Archivio di Gennaio 2011

Amsterdam, dove si pescano le biciclette

lunedì, 31 Gennaio 2011

Una sorta di pescecheccio con tanto di gru ripulisce i canali della città: tante le bici rubate buttate in acqua.. forse capita solo ad Amsterdam ..

Video via Repubblica.it

Agenda culturale olandese – febbraio 2011

domenica, 30 Gennaio 2011

Barend Middelhoff
Bologna
1 febbraio
Esibizioni del Filippo Cosentino Combo Trio con la partecipazione del sassofonista olandese Barend Middelhoff.
Take Five Music Club
Via Cartoleria 15
Info: T. 051.229039 e www.in-giro.net Leggi il resto di questo articolo »

Olanda e Puglia assieme alla Biennale di Venezia per il Carnevale dei Ragazzi

sabato, 29 Gennaio 2011

Olanda e Puglia insieme al Carnevale dei Ragazzi alla Biennale di Venezia

Alle ore 9.30 del 2 febbraiosi terrà al Politecnico di Bari una conferenza stampa che presentarerà il calendario del ‘Padiglione dei Colori‘, un progetto apulo-olandese che verrà concretizzato dal 26 febbraio all’8 marzo alla Biennale di Venezia.

Si tratta di una presentazione del teatro per bambini e ragazzi che coinvolge il mondo dei colori, i giochi e la loro fantasia.

Realizzato dalla sinergia del Festival Tweetakt di Utrecht e del Teatro Pubblico Pugliese Tpp, l’Olanda aderirirà alla manifestazione della Biennale ‘Il Carnevale dei Ragazzi’ che si avrà luogo per la seconda volta. L’evento è promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Il Padiglione Rietveld dell’Olanda ospiterà nei giardini della Biennale un ricco programma che sarà presentato al Politecnico alla presenza dell’Assessore ai Beni Culturali, Angela Barbanente, del Magnifico Rettore del Politecnico, Nicola Costantino, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Bellini, del Presidente del Tpp, Carmelo Grassi, del Consigliere agli Affari Culturali dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, Klaus de Rijk.

Lo spazio espositivo Olanda/Puglia della Biennale di Venezia sarà disegnato a misura di bambino. Dall’Olanda saranno presenti 3 grandi installazioni interattive che inviteranno i giovani visitatori ad esprimersi attraverso un mondo di colori: La Ritratteria di Joris van Oosterwijk e Luis Alonso Rios Zertuche e la Stanza dei Colori di Monobanda, Godmode di Indianen VOF. Mentre con un articolato programma teatrale TPP proporrà ogni giorno laboratori e spettacoli ad opera di 7 compagnie pugliesi, tutte selezionate attraverso avviso pubblico a dicembre scorso: il Carro dei Comici, il Crest, Skenè, Armamaxa, Principio Attivo Teatro, Progetto Città Cerchio di Gesso.

L’evento è pubblicato anche sul sito web ufficiale del Teatro Pubblico Pugliese Tpp

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
Sezione Istruzione e Affari Culturali

http://olanda.it/

Made in Holland

venerdì, 28 Gennaio 2011

Made in Holland al Museo Mauritshuis, l’Aja

Fino al 30 gennaio 2011 all’Aja, direttamente da una collezione privata americana, verrà messa in mostra presso il Museo Mauritshuis (Korte Vijverberg 8, Den Haag) una mostra dal titolo ‘Made in Holland’.

E’ una grande occasione perchè molte opere dei grandi Maestri della pittura olandese sono custodite in collezioni private di tutto il mondo, e non sono quindi esposte al pubblico. Già dall’autunno 2010, in via eccezionale, una significativa quantità di dipinti fu messa in mostra presso questo Museo.

Sarà così possibile osservare una selezione di stupendi dipinti in eccellenti condizioni. Occasionalmente queste opere sono già state prestate per mostre negli Stati Uniti e all’estero. Per la prima volta però, una larga parte di questa collezione sarà esposta nei Paesi Bassi.

L’esibizione è caratterizzata dai capolavori di famosi artisti come Frans Hals, Rembrandt e Hendrick Avercamp. Sono presenti anche altri artisti come Frans van Mieris il Vecchio con una delle sue rare nature morte e Gerrit Dou con una scena di genere. L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Peabody Essex Museum di Salem (Massachusetts, USA).

Via www.holland.com

Anne Frank, una storia da non scordare mai

giovedì, 27 Gennaio 2011

La mostra Anne Frank, una storia da non scordare mai all'interno della Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia

Nell’ambito degli incontri previsti dal Festival Olandiamo in Puglia, il 26 Gennaio 2011 si è svolto alle ore 12.30 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari l’inaugurazione della mostra Anne Frank, una storia attuale. Leggi il resto di questo articolo »

L’Amsterdam International Fashion Week 2011

mercoledì, 26 Gennaio 2011

Modella Bionda

L’Amsterdam International Fashion Week è un grande evento per la moda olandese che si svolgerà ad Amsterdam dal 26 al 30 Gennaio 2011 con conferenze, manifestazioni e mostre.

Il programma mostra è riservato su invito ai soli professionisti. La sezione DOWNTOWN è invece aperta al pubblico. Giovani e designer affermati hanno la possibilità di mostrare le loro collezioni sulla passerella della capitale olandese, ma l’AIFW costituisce un luogo d’ispirazione da visitare e un posto vivace per fare affari, ma e soprattutto un’ occasione di incontro per un numero crescente di talenti. Tante splendide iniziative che attraggono un pubblico sempre più crescente e compratori di marche internazionali.

All’AIFW partecipano alla visione dei capi di abbigliamento in passarella, Boutique, Atelier o singoli compratori.

L’evento partito nel 2004 per rendere protagonista la cultura olandese quale frizzante orientamento internazionale della Moda, si tiene due volte l’anno. La settimana della moda costituisce il punto centrale del mondo della moda olandese, con un calendario pieno di sfilate, fiere, conferenze, presentazioni e feste, manifestazioni.

Godetevi nove giorni di emozioni: mostre, esposizioni e molto altro ancora! Tutte le edizioni sono organizzate in collaborazione con musei, gallerie, designer, club e negozi.

Vincere un viaggio ad Amsterdam con il concorso di Post-it

martedì, 25 Gennaio 2011

Post-it Amsterdam concorso Colour My Life

Si può viaggiare anche in base al colore? Perché non trarre ispirazione proprio dai colori, magari dall’arancione che tradizionalmente rimanda all’Olanda, per lasciarsi trasportare in un viaggio ‘a colori’ verso Amsterdam?

Ecco da dove è nata l’idea del concorso ‘Colour My Life‘ di Post-it, che permette di vincere, vivere e conoscere uno dei colori delle 4 destinazioni in palio, a scelta tra cui proprio la capitale olandese tramite il sito web www.postitidea.it.

Appena concluse le feste, il ritorno alle scrivanie e allo studio è per tutti un momento difficile, specialmente per chi ha la passione dei viaggi; e allora perché non prendere spunto da questo concorso, essere creativi con Post-it e volare all’insegna del proprio colore preferito, scegliendo magari Amsterdam come destinazione?

Ormai elemento presente nella vita di tutti i giorni, in occasione dei suoi primi 30 anni, Post-it ha deciso di premiare le persone che in modo più creativo mostrano come Post-it colora la vita! Semplicemente scattando una foto o girando un video, il sogno di vincere un weekend per due persone all’insegna del colore può diventare realtà!

Pubblicando questa iniziativa ho voluto stimolare la vostra creatività e fantasia, spero possa essere di vostro interesse.

‘Stee in Stad’. Alloggi in una tipica abitazione di Groningen

lunedì, 24 Gennaio 2011

Steeinstad - Groningen

La deliziosa cittadina di Groningen offre l’originale opportunità di pernottare in una specie di hotel molto particolare nel Korrewegwijk, il quartiere indiano della città. L’edificio che ospita questa sorta di struttura ricettiva è costituito da tre case adiacenti, ciascuna con tre stanze singole e doppie. Ogni stanza a tema è arredata in modo originale.
E’ possibile scegliere tra la camera ‘Moulin Rouge’ o la ‘stanza del ghiaccio’, tutte create con l’intento di mantenere un’atmosfera da ‘piccola casa nella prateria’. Nel soggiorno è possibile vivere Groningen da una prospettiva del tutto unica: trovarsi in un autentico quartiere cittadino, con dei vicini di casa locali. Perr qualche giorno gli ospiti potranno condurre la vita di un tipico cittadino di Groningen ad un prezzo conveniente.

Il costo della camera doppia è compreso tra € 50 e 69 a seconda del tipo di stanza scelta, prima colazione inclusa. La reception si trova in quello che all’epoca era un piccolo negozio. Dopo il check in, si riceve una mappa della città e la chiave della camera localizzata a circa 400 metri dalla reception. Un dipendente mostrerà la strada per la casa temporanea. Per maggiori informazioni consultate Stee in Stad.

Con gli altri ospiti sarà possibile vivere l’esperienza di un residente temporaneo di una casa locale.

Via www.holland.com

Olanda, il Modefabriek 2011

venerdì, 21 Gennaio 2011

ModeFabriek

Il 23 e il 24 Gennaio 2011, presso il centro congressi RAI di Amsterdam avrà luogo la 29° Edizione del ModeFabriek, un appuntamento importante della moda nazionale e internazionale in Olanda.

Centinaia le marche ed etichette che partecipano, (un mix di oltre 600) e quasi 15.000 i visitatori del commercio nel meraviglioso mondo della moda che ogni anno vi partecipano. L’evento presenta infatti le collezioni moda più innovative con il contributo fattivo e frizzante della commissione organizzatrice che ha saputo rendere i Paesi Bassi dei veri protagonisti anche oltre i confini.

L’appuntamento è caratterizzato anche dal divertimento e della spettacolo, design combinato al buon cibo e alla musica è sempre una sperimentazione eccezionale per ispirare e informare.

Date uno sguardo a quello che gli inviati speciali di BlogOlanda: Cristina e Hans, direttamente dal Mode Fabriek di Amsterdam ci fornirono da vicino in occasione dell’edizione precedente, del 24 e 25 gennaio 2010 e direttamente dai protagonisti della manifestazione.

Assicurazione per il bagaglio, le coperture

giovedì, 20 Gennaio 2011

Amsterdam, Voli Low Cost

A qualcuno sarà capitato di aspettare inutilmente davanti al nastro bagagli dell’aeroporto la propria valigia che tarda ad arrivare. Brutta sensazione quella di non vederlo più, in particolar modo se all’interno avete conservato ricordi, souvenir o oggetti della vostra vacanza. Spesso comunque il vostro bagaglio rischia solo di aver preso il volo per un’altra destinazione e in qualche giorno viene riconsegnato a spese del vettore. Nel peggiore dei casi, invece, può essere stato smarrito, danneggiato o rubato. Di certo non è il modo migliore per iniziare una vacanza, o peggio ancora di rientrare in città. Grazie alle assicurazioni di questo tipo, però, al danno potreste evitare almeno la beffa: infatti esistono sul mercato polizze appositamente create per coprire le spese sostenute una volta a destinazione. Leggi il resto di questo articolo »