente, i gruppi che si esibiranno al festival, vanno da synth-pop, electro, cold-/darkwave e post-punk a morte goth rock e altro ancora. Accanto allo spettacolo dal vivo, ci saranno proiezioni di film, mostre e DJ. Grauzone è un festival unico nel suo genere che unisce il meglio del passato e del presente, di fama e oscurità, dove le bande tradizionali si esibiscono fianco a fianco con quelle giovani. Il festival sarà situato presso il Melkweg, un locale che dispone di spazi espositivi e un cinema, il luogo perfetto per un pubblico che vuole immergersi in un mondo ricco di musica e arte contemporanea.

International Film Festival Rotterdam 2016

lunedì, 25 Gennaio 2016

International Film Festival Rotterdam

Dal 27 gennaio al 7 febbraio si terrà l’International Film Festival Rotterdam, un evento che si distingue per la particolare attenzione rivolta ai film e ai registi nuovi, innovativi e indipendenti. La manifestazione è una miscela di cinema, esposizioni d’arte visiva legata ai film e spettacoli dal vivo.

Ogni anno centinaia di registi e altri artisti presentano a Rotterdam il proprio lavoro di fronte a un grande pubblico. Dodici giorni di fila, ventiquattro sale hanno la programmazione completa. Il festival attrae molti visitatori, oltre a 3000 rappresentanti della stampa e dell’industria cinematografica.

Il momento saliente è quello dei VPRO Tiger Awards. I premi non sono per grandi registi affermati, bensì per i nuovi talenti e il loro promettente lavoro. Questa premiazione è un importante incoraggiamento per i giovani registi.
Inoltre viene offerta l’opportunità di apprezzare il lavoro di registi di talento del futuro. Gli appassionati di cinema possono anche fare due chiacchere con i rappresentanti dell’industria cinematografica.

Il Jumping Amsterdam

venerdì, 22 Gennaio 2016

Il Jumping Amsterdam

Dal 28 al 31 gennaio si terrà presso il RAI di Amsterdam il Jumping Amsterdam. L’evento equestre internazionale festeggia il suo 57° edizione richiamando l’attenzione dei migliori fantini del mondo e campioni olimpici tra salto ostacoli e gare di dressage, spettacoli, intrattenimento serale, uno spazio espositivo e vari bar e ristoranti. Completano l’avvenimento una vasta gamma di intrattenimento per bambini con spettacoli divertenti, emozionanti e interattivi, nonché competizioni e fantini famosi che invitano i bambini a partecipare.

Olanda, il Modefabriek 2016

mercoledì, 20 Gennaio 2016

ModeFabriek

Il 24 e il 25 Gennaio, presso il centro congressi RAI di Amsterdam si terrà la 33° Edizione del ModeFabriek, un momento importante della moda nazionale e internazionale in Olanda.

Partecipano centinaia di etichette e marche e quasi quindicimila visitatori del commercio nello strepitoso mondo della moda. L’evento illustra infatti le collezioni moda più innovative con il contributo frizzante della commissione organizzatrice che ha saputo rendere i Paesi Bassi dei veri protagonisti anche oltre i propri confini.

Design combinati, divertimento, spettacolo, buon cibo e musica rimarranno sempre gli ingredienti indispensabili per una sperimentazione eccezionale a informare e ispirare.

Il Whisky Weekend Amsterdam 2016

sabato, 16 Gennaio 2016

Whisky Weekend Amsterdam

Il 15 e 16 gennaio si terrà l’8° edizione del Whisky Weekend Amsterdam

Torboso, legnoso, cremoso, fumoso, questi sono solo poche parole per descrivere l’evento. La Posthoornkerk di Amsterdam Ovest sarà trasformata in una sala di degustazione whisky. I biglietti includono una degustazione di benvenuto con un bicchiere di souvenir e una bottiglia d’acqua, formaggi campione whisky-friendly e altri prodotti scozzesi. E’ possibile sperimentare la cultura in un ambiente speciale, ovviamente con sfondo scozzese!

La Giornata nazionale del Tulipano 2016

venerdì, 15 Gennaio 2016

Tulip Festival

Il 16 Gennaio potete partecipare alla Giornata nazionale del Tulipano. In piazza Dam, ad Amsterdam, viene inaugurata ufficialmente la stagione dei tulipani che dura da gennaio a fine aprile. Questa manifestazione è organizzata dai coltivatori di tulipani olandesi. La piazza si trasforma in un enorme giardino colorato che migliaia di persone raccogliano gratuitamente un mazzo di fiori. La manifestazione è animata da numerose sorprese e attività. Il festoso evento segna l’inizio della splendida stagione. Secondo le previsioni, infatti, più di 1,7 miliardi di bulbi olandesi porteranno la primavera nelle case di tutto il mondo. E’ proprio per questo che il tulipano è il vero biglietto da visita dell’Olanda.

In questo periodo quasi tutti i tipi sono disponibili presso fiorai, supermercati e bancarelle. Esistono più di mille varietà in tutti i colori dell’arcobaleno che dalle aste olandesi partono per raggiungere le case di tutto il mondo.

L’edizione inaugurale della Giornata Nazionale Tulip nel 2012 ha visto i coltivatori di tulipani olandesi impegnarsi per creare un enorme giardino temporaneo in Piazza Dam, ricca di circa 200.000 tulipani. Più di 10.000 persone giungono ad Amsterdam ogni anno per l’occasione.

Olanda. Vakantiebeurs, la Fiera del turismo 2016

mercoledì, 13 Gennaio 2016

Vakantiebeurs Utrecht

Dal 13 al 17 Gennaio si terrà ad Utrecht, Vakantiebeurs, la rassegna fieristica più importante del turismo dei Paesi Bassi.

La 30° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop

lunedì, 11 Gennaio 2016

Noorderslag, le esibizioni

Dal 13 al 16 Gennaio, si terrà a Groningen la 30° edizione del Noorderslag Weekend.

Il più grande festival europeo, è da anni il principale barometro della musica pop olandese dal vivo: hiphop, urban music, pop, alternative e dance. Con oltre 200 esibizioni, l’evento illustra una vasta gamma dei migliori talenti europei.

Vi parteciperanno tremila professionisti del settore musicale olandese e internazionale, e ci saranno dibattiti, oltre 50 spettacoli, presentazioni, conferenze musicali.

L’Amsterdam International Fashion Week 2016

venerdì, 8 Gennaio 2016

Il Pubblico

Dal 8 al 18 Gennaio, si terrà la 22° edizione dell’Amsterdam International Fashion Week, la settimana Internazionale della Moda della capitale olandese.

Due volte l’anno, l’evento costituisce il punto centrale del mondo della moda olandese, con un fitto calendario di sfilate, fiere e presentazioni. Alla mostra si può partecipare solo su invito ed è consentita solo ai professionisti. E’ un’occasione per stilisti giovani e affermati di mostrare le loro collezioni sulla passerella. Il Fashion è composto da numerose sfilate pubbliche, conferenze e mostre, tutto è organizzato in collaborazione con musei, gallerie, designer, club e negozi. Concentrandosi sulla reputazione di Amsterdam come città ispiratrice, il programma combina il commercio con la creatività.

Dopo ModeFabriek e la biennale di moda di Arnhem, ecco un altro grande evento che dimostra quanto l’Olanda possa avere una rilevanza davvero considerevole in questo settore.

Amsterdam. Il Festival delle luci 2016

lunedì, 4 Gennaio 2016

Amsterdam. Il Festival delle luci

Fino al 17 Gennaio, si potrà ammirare ad Amsterdam il Festival delle Luci della capitale olandese. Una trentina di installazioni luminose di artisti internazionali saranno l’occasione per scoprire l’affascinante città. Vivacità di spettacolari illuminazioni e sculture scintillanti, ideate da artisti internazionali, il calore tra le strade, giochi di riflessi tra le romantiche vie d’acqua caratterizzeranno il particolare evento. E’ possibile fruire dei servizio della compagnia di navigazione Water Colours per assaporare tutto questo lungo i canali di Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht.

Parte del percorso è a piedi, l’ Hortus Botanicus ha aperto le sue porte gratuitamente, offrendo il luogo ideale per prendere un vin brulè, cioccolata o brodo.

Una miriade di negozi lungo un percorso centro rimangono aperti fino alle 22:00 (dal Damrak , Nieuwendijk, lungo la Kalverstraat al Rokin Heiligeweg).