Archivio di Aprile 2011

Seedorf, Cavaliere dell’Ordine di Orange Nassau

sabato, 30 Aprile 2011

Berlusconi, l'Ambasciatore e Seedorf

La settimana scorsa, con mia grande sorpresa, ho ricevuto da S.E. Stoelinga, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia, l’invito ufficiale e personale a presenziare la cerimonia di onorificenza reale olandese del calciatore del Milan Clarence Seedorf per i suoi meriti sportivi e soprattutto per l’impegno profuso in attività umanitarie di grande rilevanza internazionale da ormai diversi anni. Si tratta della nomina a Cavaliere dell’Ordine di Orange Nassau, un’onorificenza che viene attribuita per meriti particolari verso la società a soggetti che si sono distinti in maniera eccezionale nei settori del sociale e del culturale. L’evento ha avuto luogo a Roma, Giovedi 28 Aprile scorso, alle ore 16.00, presso la residenza dell’Ambasciatore, alla presenza dell’On. Silvio Berlusconi, in veste di Presidente del Milan. Per motivi di sicurezza dovuti alla presenza del Presidente del Consiglio e per il fatto che quindi la notizia non fosse stata resa ancora pubblica, non potevo riferirlo prima della stessa data di convocazione. Davvero intenso è stato l’entusiasmo con il quale ho accolto questa opportunità per cui ringranzio sentitamente S.E., l’Ambasciatore. Avrei infatti voluto, sin da allora, divulgare l’evento ai quattro venti. Leggi il resto di questo articolo »

Agenda culturale olandese. Maggio 2011

sabato, 30 Aprile 2011

Tom Lanoye
Roma
28 aprile, ore 17.30
Presentazione del nuovo romanzo di Lanoye (Belgio, 1958), “Sprakeloos” presso l’Academia Belgica. In collaborazione con il KNIR, Reale Istituto Neerlandese a Roma.
Academia Belgica, Via Omero 8
Info: T. +39.06.20398631 e www.academiabelgica.it Leggi il resto di questo articolo »

Il Giorno della Regina

venerdì, 29 Aprile 2011

Amsterdam, il Giorno della Regina, arancioni nei canali

Il 30 Aprile 2011 è il compleanno della Regina. Dopo l’abdicazione della regina Giuliana nel 1949, sua figlia Beatrice festeggia ufficialmente il compleanno il 30 aprile anche se è nata il 31 gennaio. Si tratta della festa più sentita e importante d’Olanda. Come ogni anno il sovrano visita una città diversa, quest’anno, la regina nel giorno a lei dedicato, visiterà i paesini Thorn e Weert nella provincia di Limburg. Leggi il resto di questo articolo »

Viaggio nella musica olandese. Aprile e Maggio 2011

giovedì, 28 Aprile 2011

Viaggio nella musica olandese.

AART BERGWERFF
Milano 29 aprile, ore 19.30
In occasione della Festa Nazionale olandese, concerto d’organo nel Duomo di Milano dedicato alla musica contemporanea olandese.
Sul programma musiche di Andriessen, Ten Holt, Kee, Lemckert, Zwart.
Per l’occasione verrà eseguita anche una Fantasia sul “Wilhelmus van Oranje”, inno nazionale dei Paesi Bassi di Jan Zwart.
Ingresso: EUR 12. Il biglietto comprende anche l’accesso alle terrazze del Duomo in tale data dalle ore 17.00 alle 21.00! Leggi il resto di questo articolo »

L’Aja. L’Apertura del Museo Carcerario e della Galleria del Principe Willem Alexander

mercoledì, 27 Aprile 2011

L'Aja - il Museo Carcerario

Dopo grandi ristrutturazioni gli edifici storici sul Hofvijve: la Galleria del Principe Willem Alexander V (Prince William V Gallery) e il Museo Carcerario (The Prison Gate Museum) hanno ultimamente aperto le porte al pubblico. Il nuovo complesso, ritornato alla sua vecchia e piena gloria nel centro de l’Aja (Den Haag), offre ai visitatori la possibilità di esplorare un edificio secolare che racconta la storia del potere reale e legale dei Paesi Bassi dal tredicesimo al diciannovesimo secolo.

Il Museo Carcerario mostra come i prigionieri dell’epoca venivano torturati, incarcerati, puniti e processati. La visita porta alle celle, alla stanza dell’interrogatorio, a quella del giudizio e ad altri luoghi segreti. Il museo organizza ogni ora un giro.
Nella Galleria del Principe Willem V, i visitatori potranno assistere alla splendida collezione di centocinquanta dipinti di maestri come Rubens, e grandi pittori del Secolo d’Oro tra cui Wouwerman, Jan Steen e Van Mieris.

Ecco un video per saggiarne la bellezza storica:

Rotterdam, la Vita notturna

lunedì, 25 Aprile 2011

rotterdam rotown feest

Variegato è il numero di locali disponibili per tutti quei turisti e abitanti che amano divertirsi nelle ore serali o notturne di Rotterdam. Tantissimi i generi di musica proposti, le attività di intrattenimento e la degustazione di piatti particolari in ambienti rilassanti o movimentati. Leggi il resto di questo articolo »

Pasqua 2011

domenica, 24 Aprile 2011

Pasqua in Olanda

Quest’anno la Pasqua si celebrerà domenica 24 e lunedì 25 aprile. In Olanda, il periodo pasquale di solito e come l’anno scorso un pò in ritardo, apre le porte della primavera, risvegliando gli olandesi dal torpore del freddo invernale, divenuto negli ultimi anni sempre più rigido.

Con la pasqua infatti riaprono i giardini e parchi, sbocciano e si ravvivono i bulbi tra tulipani gialli e crochi con appezzamenti di terreno che si colorano e intraprendono manifestazione in tutti i Paesi Bassi. Tradizionalmente la Pasqua è celebrata dagli olandesi con delle uova soda decorate e colorate, tra i fiori e nascoste in giardino per una divertente caccia al tesoro da parte dei loro figli. Sulla tavola pane dolce farcito con uvetta (Paasbrod o Pasen), ribes birra e Genever, il gin olandese.

Con il dolce profumo di fiori dei tulipani in fiore e la primavera nell’aria, non c’è posto migliore di Amsterdam del fine settimana di Pasqua. Godetevi un delizioso brunch in uno dei migliori alberghi.
La maggior parte dei musei, negozi e mercati come il noto Albert Cuyp e lo stesso mercato dei fiori sono disponibili al pubblico nel centro della città già da Venerdì Santo. Aperti anche i mercatini di alimenti biologici al Nieuwmarkt, Noordermarkt e Haarlemmerplein.
In questo periodo e in particolare per i bambini avrà luogo all’Artis Zoo di Amsterdam l’annuale caccia alle uova di Pasqua. I fanciulli potranno assistere ai vari serbatoi di deposizione delle uova e guardare dallo portello dell’incubatrice i pulcini appena nati.

Domenica 24 aprile, anche la fattoria per bambini Bijlmerweide di Amsterdam ha organizzato una festa di Pasqua con una caccia alle uova, limonata e la pittura d’uovo. Le aziende agricole della zona terranno dei mini eventi nel corso dei quali i bambini possono vedere gli agnelli appena nati e ai quali possono dar da mangiare o affrontare avventure al Pampus Island.

L’Aia, il Festival delle Sculture di Sabbia 2011

venerdì, 22 Aprile 2011

Den Haag, il Festival delle Sculture di Sabbia

Dal 24 Aprile al 7 Giugno 2011 si terrà a Scheveningen il ventuduesimo Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia. E’ appena iniziata la primavera ed è bello poter pensare già all’estate, per non ricordarsi più del freddo inverno. Date uno sguardo alle foto della manifestazione per provare questa stessa sensazione.

I partecipanti, realizzando appositi impasti di sabbia e acqua secondo un’arte che ha origine dagli antichi egizi, si cimenteranno nella realizzazione non solo di composizioni architettoniche come può essere quella di un castello ma anche figure anatomiche come animali e uomini o comunque oggetti in generale.

Euroflora, piante e fiori da tutto il mondo per un’esposizione spettacolare

mercoledì, 20 Aprile 2011

Euroflora

Dal 21 aprile al 1 maggio 2011 avrà luogo alla fiera di Genova la 10° edizione di Euroflora. Si tratta di una grande competizione, a cadenza quinquennale tra florovivaisti, la più visitata in Europa, che ha lo scopo di far riflettere su molti degli aspetti sensibili della nostra era: rispetto dell’ambiente, biodiversità e capacità dell’uomo di conservare un rapporto equilibrato con la natura nella vita di tutti i giorni.
Un’occasione per gli specialisti del settore per manifestare il loro amore per le piante e i fiori, la passione per il bello ma soprattutto un’abilità tecnica e creativa che rende davvero stupefacente questa meravigliosa professione.
Fanno parte dell’evento i numerosi concorsi estetici e tecnici a cui potranno partecipare gli espositori e che verranno giudicati da esperti provenienti da tutto il mondo. Dal 1966, l’evento, con 9 edizioni passate, registra ogni anno 4 milioni e mezzo di visitatori e oltre 5000 concorsi. Leggi il resto di questo articolo »

L’Amsterdams Kleinkunst Festival 2011

lunedì, 18 Aprile 2011

Amsterdams KleinkunstFestival

Dal 4 al 23 Aprile 2011 si terrà ad Amsterdam, al Bellevue Theater nei pressi della Leidseplein, la 24° edizione del Amsterdams Kleinkunst Festival. Canzoni olandesi e musical, ma il grande evento rappresenta soprattutto il momento dell’anno più importante per il cabaret in Olanda che vede la partecipazione di comici di talento impegnati in una commedia musicale originale e diversa dal solito. Il tema di quest’anno questo è ‘Humor. Canzoni per ridere‘. Possono partecipare ed esibirsi sia professionisti che principianti.

Dal 1988 l’Amsterdam Cabaret Festival organizza numerosi spettacoli, conferenze, serate speciali e teatro onorando i vincitori dei premi prestigiosi Sonneveld Wim e Annie MG Schmidt.

L’anno scorso i vincitori sono stati:

1: Jan van Maanen
2: Marjolijn van Kooten
3: Mattijs Verhallen

Per assistere al workshop (il 17 aprile 2011 parte dalle ore 12.00) i biglietti possono essere ordinati attraverso il box office al numero 020-5.305.301 o tramite il sito web ufficiale del Teatro stesso.