Archivio di Luglio 2012

I Mondiali di ciclismo su strada in Olanda

martedì, 31 Luglio 2012

I Mondiali di ciclismo su strada in Olanda

Quest’anno i Mondiali UCI di ciclismo su strada si svolgeranno nel Limburgo, provincia nel sudest dell’Olanda. La competizione partirà sabato 15 settembre 2012 con la cerimonia d’apertura e le prove a cronometro. Nei giorni successivi, la manifestazione impegnerà i ciclisti professionisti di diverse categorie e specialità, per poi terminare sabato 23 settembre 2012 con la gara maschile su strada delle categorie Junior e Elite. Ecco la mappa del percorso. Leggi il resto di questo articolo »

Il Comedytrain International Festival 2012

lunedì, 30 Luglio 2012

Comedytrain International Festival

Fino al 4 Agosto 2012 si terrà il Comedytrain International Festival, la più grande Commedia Internazionale d’Olanda.
Al Toomler Cafè di Amsterdam, commedianti olandesi e anglofoni, comici e attori provenienti da tutto il globo si esibiscono per farsi conoscere. In questa occasione possono sperimentare dal vivo alla presenza del pubblico.

La regata Skûtsjesilen 2012

venerdì, 27 Luglio 2012

Frisia. La spettacolare regata degli Skûtsjesilen

Dal 28 Luglio al 10 Agosto 2012, in varie location della Frisia si terrà la regata degli Skûtsjesilen.
E’ una competizione con gli Skûtsjes, barconi a vela da carico tipici del posto a nord dell’Olanda che ancora oggi sono realizzate in legno con la forma lunga e piatta per consentire l’attraversamento in canali dalle acque poco profonde. Secondo un’antica tradizione, queste imbarcazioni erano impiegate per trasportare concime, torba ed altro alle fattorie.

Rotterdam. Lo Zomercarnaval 2012, il carnevale estivo olandese

mercoledì, 25 Luglio 2012

Zomer Carnaval

Dal 27 al 28 Luglio 2012 si terrà a Rotterdam il Carnevale Estivo, tra coloratissime sfilate e musica latina. Il Carnevale Estivo è generalmente atteso da circa ottantamila spettatori provenienti da tutta Europa. Al venerdì, si inizia con la battaglia dei tamburi (‘Battle of the Drums’ ) oltre cento trombettisti e percussionisti si sfideranno una battaglia musicale sul palco principale nel Coolsingel. Sabato invece, avrà luogo la maestosa Street Parade, durante la quale si esibilirà la Regina del Summer Carnival, eletta a settimana precedente. La sera si potrà festeggiare sulla Brazilian Way ballando al ritmo dei migliori artisti di musica latinoamericana e dei DJ internazionali che mostreranno il loro saper fare dal vivo sui palchi della Churchillplein e del Coolsingel.

Leida, una città ricca di monumenti e musei

lunedì, 23 Luglio 2012

Leida Ponte

La combinazione di cultura, storia e conoscenza fa di Leida una città al massimo livello per affari, incontri, congressi, ed eventi di piacere. Essa e’ localizzata nel cuore dell’area Randstad, tra le maggiori metropoli. Nota perchè è stata la casa natale di Rembrandt, e’ la casa delle vecchie università, dove ogni anno in migliaia vengono per studiare. Qui si è sviluppata uno degli studi più importanti della biologia. Leggi il resto di questo articolo »

La Danceparade, il dodicesimo anniversario

venerdì, 20 Luglio 2012

Danceparade

Il 21 Luglio 2012 si terrà il dodicesimo anniversario del Danceparade, un festival gratuito di Dance Music Party, la manifestazione più importante dedicata alla competizione di Dj a Middelburg. Verranno intonate le melodie più belle mentre i popolari Dj si esibiranno.

Jenevermuseum, provate a gustare un sorso del vecchio Jenever olandese

giovedì, 19 Luglio 2012

Jenevermuseum

Se vi capita di passare da Schiedam non potete non passare dal Jenevermuseum. Il museo della distilleria del Jenever, uno dei liquori olandesi più famosi. All’ingresso, una serie di tavolette iconografiche illustrano tutte le fasi del procedimento dalla raccolta della materia prima al prodotto finito. Nei diversi piani della struttura si passa dai grandi serbatoi e caldaie in rame, ai rudimentali attrezzi, ai filmati che documentano come si lavorava un tempo, a delle vetrinette che contengono uno svariatissimo numero di bottigliette, all’esposizione di vasetti per anusare la materia prima, fino al fornitissimo bar dove assaggiare i diversi tipi di liquore. Leggi il resto di questo articolo »

Lo Zwarte Cross 2012. Musica e acrobazione di motocross

mercoledì, 18 Luglio 2012

Zwarte Cross

Dal 20 al 22 Luglio 2012 si svolgerà a Lichtenvoorde, nella zona orientale dell’Olanda lo Zwarte Cross, un programma variegato tra festival della musica ed evento di motocross. Un misto di oltre cento artisti e gruppi che suonano musica di ogni genere e si cimentano in acrobazie di ogni tipo.. ma anche teatro, giochi da fiera, attività per bambini.

Via Holland.com

Il Keringhuis. Lotta contro l’acqua.. un’impressionante opera di ingegneria

martedì, 17 Luglio 2012

Hoek van Holland diga di sbarramento

Si tratta di un’impressionante opera di ingegneria e di un esempio della lotta tra gli olandesi e l’acqua. Il keringhuis mostra come gli neerlandesi siano in grado di saper difendere i loro territorio dalla grande massa di acqua presente nella provincia. E’ interessante scoprire come la barriera lavora contro la tempesta di acqua del Maeslant. All’esterno, nello spazio apposito, è possibile fare degli esperimenti con le pompe e i sacchetti di sabbia. Le guide mostreranno gli sforzi compiuti per i lavori del Delta dal 1953 all’ultimo disastro provocato dall’alluvione. Il Keringhuis Public Management Centre Water fornisce diverse informazioni sulla gestione del rischio di alluvione nella provincia dello Zuid-Holland e dall’imponente tempesta Maeslant. Sin dalla sua apertura nel 1996, circa un milione e duecentomila di visitatori hanno imparato a conoscere i rischi dell’acqua e la politica di gestione idrica delle acque olandesi, oltre a scoprirne i pro e i contro. In un’area apposita è possibile vedere un film che documenta tutto il lavoro svolto informando delle difese dei pericoli messi a punto dagli abitanti. Leggi il resto di questo articolo »

I 4 Giorni di Nimega

lunedì, 16 Luglio 2012

Nimega

Il terzo martedì di luglio di ogni anno, quindi dal 17 al 20 Luglio 2013, quarantamila persone partecipano alla più importante manifestazione di marcia al mondo: il Nijmeegse Vierdaagse o meglio chimata la ‘Quattro Giorni di Nimega‘. Arrivano da tutto il globo partecipanti di ogni età nella speranza di ottenere l’ambita medaglia. Si tratta di 30, 40 o 50 chilometri al giorno.

Via Holland.com