I Tifosi olandesi
Per rimanere in tema con la località in cui sono stati disputati, in attesa degli scorsi Mondiali di Calcio, molti tifosi olandesi hanno pensato bene di indossare negli stadi degli elemetti in plastica, simili a quelli usati dell’esercito tedesco del Terzo Reich Hitler che nella seconda Guerra Mondiale, dal 1940 al 1945, invase i Paesi Bassi.
L’elmetto è rivisto e corretto nel colore, quello della loro squadra di calcio, simbolo nazionale, l’arancione e porta sul fianco la scritta “Hup Holland Hup: Vai Olanda, vai”
A pochi euro ne furono già venduti tramite internet 20 mila e in meno di due settimane. Gli autori parlano di un oggetto divertente, nato “per stimolare i giocatori olandesi e provocare i tedeschi“, si tratta di un giocattolo e non ha alcun significato politico” ma la Federcalcio olandese e il club ufficiale dei tifosi olandesi disapprovarono perchè non volevano assolutamente rievocare gli anni foschi della guerra.
Ma già dall’Inghileterra hanno risposto con Churchill, cosa faranno allora francesi, italiani, polacchi, cechi e ucraini ? Avranno anche loro altre inziative curiose e fantasiose ?
Corpi da incredile Hulk e glutei (finti) al vento, cresta e ghigno arancioni: ecco l’ultima trovata dei tifosi olandesi, conosciuti nel mondo per la fantasia che hanno sempre sfoderato negli stadi di tutto il mondo. Il colpo d’occhio oggi, a Stoccarda, era veramente singolare.
I fan della Nazionale di calcio Olandese hanno conquistato tutti per l’allegria sfoderata sugli spalti e per l’originalità dei loro travestimenti.
Quelli del Mondiale 2006 erano stravaganti.. ma questi sono davvero incredibili..
Quelli travestiti da olandesine sono proprio pazzeschi !
In occasione degli Europei 2008 l’entusiasmo della tifoseria olandese è straripante.. date un’occhiata alla marea arancione che aveva invaso l’ultima partita. Hanno assistito anche i Sovrani.
Cristina scattò per noi in una strada di Eindhoven della zona in cui abita delle foto che dimostrano quanto i tifosi olandesi siano veramente incredibili!
Nel video i tifosi orange salutano la vittoria sulla Francia.
Via Repubblica, Kataweb
8 Novembre 2009 alle 02:47
Cara Cristina,
Mi piace molto l’articolo.
E’ vero che vedo Alex col vespa? 🙂
Bacioni a tutti,
Isa
8 Novembre 2009 alle 23:11
Ciao Isabella 🙂
2 Luglio 2010 alle 19:53
[…] competizione che vedrà l’Uruguay confrontarsi con il Ghana.. chissà come saranno eccitati i tifosi olandesi […]