Heidevolk
Bagnatica BG
30 luglio
Il Fosch Fest di Bagnatica è il festival dedicato alla musica Folk con band italiane e straniere ad altissima gradazione metallica. Partecipa la band olandese Heidevolk (in italiano significa “Gente della Brughiera”), un gruppo folk/viking metal olandese. I testi delle loro canzoni sono ispirati dalla natura, dalla storia della Gheldria e dalla mitologia germanica. Tutti i testi delle loro canzoni sono in olandese.
Info: www.heidevolk.com e ww.therockblog.net Leggi il resto di questo articolo »
Quest’anno il folcloristico e noto Amsterdam Gay Pride si terrà ad Amsterdamdal 30 Luglio al 7 agosto 2011.
La capitale olandese, storicamente da sempre permissiva e tollerante è il luogo migliore del mondo per accogliere questo tipo di manifestazione. Leggi il resto di questo articolo »
Dal 30 Luglio al 12 Agosto 2011, in varie laghi della Friesland (Frisia) si svolgerà la regata degli Skûtsjesilen.
Si tratta di una competizione che riguarda le Skûtsjes, degli storici barconi a vela da carico tipiche di questo luogo a nord dell’Olanda che ancora oggi in occasione dell’evento sono appositamente costruite in legno con la forma lunga e piatta per rendere possibile l’attraversamento in canali localizzati in acque poco profonde. Una volta, secondo un’antica tradizione, queste imbarcazioni venivano impiegate per trasportare torba, concime ed altro alle fattorie.
Calendario
SKS gara Edizione 2011:
Sabato, 30 luglio – 12 agosto
Partenza: ore 14.00
Gare extra:
– 14 maggio: Gare Sprint | Heeger | Inizio: ore 11.00 e 14.00
– 21 maggio: Watergate Road | Sneekermeer | Inizio: ore 11.00 e 14.00
– Giugno 2-04: Lemmer Ahoy | IJsselmeer Lemmer
– 17 giugno: Rotary | Sneekermeer | ore: 13.30
– 8 luglio: Rabo Interpolis Hurdsilery | Sneekermeer | Inizio: ore 11.00 e 14.00
– 9 luglio: Foar Wedstriid | Stavoren – Città 950 anni| Inizio: ore 11.00 e 13.00
– 10 settembre: Vela Amatoriali | Sneekermeer | Inizio: ore 11.00 e 14.00
Date uno sguardo ai video per avere un’idea della manifestazione:
Dal 29 al 31 luglio 2011 si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 26° anniversario del Zomercarnaval.
Si tratta del carnevale caraibico olandese, un evento davvero spettacolare improntato allo stile caraibico di Rio. E’ il festival tropicale più grande d’Europa che registra ogni anno oltre 1.000.000 di visitatori dove tradizione culturale e sole si uniscono dando vita ad un’atmosfera imperdibile. E pensare che tutto ciò ha avuto principio con un piccolo gruppo di appassionati. Nel 1984 fu infatti creato da un gruppo delle Antille olandesi della Fondazione Carnevale estivo sulla falsariga del carnevale delle loro patria. Leggi il resto di questo articolo »
Il 23 Luglio 2011 avrà luogo l’undicesimo anniversario del Danceparade, un festival gratuito di Dance Music Party, l’evento più importante dedicato alla competizione di Dj a Middelburg. Verranno intonate le melodie più belle mentre i popolari Dj si esibiranno sotto la tenda oltre al Freaky Circus.
Per l’11° anno consecutivo il centro storico di Middelburg diverrà una festa spettacolare della danza all’aperto per la Città. La parata infatti si svolge tutta nel centro urbano alla presenza di un numero svariato di turisti che potranno assistere a delle interessanti attività teatrali di strada ma anche all’intrattenimento e musica dal vivo vedendo la partecipazione a numerosi workshop di giovani talenti zelandesi impegnati in arti creative. Leggi il resto di questo articolo »
Fino al 27 Agosto 2011 avrà luogo il Comedytrain International Festival, la più grande Commedia Internazionale in Olanda.
Al Toomler Cafè, sotto l’Hilton Hotel di Amsterdam, nel corso dell’evento, comici provenienti da tutto il mondo, commedianti olandesi e anglofoni si esibiscono per farsi conoscere. Ogni estate il Comedytrain invita a partecipare anche attori internazionali. Leggi il resto di questo articolo »
Delle nuove leggi antifumo dei Coffeshop Olandesi, in questi anni, ne avevamo parlato sempre di più su BlogOlanda.. e quando per la prima volta leggemmo di questa notizia epocale.. (e’ da 400 anni che esercitano la loro attività) si pensava la fine dei coffeshop.. poi si scoprì che nulla era inviariato se non per un recepimento di una direttiva Cee che vietava l’uso del tabacco negli spinelli.. ma gli olandesi inventarono il palloncino… per eludere il controlli.. Poi si ridusse il consumo massimo tollerabile da 5 gr a 3.. Poi scomparvero dalla circolazione i funghetti allucinogeni freschi e secchi.. (i cosidetti ‘magic mushrooms‘). Poi iniziarono a chiudere i coffeshop al confine e poi ci fu una proposta per quelli vicino alle scuole… poi ancora hanno pensato ad una specie di tesserino che identificasse i consumatori.. per poi arrivare forse e ripeto forse ad una legge che imporrà l’esclusione dei turisti ma non degli stessi abitanti e comunque sembra dal 2012.. Si è pensato persino ad una produzione monopolizzata dallo Stato olandese e ad un controllo della distribuzione… Staremo a vedere cosa accadrà.. comunque.. una cosa è certa: la tendenza è quella di ridurre il consumo di droga (ovviamente leggera, nella misura massimo consentita e all’interno dei coffeshop). Leggete il resto dell’articolo per saperne di più.. Leggi il resto di questo articolo »
Se avete scelto Amsterdam per le prossime vacanze non potete perdervi una bella visita alla casa di Rembrandt. Il museo si trova in quella che un tempo fu l’abitazione di Rembrandt van Rijn (1639-1658) al Jodenbreestraat 4 (tel: +31205200400, museum@rembrandthuis.nl). In questa casa museo si possono ammirare circa duecentocinquanta incisioni, dipinti dei precedessori e degli allievi del grande pittore. Leggi il resto di questo articolo »
Profumi nuovi per antichi sapori, questo è il motto della Koppert Cress, azienda olandese fondata nel 1987, specializzata in cultura di sementi e piante aromatiche, che, a contatto delle diverse culture delle diverse cucine, coniuga in maniera eccellente cibi e ingredienti con le piante stesse.
La Koppert Cress e’ specializzata in micro ortaggi (piantine allo stadio giovanile, foglie, fiori, etc.) aventi ciascuno il proprio specifico effetto sul gusto e sui sapori. Sapore, profumo, aspetto: c’e’ un micro ortaggio per tutti i sapori … e l’assortimento si allarga. Ogni anno, attraverso studio e ricerche, almeno un nuovo prodotto si aggiunge alla collezione, che si presenta con il nome di ‘Architecture Aromatique’. Leggi il resto di questo articolo »
Deparade, uno dei Festival mobili più rilevanti a livello planetario. Ispirato ai circhi tradizionali, l’evento che interessa settantacinque spettacoli in diciasette giorni, è caratterizzato da arte e magia, teatro e ballo, tanta animazione e musica.
Si terrà dal 15 al 31 Luglio 2011 ad Utrecht e dal 5 al 21 Agosto 2011 ad Amsterdam. E’ un festival itinerante che porta una traccia di cultura in diverse città in Olanda.
Interessante come viene presentato il sito: quattro webcam che riprendono in diretta i luoghi che saranno interessati dalla manifestazione, con tanto di data e riferimenti: Den Haag, Rotterdam, Utrecht e Amsterdam.