Archivio di Maggio 2014

Il Keltfestival 2014

venerdì, 30 Maggio 2014

Schotland Festival

Dal 31 Maggio 2014 al 1 Giugno 2014 si svolgerà lo Scotland Festival, un weekend di musica, danza, viaggi, animali e natura, sport e cultura, gastronomia.

Durante il Keltfest, i visitatori potranno sperimentare le diverse attività sulla cultura celtica, tra cui alcune strane e divertenti: vedere come i Celti utilizzano le pelli di pecora per dormirci su, ammirare la cornamusa Scottish che si alterna con la festosa musica folk irlandese, praticare il tiro con l’arco, assaggiare le prelibatezze tipiche scozzesi o lanciare il martello Caber. Sempre in stile rigorosamente a tema, la ristorazione offre Haggis e il salmone scozzese che viene servito in piatti in ceramica, così come gli Highland di bistecca e il prosciutto cotto. Non può mancare la birra irlandese che è ovviamente è portata ai tavoli in tazze sempre di ceramica.

La 44° edizione del Breda Jazz Festival

mercoledì, 28 Maggio 2014

Breda Jazz Festival

Dal 29 maggio al 1 giugno 2014 avrà luogo la 44° edizione del Breda Jazz Festival uno dei più grandi festival del jazz con concerti Gospel all’aperto con parate per le strade che vedrà 180 concerti in 19 differenti location. Si potrà assistere anche ad un concorso internazionale per orchestre nella Grote Kerk.

Sul sito web è possibile visionare la prevendita dei biglietti, il programma, i musicisti e le bande, gli sponsor, oltre a tutte le informazioni per l’organizzazione, i concerti al coperto e la storia.

Il Mercato del formaggio 2014

lunedì, 26 Maggio 2014

I Portatori di Formaggio di Alkmaar

Il tradizionale mercato del formaggio è uno degli eventi più pittoreschi, tipici che si tengono in Olanda. E’ da oltre quattrocent’anni che ha luogo ogni venerdi, dalle 10 alle 12.30 di ogni mattina, sulla Waagplein di Alkmaar e i primi di Settembre e ogni mercoledi dalle 10.30 alle 12.30 nella piazza Jan van Nieuwenhuizenplein di Edam. Qui uno dei primi giorni di agosto dalle 21 alle 23 l’evento si svolge eccezionalmente anche la sera.

Centinaia di forme gialle vengono disposte nelle rispettive piazze e sottoposte pubblicamente alla pesatura e all’ispezione dei Kaaszetters mentre al battimano rituale i Kaasdragers (i portatori di formaggio) sollevano e spostano con una portantina in legno il formaggio dalla piazza al magazzino perchè venga pesato, man mano che si decidono gli acquisti.

Viene veramente vissuta la tradizionale contrattazione di un tempo.. dopo lo squillo del campanello che fa partire la manifestazione è sufficiente ascoltare le incomprensibili frasi olandesi pronunciate dai commercianti in camice bianco mentre vengono sventolate su e giù le mani, quasi litigando, per contenderso tra loro il prezzo da pagare.. Difronte alla piazza è possibile visitare il Museo del Formaggio dove è possibile conoscere la storia, le tecniche di lavorazione impiegate una volta dai caseifici e le antiche attrezzature. A fine manifestazione è possibile ammirare la mercanzia delle bancarelle con file altissime di formaggio e che propongono un assaggio.

Potete dare uno sguardo alle foto che mi sono state scattate il 23 Aprile 2010, quando, in occasione di un viaggio stampa offerto dalla Holland.com, ho avuto l’onore di trasportare il formaggio con la portantina assieme ad un tradizionale portatore.

Olanda in Tasca

venerdì, 23 Maggio 2014

Olanda in Tasca

Olanda in Tasca è un’associazione che intende promuovere la cultura olandese in Italia e viceversa: si occupa essenzialmente di turismo offrendo finalmente guide valide culturalmente e con un ottimo livello linguistico per fare visitare Amsterdam e tutto il resto del paese. Organizza vari itinerari (anche di tema religioso) ed offre vari servizi nel settore, come conferenze su temi storici ed artistici e visite museali.

Ma è interessante anche per gli Italiani appena arrivati nel Paese, visto che organizza anche corsi di lingua ed offre servizi di traduzione e traduzione giurata: insomma un servizio culturale a tutto tondo.

La ragazza con l’orecchino di perla. Alcune riflessioni 2

mercoledì, 21 Maggio 2014

Palazzo Fava di Bologna. In mostra la Ragazza con l’orecchino di perla

Nel periodo della “Golden Age” fiamminga, all’apice dell’opulenza dei Paesi Bassi, l’arte del ritratto celebrativo si trasforma in un ambizioso modo di rappresentare l’uomo nella natura: e la natura rappresentava di quei volti anche l’interiorità. Leggi il resto di questo articolo »

La ragazza con l’orecchino di perla. Alcune riflessioni

lunedì, 19 Maggio 2014

Palazzo Fava di Bologna. In mostra la Ragazza con l’orecchino di perla

A Bologna la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”, ultima tappa di un tour mondiale dei preziosi quadri del Mauritshuis, mi dà l’opportunità di fare una riflessione sul tema della storia del ritratto. Leggi il resto di questo articolo »

Van Gogh, Olanda, una pista ciclabile luminosa e sostenibile

venerdì, 16 Maggio 2014

Scoprire Van Gogh nel Brabante

Nei pressi di Eindhoven, all’interno dell’itinerario ciclabile lungo 335 km sulle tracce di Van Gogh nella provincia del Brabant, è stata realizzata una pista ciclabile innovativa e interattiva di seicento metri, ubicata tra due suggestivi mulini ad acqua. Questo percorso, unico nel suo genere, disegnato dall’artista Daan Roosegaarde, prevede l’utilizzo di migliaia di pietre luminose in grado di accumulare luce solare durante il giorno e di emetterla durante la sera, creando un mix suggestivo tra luce e poesia, tra cultura e innovazione. Il percorso è arricchito da un design interattivo che ripercorre la storia e le opere di Van Gogh, attraverso immagini significative della sua carriera, dandogli un’interpretazione moderna. E’ inoltre caratterizzata da una segnaletica orizzontale luminosa e da indicazioni relative alle condizioni della pista in caso di ghiaccio o neve.

Via Holland.com

Il Festival a/d Werf 2014

mercoledì, 14 Maggio 2014

Festival a/d Werf

Dal 15 al 25 Maggio 2014, Utrecht si diviene un palcoscenico del festival culturale. Si tratta del Festival a/d Werf.
In anteprima mondiale, questo evento annuale mostra produzioni originali realizzate da artisti, tra cui giovani promettenti olandesi che esplorano i confini del teatro. Un programma audace e vario con personaggi anche internazionali, arte visiva, performance, workshop, eventi musicali e dibattiti su temi che riguardano anche questioni sociali, dichiarazioni politiche e dilemmi personali.

Olanda. Velorama, un museo dedicato alla bicicletta

lunedì, 12 Maggio 2014

Velorama, in Olanda un museo dedicato alla bicicletta

VELORAMA National Bicycle Museum, il museo nazionale della bicicletta si trova all’interno di un edificio storico a Nimega Waalkade 107. La struttura è unica nel suo genere, dà una panoramica dello sviluppo della mezzo a due pedali, dalle prime bici del 1817 alle più moderne di oggi con uno prospettiva anche al futuro. Nel museo viene data particolare attenzione a quelle storiche, di cui possiede un’ampia collezione. Aperto al pubblico dal 1981 l’attrazione ha avuto origine dalla collezione privata del fondatore Gertjan Moed. Oggi mette in mostra duecentocinquanta cicli di epoche varie, esposti su tre piani del museo, assieme a diversi accessori e immagini che attirano ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote da tutto il mondo. Leggi il resto di questo articolo »

Olanda. La Giornata nazionale dei Mulini a Vento 2014

venerdì, 9 Maggio 2014

kinderdijk mulini a vento

Nell’ambito dell’Anno Nazionale dei Mulini a Vento, il 10 maggio 2014 si celebra in Olanda la giornata nazionale.

Nel corso di questo grande evento, ben 600 mulini hanno tenuto le loro pale posizionate al centro.
La posizione delle pale ha un significato da riscoprire nel passato quando veniva utilizzato questo sistema per segnalare dei messaggi alla popolazione che viveva nei vicini villaggi.
Con la ‘posizione di arrivo‘, ossia quella in cui le pale si fermavano prima del raggiungimento del punto più alto, il mugnaio avvisava di un avvenimento lieto. Con la ‘posizione andante, quella in cui si fermavano verticalmente passando per lo stesso punto, avvertiva invece di un brutto evento.
Nel corso del secondo conflitto mondiale, le pale dei mulini venivano utilizzate in caso di allarme per inviare dei messaggi cifrati come quello di imminenti retate.

Oggi in Olanda molti Mulini a Vento vengono ancora utilizzati come quelli di Zaanse Schans che ancora perfettamente funzionanti sono impiegati come segherie, nell’uso di frantoi, per la produzione di mostarda e per la macina dei minerali usati da utilizzare per i colori e le vernici. Altri sono stati persino ricostruiti per far rivivere le usanze e la cultura di un tempo.

In questo giorno tutti gli otto mulini a vento di Amsterdam per l’occasione saranno decorati e aperti al pubblico quando normalmente è possibile visitarne solo due. Verrà anche ricreato il vecchio villaggio ed il museo all’aperto nello Zanstreek ubicato a nord della capitale olandese.