Il Mercato del formaggio 2015
venerdì, 29 Maggio 2015Il tradizionale mercato del formaggio è uno degli eventi più pittoreschi, tipici che si tengono in Olanda.
Leggi il resto di questo articolo »
Il tradizionale mercato del formaggio è uno degli eventi più pittoreschi, tipici che si tengono in Olanda.
Leggi il resto di questo articolo »
Dal 30 al 31 Maggio si svolgerà lo Scotland Festival, un weekend di musica, danza, viaggi, animali e natura, sport e cultura, gastronomia.
Durante il Keltfest, i visitatori potranno sperimentare le diverse attività sulla cultura celtica, tra cui alcune strane e divertenti: vedere come i Celti utilizzano le pelli di pecora per dormirci su, ammirare la cornamusa Scottish che si alterna con la festosa musica folk irlandese, praticare il tiro con l’arco, assaggiare le prelibatezze tipiche scozzesi o lanciare il martello Caber. Sempre in stile rigorosamente a tema, la ristorazione offre Haggis e il salmone scozzese che viene servito in piatti in ceramica, così come gli Highland di bistecca e il prosciutto cotto. Non può mancare la birra irlandese che è ovviamente è portata ai tavoli in tazze sempre di ceramica.
Dal 27 al 31 Maggio si terrà nel Centro Esposizioni RAI ad Amsterdam l’ArtAmsterdam KunstRAI la Fiera internazionale d’arte. Una manifestazione che fa acquisire alla capitale olandese il titolo di capitale culturale dei Paesi Bassi.
Dal 22 al 25 Maggio si terrà allo Stadswandelpark di Eindhoven l’Eindhoven Culinair, una competizione culinaria a cui parteciparanno una ventina di ristoranti, provenienti da svariate città, che si contenderanno il 1° premio, a suon di portate di cibo tipico locale.
Assieme a tanta musica, relax e divertimento, la manifestazione è deliziosa perchè preparata al momento. Ogni anno i partecipanti sono accuratamente selezionati per l’alta qualità e la varietà di piatti.
Numerosi quelli splendidamente decorati, tanta buona musica e belle terrazze. Il numero sempre crescente di presenze, di edizione in edizione, dimostra quanto sia aspettato l’evento.
Dal 21 al 30 Maggio, Utrecht diviene un palcoscenico del festival culturale. Si tratta del Festival a/d Werf.
In anteprima mondiale, questo evento annuale mostra produzioni originali realizzate da artisti, tra cui giovani promettenti olandesi che esplorano i confini del teatro. Un programma audace e vario con personaggi anche internazionali, arte visiva, performance, workshop, eventi musicali e dibattiti su temi che riguardano anche questioni sociali, dichiarazioni politiche e dilemmi personali.
Dal 22 maggio fino al 22 settembre si terrà l’ArtZuid Amsterdam. Cinquanta sculture saranno esposte nel quartiere Zuid di Amsterdam. Per guardarle tutte occorrono almento due ore e mezza. Il percorso a piedi ARTZUID è aperto a tutti ed è assolutamente gratuito.
Il primo concept store europeo di Starbucks si trova sulla piazza Rembrandtplein nell’edificio “The Bank”, ex sede della Amsterdamsche Bank. Con i suoi 430 metri quadrati è il loro più grande negozio in Europa. Leggi il resto di questo articolo »
Dal 14 al 17 maggio avrà luogo la 46° edizione del Breda Jazz Festival uno dei più grandi festival del jazz con concerti Gospel all’aperto con parate per le strade che vedrà 180 concerti in 19 differenti location. Si potrà assistere anche ad un concorso internazionale per orchestre nella Grote Kerk.
Sul sito web è possibile visionare la prevendita dei biglietti, il programma, i musicisti e le bande, gli sponsor, oltre a tutte le informazioni per l’organizzazione, i concerti al coperto e la storia.
La Festa della Mamma ricorre ogni anno sempre nella seconda domenica. Quest’anno quindi si festeggia il 10 Maggio. Questa importante manifestazione ha origini nei tempi antichi quando Rhea fu obbligata a nascondere il piccolo Zeus per timore che il marito lo mangiasse. In realtà il suo significato è legato alla fertilità, un saluto alla primavera con un’intera settimana di festività, dedicata alle donne e alle rose.
La Festa della Mamma si celebra anche in Olanda. Per questa occasione alcune mamme olandesi, quelle che vivono nei villaggi e paesini tipici, indossano ancora i costumi tradizionali, ovvero un cappello stranissimo costituito da due parti: quella interno più piccolo che portano normalmente quotidianamente e quella esterno, di maggiori dimensioni, che invece mostrano la domenica e nelle occasioni speciali.
Nell’ambito dell’Anno Nazionale, a maggio si celebra in Olanda la giornata nazionale dei Mulini a Vento.