Archivio di Aprile 2009
Amsterdam, il Giorno della Regina
mercoledì, 29 Aprile 2009Il 30 Aprile è il Koninginnedag, il “Giorno della Regina“, il giorno in cui i sudditi festeggiano il compleanno della regina Madre Giuliana ma anche quello in cui ricorre l’anniversario della successione al trono dell’attuale sovrana Beatrice, avvenuta infatti il 30 aprile del 1980.
Leggi il resto di questo articolo »
Cristina e la Gita domenicale al parco Keukenhof
martedì, 28 Aprile 2009La nostra incontenibile Cristina, dopo ben 27 anni di soggiorno in Olanda, spinta anche da Gloria, si è finalmente decisa. Domenica ha visitato il giardino più bello d’europa, parlo del parco Keukenhof. Le foto riprendono i particolari da vicino con un dettaglio davvvero impressionante che esprime questo esperimento della natura, in tutta la sua bellezza. Cristina, parla di un clima disteso e rasserenato nel godersi un incredibile spettacolo floreale, bello alla vista e all’olfatto, oltre ad una bella torta di cioccolato, nonostante la giornata cupa e uggiosa.
Un ringranziamento di cuore ad Hans, provetto fotografo e ad entrambi per il dolce pensiero, in vista di quando un giorno finalmente potremmo incontrarci di persona.
Cri.. ma sei davvero sicuro che compirò ottantanni ? E poi, alla fine della tua bella vacanza fuori porta, hai gridato nel prato ? Leggi il resto di questo articolo »
Quattro ragazzi ad Amsterdam: il giorno della Regina e tanto altro ancora
lunedì, 27 Aprile 2009Ecco a voi un’altro turista, anzi cinque che ci donano un grande contributo portandoci un pezzo d’Olanda, qui in Italia.
Devo ringranziare Savegela per la grande pazienza e disponibilità nel fornirmi tutto il materiale ma anche quel giramondo di Paolo che gli è stato alle strette per farmi passare ben 280 foto, ne erano 330, ma qualche taglio siamo stati costretti a farlo.. Leggi il resto di questo articolo »
Scoprire Amsterdam in 4 giorni
domenica, 26 Aprile 2009La visione di alcuni articoli sul blog ha spinto una delle visitatrici di BlogOlanda a contattarmi per segnalarmi la sua esperienza. Non me lo sono fatto dire due volte, e voilà, eccomi in possesso del suo racconto di viaggio, oltre alle foto che vedete pubblicate qui.
Ho letto davvero con entusiasmo il diario di Manuela Boccone.. che ho voluto subito far entrare in famiglia per i dettagli con i quali, giorno dopo giorno, vengono dispensati consigli molto utili per il turista che si accinge a visitare per la prima volta Amsterdam e i suoi dintorni.
Attenzione agli orari, usufruite di questa possibilità, c’è questo evento, prendente questo tipo di trasporto, ecc.. senza contare i diversi spunti per conoscere già in anticipo cosa fare e cosa visitare nella capitale olandese.. l’unico rimorso: l’impossibilità di vedere altre attrazioni e musei di Amsterdam, oltre a qualche cittadina un pò più lontana.. ma Manuela, hai avuto solo 4 giorni e non potevi fare di meglio.. ma come hai tu stesso riferito, quello che non sei riuscito a visitare saranno il pretesto per ritornare in Olanda appena possibile.. anzi subito… Leggi il resto di questo articolo »
Olanda, i Coffeshop si trasformano in cannabisclub
sabato, 25 Aprile 2009Al momento e’ ancora una proposta quella formulata dal fondatore del partito olandese ‘Groene Partij Nederland‘, il partito dei verdi. Lo riferisce Maria Cristina Giongo in un articolo pubblicato il 22/04/09 sul giornale Libero.
Leggi il resto di questo articolo »
Amsterdam Begijnhof, l’oasi di pace delle Beghine
venerdì, 24 Aprile 2009Un piccolo angolo di Amsterdam che non bisogna perdere per nessun motivo è il convento delle beghine.
Il Begijnhof è una piccola porzione della città, un luogo di ritiro dove le beghine (donne non professioniste dell’amore come le loro vicine ma che al contrario hanno fatto voto di obbedienza abbracciando la vita monastica senza però aver pronunciato i voti) potevano trovare alloggio. Pur non essendo delle vere religiose, le Beghine dedicano la loro vita alla preghiera e al sostegno dei malati, non vogliono saperne di quello che accade là fuori, degli eccessi del mondo, vogliono solo stare in pace con se stesse e vivere nella massima tranquillità e meditazione. Leggi il resto di questo articolo »
Il Million Dollar Building di Amsterdam
giovedì, 23 Aprile 2009Ad Amsterdam nella zona economico-commerciale della città chiamata ‘Zuid-as’, è ben visibile a migliaia di persone che giornalmente transitano davanti a questo palazzone.
Si tratta di un edificio che ha voluto emulare l’idea di successo di miliondollarhomepage Leggi il resto di questo articolo »
Festival della letteratura olandese.. a Milano con Simone, Anna e Cristina
mercoledì, 22 Aprile 2009Ecco Simone che colto all’improvviso per l’opportunità propostagli all’improvviso dalla prorompente Cristina, in una di quelle fantastiche serate di cui abbiamo parlato ieri, si è immedesimato giornalista in erba.
L’articolo è venuto davvero bene.. si sa a volte l’allievo può superare il maestro e in questo Simone ha subito saputo dimostrare delle ottime capacità.. dalle le foto traspare quella spontaneità e genuinità del momento.. la scrittrice intervistata è come preannunciato ieri, Ariella Kornmehl che ha pubblicato il libro tradotto in italiano “Il mese delle farfalle“, casa editrice 091. Si parla di un viaggio all’interno di se stessi sullo sfondo di un’Africa nera, lontana, selvaggia, caotica, barbara.. ma non voglio dirvi di più e vi invito a leggere l’articolo di Simone, un pezzo divertente ma al tempo stesso ricco di curiosità e cultura: Leggi il resto di questo articolo »
Amsterdam capitale mondiale del libro; incontro a Milano con i più famosi scrittori olandesi
martedì, 21 Aprile 2009La sua doveva essere solo una breve vacanza a Milano in aiuto alla sua cara mamma, e invece alla fine, la nostra cara Cristina, è ritornata alla sua casetta olandese, ricca di strabilianti esperienze realizzate in compagnia di Simone, un altro affezionato lettore di BlogOlanda. Leggi il resto di questo articolo »