Archivio di Settembre 2011

Sposare un olandese

venerdì, 30 Settembre 2011

Sposare un olandese

Ecco un articolo molto interessante di Cristina, una giornalista italiana che vive in Olanda da 30 anni e che ci illustra il suo punto di vista. Come sempre, Cristina è molto dettagliata e al tempo stesso frizzante e divertente.. uno spasso per immergersi nella lettura.. Conclude con un invito, ossia quello di conoscere il pensiero di un uomo italiano che ha sposato una donna olandese.. sarebbe davvero curioso leggerlo… Leggi il resto di questo articolo »

I turisti italiani in Olanda

giovedì, 29 Settembre 2011

In bici sul ponte

Certo, agli italiani, pare brutale; la ‘legalità rende la cosa per quello che è…toglie la trasgressione, manca il senso di colpa…..di cui gli italiani si nutrono in ogni azione, per questo son riluttanti alle regole e all’autodisciplina, perché vivono di sensi di colpa, hanno bisogno di questa pressione, sono convinta che sia per questo che gli italiani, passata la compulsione libertaria dei primi tre giorni, ad Amsterdam “non ci stanno dentro……’ hanno nostalgia di casa, disapprovano la apparente assenza di regole solo perché non leggono la scritta ‘vietato’ da nessuna parte, ma sono incapaci di autodisciplinarsi; basta che passano tre o quattro giorni e si lamentano che ‘qui si mangia male…la pizza non è la pizza…. la pastasciutta è scotta e il ragou fa schifo e, sopratutto ….il caffè, non è caffè… è solo orrendo’ e tutto questo viene detto quando invece son venuti al solo scopo di scopare e drogarsi, con un intervallo al museo di Van Gogh e poi ricominciare da capo; insomma:….si fanno riconoscere per assenza di compostezza, per un costante senso di disorientamento anche nei modi, probabilmente per questo motivo incuriosiscono e divertono i popoli anglosassoni…che generosamente non nascondono una certa ammirazione, e peraltro quand’anche tirino la corda, spendono, e tanto, quasi per farsi perdonare. Leggi il resto di questo articolo »

Un fine settimana a Delft

mercoledì, 28 Settembre 2011

Cristina a Delft

Cristina dispensa sulla città di Delft consigli preziosi turistici e pratici oltre a notizie storico culturali. Li segnala in questo bel racconto dopo una bella visita di qualche settimana fa. Leggi il resto di questo articolo »

Il movimento perpetuo olandese

martedì, 27 Settembre 2011

Amsterdam da lontano

Per percepire una città nel suo insieme di spazio e tempo…bisogna entrare nei luoghi vivere negli spazi in cui vivono i cittadini, in questo caso sia i residenti che i forestieri; bisogna lasciarsi trasportare da questo movimento perpetuo simile a quello del vento che spinge le pale dei mulini a vento….ma non per un gusto letterario di autenticità, o un’emulazione, ma per capire, cosa per loro sia importante. Leggi il resto di questo articolo »

Rotterdam, la National Tattoo Ahoy 2011. L’annuale festival nazionale di musica militare

lunedì, 26 Settembre 2011

La National Tattoo - Ahoy Rotterdam

Il Netherlands Military Tattoo Ahoy, la festa nazionale annuale di musica militare dei Paesi Bassi si terrà a Rotterdam dal 29 Settembre fino al 3 ottobre 2011.
Il Netherlands Military Tattoo è uno show di eccellenti band musicali e orchestre di prim’ordine di militari e civili olandesi e stranieri. Una tradizione di pura origine olandese fenomenale. Per ogni spettacolo, l’organizzazione pone i riflettori sui temi dalla storia nazionale olandese in modo da contribuire sempre più alla sua conoscenza da parte dello stesso popolo neerlandese.

Il programma del National Tattoo 2011 prevedee il 100° compleanno di SAR, del Principe Bernhard, durante la sua vita patrono del Tattoo Nazionale. In onore di questa ricorrenza i Cadet Corps Drum Major “Prins Bernhard” si esibiranno in un esercizio in formato plotone. Esibizione a cura della Royal Military Academy a Breda, in collaborazione con la Banda Musicale RMA della Reale Accademia Militare di Bruxelles. Inoltre la Cappella Royal Air porterà una panoramica dei diversi tipi di musica in occasione del suo 60° anniversario.

Quest’anno un accento in più sulla tradizionale marcia musicale verrà garantito con:
– La Marine Band della Royal Navy Drummers e Fife
– Il Royal Army Corps Fanfare “Mounted armi”
– Il musicisti di Tromba ad opera della Polizia Militare Reale

I contributi stranieri saranno forniti dalla:
– Turchia: Il famoso Staff Generale della Banda turca Mether, la banda militare più antica in Europa!
– Svezia: La Banda delle Guardie con 20 cavalli.
– Francia: La Cavalleria Musique de l’Poor Blindée.

Arnhem. Il Campionato Mondiale delle Statue Viventi 2011

venerdì, 23 Settembre 2011

Il Campionato Mondiale di Statue Viventi

Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2011 si terrà nella città di Arnhem la 7° edizione del Campionato Mondiale delle Statue Viventi.
Statue Viventi provenienti da tutto il mondo si confronteranno per titoli vari. Oltre 200 partecipanti saranno in competizione nelle categorie di ragazzi, amatori e professionisti. La giornata si concluderà con una sfilata e una cerimonia oltre che con tanti premi. La parte più sperimentale del festival proporà altre forme d’arte come la danza, teatro, musica e arte della luce. Leggi il resto di questo articolo »

E tutti lavorano

giovedì, 22 Settembre 2011

Amsterdam da lontano l'ingresso della città

E tutti lavorano.…

…Ad Amsterdam arriva e parte la ricchezza….a Delft si trasforma quella in altra tipo: che sia il pigmento blu che arrivava dalla Cina ed era carissimo e che quì serve tutt’ora a decorare finissime porcellane con motivi e decori di raffinatissimo gusto; ….che sia l’intelligenza, visto che questa città ospita una delle più prestigiose Università di ingegneria dei Paesi Bassi. Leggi il resto di questo articolo »

La 31° Edizione del Nederlands Film Festival

mercoledì, 21 Settembre 2011

Il Netherlands Film Festival

Dal 21 al 30 Settembre 2011 si terrà ad Utrecht la 31° edizione del Nederlands Film Festival.
Il festival con oltre 151.000 visitatori all’anno propone il meglio della produzione annuale locale in breve e lunga programmazione: cortometraggi, fiction TV olandese, documentari e animazioni Tra l’esibizione di numerose anteprime sono previsti diverse attività: omaggi, classici, conferenze, feste, interviste, seminari, l’organizzazione di talk show e programmi speciali. Leggi il resto di questo articolo »

Prendo la Bicicletta

martedì, 20 Settembre 2011

Valentina Falcioni

Da oggi parte una serie di articoli che narrano la recente esperienza di viaggio di Valentina… sono in tutto 23, 4 verranni pubblicati in questo mese, gli altri ad Ottobre/Novembre. Ogni articolo ha un titolo di poche parole ma proprio per questo motivo molto espressivo.. il resto verrà dopo, leggendo il proseguo con un fiume in piena.. un fiume straripante di informazioni farcite di impressioni ma anche di notizie pratiche che possono essere utili al turista..
Valentina, l’autrice conosciuta per caso sul web grazie a Cristina, ha una grande passione per l’Olanda .. alla continua e minuziosa ricerca dei termini più inusuali ma appropriati, solo come pochi, riesce con il suo stile coinvolgente e trainante a descrivere e rappresentare sentimenti ed emozioni.. bastano semplici parole riportate sul suo blocco degli appunti per illustrare scene di vita quotidiana in terra neerlandese.. le parole sembrano prendere vita, ravvivarsi e avvicinarsi per sussurarci a voce quello che normalmente non riuscirebbero a fare se rimanessero li, scitte su un foglio di quaderno.. Sembra di leggere un libro, leggendolo non si fa fatica ad immaginare concetti e contesto… è già tutto magnificamente e ben predisposto.. Riporto integralmente quello che mi ha scritto per spiegarmi cosa l’ha stimolata a scrivere così della sua recente avventura olandese.. probabilmente riesce meglio lei direttamente a presentare quello che fino ad ora ho avuto difficoltà ad esprimere:

forse, anche se io non lo avverto, si intuisce leggendo quello che ora cerco di esporti a parole scritte: io sono certa , per qualche verso, di esser penetrata dentro alla pelle della città, di averne sfiorato qualche corda, di esser entrata nel suo “metabolismo” con un procedere graduale ed inesorabile.
Ora: pur togliendo enfasi e teatralità a quanto scritto poc’anzi, so di essermi comportata come una amante che ha corteggiato la città nella sua essenza, e progressivamente ne è stata conquistata. In questo ultimo viaggio questo l’ho percepito in maniera più forte rispetto ad altri, e talvolta, quando riosservo le immagini o leggo quanto scritto, mi sorprendo quasi di quanto a fondo mi fossi “spinta”-emotivamente, si intende. Per me è stata un’esperienza coraggiosa ed intensa, che mi ha coinvolta completamente, e questo sembra certeamente Infantile, parlando di un soggiorno in un luogo dove vado circa un paio di volte all’anno;ma è stato così
.’

non c’è –a volte- come lo sguardo estraneo, per sentire di nuovo l’apparteneza del proprio “lavoro creativo” con la propria “anima” che lo ha creato( nel senso più esteso e meno enfatico; di fondo: è stato questo che volevo fare: volevo proprio creare un lavoro di immagini e testo che descrivesse un procedere interiore, attraverso le strade di un porto, che sento molto “mio” e che sento molto come sono io.

Su potete vedere una fotina scattata da suo marito in uno dei suoi precedenti viaggi, e che la ritrae per come si vede e si sente…..

Vi lascio alla lettura del primo articolo.. Leggi il resto di questo articolo »

Il Prinsjesdag 2011. La Regina in carrozza trainata da 8 cavalli neri

lunedì, 19 Settembre 2011

Prinsjesdag, la Carrozza della Regina

Dal 1887, ogni anno, il terzo martedì del mese di settembre, che in questo 2011 cade il giorno 20, la Regina Beatrice sfilerà in grande parata tra la gente esultante verso la Ridderzaal nella città L’Aja, la ‘Sala dei cavalieri medievali‘.

Questa speciale manifestazione, tra gli avvenimenti più tradizionali e caratteristici d’Olanda viene chiamata Prinsjesdag e celebra l’apertura del Parlamento Olandese.
Nel corso di questo importante evento, il Sovrano, legge al Parlamento, nel palazzo del ‘popolo’, ‘il Discorso dal Trono’ che riguarda il piano governativo dell’anno successivo, preparato appositamente dai suoi Ministri proprio per aprire la sessione legislativa.

La particolare manifestazione riprende scenografie ed episodi di altri epoche, molto pittoresche: una carrozza dorata e cocchieri trainata da 8 cavalli neri trasportano la Regina e la sua famiglia attraversando le vie della citta’ fino al Binnenhof, mentre il popolo esultante, spera, tra ciò che nasconde in modo velato i passeggieri, di poter incrociare lo sguardo del proprio sovrano.

Alla fine della manifestazione, la Regina si affaccierà dal balcone reale per saluatare sudditi e turisti curiosi.