Archivio di Gennaio 2013

Amsterdam. EYE, il museo del cinema

mercoledì, 30 Gennaio 2013

Amsterdam Eye Film Instituut

All’EYE Amsterdam, l’istituto cinematografico olandese, avrete la possibilità di conoscere tutti gli aspetti del cinema.
Del museo di Amsterdam EYE, scoprite lo store e il seminterrato interattivo. L’EYE Amsterdam è l’unico museo in Olanda dedicato esclusivamente al all’arte cinematografica. Qui il cinema è divertimento, arte, informazione e cultura. L’attrazione offre rassegne cinematografiche e mostre, con un occhio attento agli sviluppi artistici e d’attualita’, ponendo particolare attenzione ai giovani. Oltre a film per famiglie e bambini, EYE organizza attività e programmi educativi anche per adulti. Leggi il resto di questo articolo »

Amsterdam. L’Artis Royal Zoo

lunedì, 28 Gennaio 2013

Amsterdam. L'Artis Royal Zoo

L’Artis Royal Zoo ospita settecentocinquanta specie di animali, tra giraffe, zebre, scimpanzè ed elefanti. L’Artis, è dotato di numerosi giardini e ben trecento specie di alberi che in primavera sono ricchi di fiori. Non è possibile trovere un altro luogo ad Amsterdam con tanta natura per metro quadrato come lo zoo più antico d’Olanda.

Una delle grandi virtù dell’Artis è realizzare ambienti di vita naturali per gli animali, che è possibile sperimentare. Trovarsi nel mezzo della savana africana in compagnia di facoceri, gazzelle e zebre, e un attimo dopo ritrovarsi all’acquario, circondato da coralli e squali. Qui ci si può fare anche un’idea degli animali che vivono nelle acque dei canali della capitale olandese.

L’Artis Royal Zoo e’ qualcosa di più di un semplice zoo, dispone infatti del più grande planetario olandese e un’architettura del XIX° secolo perfettamente conservata. Un luogo sorprendente in cui si uniscono cultura, natura, divertimento e conoscenza.

Via Holland.com

Amsterdam, il Cafè-Restaurant Stork

venerdì, 25 Gennaio 2013

Amsterdam, il Cafè-Restaurant Stork

Il Cafè-Restaurant Stork è un ristorante di recente apertura che offre prelibate specialità di pesce. Localizzato sulle rive del fiume IJ, a nord di Amsterdam, questo locale presenta un fascino unico dovuto alla sua straordinaria posizione: un vecchio capannone grande 1.100 metri quadrati. Buona parte dell’edificio è rimasta allo stato originario e conserva il suo tipico carattere industriale che, unito al suggestivo panorama del fiume IJ, rendono il Restaurant Stork uno dei più interessanti ristoranti della capitale olandese. Nella vecchia sala macchine si trova ora una cucina a vista e un imponente bar realizzato in zinco.

Da questo ampio spazio si usufruisce di una bellissima vista sul fiume IJ grazie alle diverse finestre localizzate su una lunghezza di circa 50 metri. Il ristorante dispone di 150 posti a sedere mentre il café di circa 100. Inoltre, nei mesi estivi è possibile accomodarsi anche sulla terrazza che si affaccia direttamente sul fiume.

Indirizzo: GEDEMPT HAMERKANAAL T.O. 96 ad AMSTERDAM

Via Holland.com

L’Amsterdam International Fashion Week 2012

mercoledì, 23 Gennaio 2013

dietro le quinte

L’Amsterdam International Fashion Week è un grande evento per la moda olandese che avrà luogo ad Amsterdam dal 23 al 27 Gennaio 2012 con sfilate, fiere, conferenze, presentazioni e mostre.

La sezione DOWNTOWN è aperta al pubblico mentre l’evento vero e proprio è riservato su invito ai soli professionisti. Designer affermati e giovani hanno l’opportunità di mostrare le loro collezioni sulla passerella della capitale olandese, l’AIFW è un luogo d’ispirazione, un posto vivace per fare affari, ma soprattutto un’ occasione di incontro per un numero crescente di talenti.
Molte le splendide iniziative che attraggono un pubblico sempre più crescente e compratori di marche internazionali.
All’AIFW partecipano alla visione dei capi di abbigliamento in passarella Atelier Boutique o singoli compratori.

L’evento avuto origine nel 2004 per rendere la cultura olandese protagonista di un orientamento internazionale della moda, ha luogo 2 volte l’anno. La settimana della moda costituisce il punto centrale del mondo del settore.

Tutte le edizioni sono organizzate in collaborazione con gallerie, musei, club, designer e negozi.

Amsterdam, il Mint Hotel

lunedì, 21 Gennaio 2013

Amsterdam, il Mint Hotel

Ubicato tra il fiume IJ e il porto, nei pressi della Stazione Centrale e recentemente costruito, l’Hotel Mint di Amsterdam è il luogo ideale per pernottare.

In virtù della sua posizione centrale è ben connesso con traghetti, treni e aerei in arrivo dall’aeroporto di Schiphol. L’Hotel è il risultato del lavoro della creatività di importanti architetti che hanno utilizzato i più alti standard ambientali per creare una struttura moderna di una qualità originale

L’hotel Mint propone diversi servizi, tra cui parcheggio auto, connessione Wi-Fi ad alta velocità, computer iMac in ogni stanza, un suggestivo lounge bar, un cortile, l’ incantevole bar con attico ‘SkyLounge’, caratterizzato da un’ampia terrazza capace di offrire ai clienti un’incredibile vista panoramica della capitale olandese.

Tutte le 553 camere sono confortevoli e silenziose. Oltre alle camere standard sono disponibili anche 49 suite di lusso, con una splendida vista sul fiume IJ e sulla città. Alcune dalla presenza di un terrazzo privato.

Mint Hotel Amsterdam, Oosterdoksstraat 4, 1011 DK Amsterdam, T +31 (0)20 262 1003,

Via Holland.com

Olanda, il Modefabriek 2013

venerdì, 18 Gennaio 2013

ModeFabriek

Il 20 e il 21 Gennaio 2013, presso il centro congressi RAI di Amsterdam si terrà la 30° Edizione del ModeFabriek, un momento importante della moda nazionale e internazionale in Olanda.

Partecipano centinaia di etichette e marche e quasi quindicimila visitatori del commercio nello strepitoso mondo della moda. L’evento illustra infatti le collezioni moda più innovative con il contributo frizzante della commissione organizzatrice che ha saputo rendere i Paesi Bassi dei veri protagonisti anche oltre i propri confini.

Design combinati, divertimento, spettacolo, buon cibo e musica rimarranno sempre gli ingredienti indispensabili per una sperimentazione eccezionale a informare e ispirare.

Amsterdam. I piaceri sostenibili al Fair Taste Café di Schiphol

mercoledì, 16 Gennaio 2013

Amsterdam. Piaceri sostenibili al Fair Taste Café di Schiphol

Se siete in transito all’aeroporto di Schiphol, ad Amsterdam, non perdetevi il primo Fair Taste Café sostenibile. Tutti i prodotti in vendita hanno almeno una delle seguenti caratteristiche: Organic, Fairtrade, Local, Rain Forest Alliance o Recyclable. E la prima azienda ad introdurre una ‘tap station’ di ‘Jointhepipe.org’ in un aeroporto.

Questa organizzazione si propone di fornire acqua potabile a tutti, in ogni parte del pianeta. Infatti, grazie a questa nuova ‘tap station’ a Schiphol, potrà essere realizzata una nuova pompa dell’acqua in Bangladesh, che garantirà acqua potabile ad un intero villaggio.
Inoltre, accanto al Fair Taste Café, il KPN ha aperto un nuovo Internet Centre in cui i passeggeri possono utilizzare diversi servizi telematici, 24 ore al giorno.

Utrecht, il Mari K Hotel

lunedì, 14 Gennaio 2013

Utrecht, il Mari K Hotel

Il Mary K Hotel di Utrecht è localizzato in una casa del XXVIII° secolo, lungo il canale ‘Oudegracht’, in pieno centro. Gli ospiti possono usufruire di ben 9 camere con diverse dimensioni e temi. Gli interni sono stati progettati in collaborazione con vari artisti della città.

La trasformazione in un hotel di lusso ha richiesto molto impegno al fine di garantire la sostenibilità ed evitare ogni spreco. Questo si riflette nell’alloggio e negli arredi, nella ristorazione e nella politica del personale.
Anche se Mary K propone comfort di un hotel di lusso, l’atmosfera è amichevole, rilassata e intima, quasi familiare, anche se con un pizzico di malizia.. la struttura rappresenta un mix interessante e assolutamente originale.

Via Holland.com

Olanda, la catena di campeggi Citycamps

venerdì, 11 Gennaio 2013

Olanda, la catena di campeggi Citycamps

Nata l’anno scorso, in Olanda, Citycamps è una catena di 16 campeggi che comprende le strutture ubicate in un ambiente rurale vicino alle più belle cittadine olandesi. Per un soggiorno corto o lungo, rappresenta un’occasione speciale per vivere completamente le bellezze naturali.
Adatto sia per famiglie con bambini che per giovani avventurieri, nei City Camps potete soggiornare in bungalow e camper, o noleggiare tende e se non siete attrezzati, alcuni di essi forniscono anche lenzuola e sacchi a pelo, e oltre la prima colazione connessione Wi-fi gratuita .

Essendo vicine alla città, le strutture sono dotate di ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, ma volendo potete noleggiare biciclette. Se invece intendete rimanere in campeggio, qui potete disporre di negozi per fare la spesa quotidianamente e di un servizio di informazioni turistiche .

I City Camps sono localizzati in tutti i Paesi Bassi, tra i più popolarim quelli di: Amsterdam, Delft, Breda, Groningen, Eindhoven e di Nijmegen.
Dal loro sito web potete richiedere l’invio gratuito del loro opuscolo. Le brochure sono disponibili in tutte le lingue e quindi eccezionalmente anche in italiano, come, incredibilmente, la maggior parte dei siti web che si occupano di campeggi olandesi.

Via Holland.com

La 27° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop

mercoledì, 9 Gennaio 2013

Noorderslag, le esibizioni

Dal 9 al 12 Gennaio 2013, si terrà a Groningen la 27° edizione del Noorderslag Weekend.

Il più grande festival europeo, è da 27 anni il principale barometro della musica pop olandese dal vivo:urban music, hiphop, pop, alternative e dance. Con oltre duecento esibizioni, l’evento illustra una vasta gamma dei migliori talenti europei.

Vi parteciperanno tremila professionisti del settore musicale olandese e internazionale, e ci saranno dibattiti, oltre 50 spettacoli, presentazioni, conferenze musicali. Un appuntamento in cui viene lanciato il mercato musicale europeo con la presentazione e distribuzione di 7 premi musicali nazionali e internazionali.