Archivio di Luglio 2010

Il Varend Corso Westland Floating Parade 2010, la sfilata su 70 chilometri di acqua

venerdì, 30 Luglio 2010

Varendcorso

Dal 30 luglio al 1 agosto 2010 avrà luogo il Varend Corso Westland Floating Parade, manifestazione nel corso della quale circa 60 barche addobbate e decorate con piante, fiori, verdura e frutta compiranno un percorso di 70 chilometri sull’acqua navigando per il centro di piccoli centri urbani e villaggi del Westland, del Midden-Delfland e Vlaardingen, Maassluis e Rijswijk, Den Haag e Delft.
La Westland Floating Parade è un fantastico evento estivo che attira oltre 300.000 visitatori l’anno provenienti da tutto il paese e anche oltre con un itinerario che cambia di volta in volta.
Negli ultimi anni, il numero di visitatori è cresciuto, la popolarità maggiore è senza dubbio dovuto alla professionalità e all’organizzazione. Leggi il resto di questo articolo »

Una vacanza in barca a vela in Olanda

mercoledì, 28 Luglio 2010

Holiday Sailing

Holidaysailing.com è il sito web ufficiale per una vacanza in barca a vela in in Frisia, in Olanda. Tutto quello che serve per una vacanza all’insegna degli sport acquatici su barche sicure, grazie ad una selezione delle migliori organizzazioni.
Infatti tutte le compagnie che si occupano del noleggio sono affiliate allo HISWA [Netherlands Association for the Shipbuilding and Water sports Industries: associazione olandese per la costruzione navale e nautico industrie], e quindi operano rispettando consegne e condizioni secondo i termini imposti dalla stessa organizzazione. E’ possibile noleggiare qualsiasi tipo di barca per la famiglia, per gli amici o anche solo per due persone. Oltre ad essere disponibili nei periodi di vacanza le imbarcazioni possono essere noleggiate nei weekend, per una pausa infrasettimanale ma anche solo per un giorno. Per maggiori informazioni è necessario consultare http://www.holidaysailing.com/

Via www.holland.com

Lo Zomercarnaval di Rotterdam, il carnevale estivo olandese

lunedì, 26 Luglio 2010

Zomer Carnaval

Dal 26 al 31 luglio 2010, sullo stile caraibico di Rio, si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 25° anniversario dell’Ortel Zomercarnaval, ossia quello che viene chiamato il carnevale estivo, la più grande manifestazione in Europa di questo tipo che registra più di 900.000 visitatori. E pensare che ha iniziato con un piccolo gruppo di appassionati… Sabato 25 Luglio, la colorata Street Parade farà partire questo festival davvero spettacolare.

Gruppi latini-americani con eleganti ballerini in costume, danza e musica alieteranno il bell’evento mentre i carri allegorici addobbati sfileranno in città in una parata esotica tra ritmi coinvolgenti e l’entusiasmo di un grande pubblico che sarà animato da una intensa energia.
La giuria è composta da personalità della TV e dello spettacolo: TV-Quintis Ristie, la star musicale Jeremy Sno, Zenny Donata, ex Miss Aruba e finalista di Miss Mondo, Gracia Caffe e Desiree Martis della Radio dei Paesi Bassi.

Il Carnevale è una celebrazione di tutta la comunità, in tutti i livelli sociali, il colore, l’istruzione e la posizione. L’Ortel Summer Carnival coinvolge infatti gente non solo di nazionalità olandese ma anche del Suriname, capoverdiani, brasiliani, turchi, marocchini, africani e molti altri. Si tratta di una occasione nazionale per dimenticare le preoccupazioni, lo stress, perdonare un’amicizia spezzata, per tornare quindi in breve ad essere se stessi. Nel 1984 fu creato da un gruppo delle Antille olandesi della Fondazione Carnevale estivo sulla falsariga del carnevale delle loro ‘patria’.

Il segreto del tanto successo di questa manifestazione è da ricercare nello formula nello sfarzo, nel lusso e colore del fiore. L’interazione culturale tra i partecipanti al corteo e il pubblico è il suo punto di forza

Il Carnevale viene celebrato nei Paesi Bassi anche agli inizi dell’anno, come avviene tradizionalmente in tutti gli altri Paesi del mondo.

Ecco qualche foto per avere un’idea e il video del 2009

Via www.holland.com

L’Olanda su Linea Verde Estate della Rai

sabato, 24 Luglio 2010


Il 13 Giugno scorso è andato in onda un bel servizio di Linea Verde Estate della Rai sull’Olanda. Tra le città olandesi toccate dal viaggio: Urk e Amsterdam, Alsmeer e Kinderdijk. Il conduttore supportato da tecnici, agronomi, esperti in coltivazione e culinaria, ha messo in rilievo la cultura olandese nel rispetto che da sempre ha avuto dell’ambiente, dell’ecologia, del risparmio energetico e soprattutto nel voler sperimentare nuove tecniche e tecnologie. Un giro panoramico tra quello che di più bello è in grado di fornire la bella terra olandese non solo per il turismo ma anche per materie prime in agricoltura e allevamenti. Leggi il resto di questo articolo »

La regata degli Skûtsjesilen 2010

venerdì, 23 Luglio 2010

Frisia. La spettacolare regata degli Skûtsjesilen

Dal 24 Luglio al 6 Agosto 2010 avrà luogo la regata degli Skûtsjesilen della Frisia. Non tutte partecipano per sport, molte sono quelli che lo fanno per puro divertimento. Tutte le competizioni della serie SKS partono dalle ore 14,00 anche se le imbarcazioni, circa 15 per ogni gara, si trovano già sull’acqua un’ora prima dell’inizio.

La curiosità sta nel fatto che concorrono antiche barche da carico dalla forma piatta e lunga costruite per riuscire ad attraversa canali profondi e che all’epoca, secondo un’antica tradizione, venivano usate per trasportare alle fattorie torba, concime, ed altri carichi. Sono lunghe dai 9 a 11 metri, larghe circa 3 metri con un peso tra le 30 e le 40 tonnellate.

Quello che una volta era organizzato per sano sport e spirito di competizione, nel tempo, a causa degli interessi delle associazioni di sport nautici che si avvicinarono all’evento, si trasformò più in una mera lotta per ricevere solo un premio in denaro.. la scomparsa del tipico battello della Frisia per effetto delle nuove imbarcazioni a motore è ritornata recentemente alla ribalta grazie all’impegno di alcuni appassionati

Sul sito web ufficiale: risultati, regole, concorsi precedenti, le date delle competizioni, partecipanti e campioni, sponsor, origini e storia.

Danceparade, la più grande competizione di Dj sui palchi di Middelburg

mercoledì, 21 Luglio 2010

Danceparade

Sabato 24 Luglio 2010 avrà luogo il decimo anniversario del Danceparade, un festival gratuito in tutta la città, il più grande evento dedicato alla competizione di Dj sui palchi di Middelburg. Un vero spasso per gli autentici amanti della Dance Music Party. Tanto divertimento assicurato con le melodie più calde e i più popolare dj oltre al Freaky Circus sotto la tenda.

Per il 10° anno consecutivo il centro storico di Middelburg sarà trasformato in una festa spettacolare della danza all’aperto per la Città. Come nella precedente edizione è prevista una parata in tutto il centro urbano. Migliaia e migliaia di turisti s’intratterranno con attività teatrali di strada, in combinazione con la migliore musica dance e uno speciale crossover musicale.

La danza offrirà musica e intrattenimento dal vivo: arti creative e la partecipazione a diversi workshop con giovani talenti di Zelanda.

Ecco un video per avere giusto un assaggio.

Olanda. Bicinvaligia, il tour operator italiano per un viaggio in bici barca

martedì, 20 Luglio 2010

olanda veliero

Se amate un’indimenticabile vacanza ricca di cultura, ecologica fra gradevole vita di bordo, natura, tipici spettacoli folkloristici e caffè, non potete non scegliere Bicinvaligia, il tour operator italiano specializzato in viaggi bici barca e in veliero e bicicletta in Olanda che propone i seguenti itinerari:

# OLANDA bicicletta + veliero
* tour del nord
* tour delle isole
* veliero Mare Fan Fryslan
* la vita a bordo

# OLANDA bici + battello
* NORD – Top of Amsterdam
* SUD – Southern Tour
* ISOLE – Hopping
* AMSTERDAM – BRUGES
* ANELLO D’ORO
* FIUMI E CASTELLI

# OLANDA bici – Hotel B&B e fattorie
* Hotel & Bici
* Fattorie/B&B & Bici
* A la’ Carte

# OLANDA – speciale scuole

Quelli di Bicinvaligia hanno unito le due specialità’ per proporvi un’affascinante settimana di emozioni e relax, pedalando per stradine immerse nel verde e navigando lungo i canali e le spiagge del Nord alla scoperta dei villaggi di pescatori, dei mulini a vento, delle antiche cittadine come Den Burg e Alkmaar, fino ad arrivare via canale, ad Amsterdam, famosa by night anche per i trasgressivi coffee shop e il suo quartiere a luci rosse. Questo per tornare poi agli sconfinati campi di fiori e tulipani, tutto in un’atmosfera entusiasmante e coinvolgente!

Generalmente prenotando in aprile per luglio e agosto e per determinate tipologie di viaggio è possibile usufruire di uno sconto del 5%!

Amsterdam Club Air, un nuovo locale tecnologico, ecologico e divertente che sorprende

lunedì, 19 Luglio 2010

Nuovo club Amsterdam firmato Marcel Wanders

Diversità e tolleranza, qualità e creatività, libertà, questi sono i principi sui si fonda il nome di un nuovo locale notturno di Amsterdam inaugurato recentemente che appunto si chiama Club Air e che ha per obiettivo tutto quello che può stimolare al massimo le percezioni di chi vorrebbe sperimentare una serata diversa dal solito. Il merito di questo carattere particolare è del suo autore, il noto designer olandese Marcel Wanders, una personalità esuberante che ha pensato di accogliere gli ospiti in stile Matrix con delle le lettere luminose che proiettano quello che viene pronunciato in quel momento dalle persone nel locale. Per non parlare poi del cocktail bar che sembra assomigliare ad un grosso zoccolo dorato richiudibile in una sorta di spesso sipario. Per creare un legame con il pubblico sono disponibili persino degli armadietti riservati alle giacche e cappotti dei clienti (senza costi aggiuntivi) che saranno ricoperti dalle foto che gli stessi potranno farsi scattare in un set fotografico permanente. Ogni dettaglio è ben progettato come la spaziosa sala d’ingresso dalle caratteristiche davvero uniche. Leggi il resto di questo articolo »

Chi alloggia al Lloyd Hotel va gratis al Museo Van Gogh

domenica, 18 Luglio 2010

Van Gogh autoritratto

Il Van Gogh Museum in accordo con il Lloyd Hotel & Cultural Embassy offre un pacchetto del tutto particolare: nel costo dell’alloggio è compreso il biglietto d’ingresso al Museo che ospita la più estesa collezione al mondo di dipinti di Vincent Van Gogh. La convenienza oltre che economica risiede anche nel rispamio di tempo per evitare le lunghe attese, oltre ad una piccola sorpresa in camera..

Il museo offre quindi l’opportunità di seguire lo sviluppo del pittore, confrontando le sue opere con quelle di altri artisti del XIX secolo custoditi nella collezione. Il museo organizza inoltre esposizioni dedicate a varie tematiche della storia dell’arte ottocentesca.

Il venerdì sera il museo rimane aperto fino alle ore 22:00, proponendo un’ampia gamma di eventi speciali. Videoproiezioni, il bar e un DJ trasformano la sala principale del museo in un luogo rilassante dove incontrarsi.

Il Van Gogh Summer Special include:

* Un biglietto per il Van Gogh Museum (valore € 12,50)
* Un pernottamento al Lloyd Hotel
* Colazione (pari a € 17,50)
* Il libro ‘I Capolavori del Van Gogh Museum’ (valore € 15,-)

Le tariffe del Van Gogh Special in stanze da 2, 3 e 4 stelle sono rispettivamente:

Bassa stagione (luglio, agosto, settembre)
2 stelle: € 165
3 stelle: € 199
4 stelle: € 225

Alta stagione (giugno, ottobre, novembre)
2 stelle: € 199
3 stelle: € 235
4 stelle: € 275

I prezzi si riferiscono ad una stanza doppia per notte.
Per maggiori informazioni tel + 31 (0)20 561 36 05, Email: post@lloydhotel.com

Via www.Holland.com

Voli low cost per Amsterdam e l’Olanda.. c’è chi viene c’è chi va

sabato, 17 Luglio 2010

Voli Low Cost per l'Olanda aggiornati al 7 Febbraio 2010

Ne parlavamo già tra i commenti con Piero e Simone, ma se fosse rimasto li, forse sarebbe sfuggito a qualche visitatore di passaggio.. ecco allora, che ad integrazione di Volo low Cost. Arrivare e tornare da Amsterdam a soli 87 euro ! ho voluto pubblicare appositamente un altro articolo specifico su come raggiungere l’Olanda dall’Italia, fornendo tutte le possibili alternative, sia in partenza che a destinazione, con particolare riferimento alle città relativamente vicine di Bruxelles e Düsseldorf.
Attraversarle comporta un maggior dispendio di tempo, energia, disagio, ma anche sommando i costi di trasferimento, il viaggio risulta essere più conveniente. Ovviamente c’è anche chi, per difficoltà a raggiungere l’aeroporto di partenza stabilito da quella determinata compagnia a basso costo , per comodità, o per essere maggiormente tutelato da rischi (questi comunque comuni a qualsiasi tipo di compagnia, poi dipende dall’affidabilità) di cancellazione o di ritardo, rispetto alle compagnie di volo low cost, preferisce rivolgersi alle agenzie di viaggio o affidarsi alle compagnie di bandiera.. e non è detto che per pochi euro in più, in tutta comodità, non riesca ad usufruire di particolari sconti.. dipende poi da quanto tempo prima si decide di partire, dal particolare momento, quello in cui c’è meno frequenza di viaggiatori e stimolati da interessanti offerte promozionali o da particolari giorni della settimana.. ma anche in questi casi, si può essere vincolati a transitare prima da aeroporti principali distanti dal proprio luogo di origine, si veda, ad esempio, la recente proposta di KLM. Leggi il resto di questo articolo »