Una passeggiata ad Amsterdam tra i monumenti più belli da visitare
Il giro di Federica e le sue amiche parte dalla Centraal Station, tra gli splendidi canali, i ponti, le pittoresche stradine, e lungo il Damrak, una passeggiata che porta alla piazza centrale, Piazza Dam, dove ammirare il Palazzo Reale e il Monumento Nazionale.
Caratteristico anche il Palazzo delle Poste di Amsterdam, sullo stesso stile della Stazione Centrale.
Il Palazzo Reale è uno degli edifici più maestosi che esiste in città. Fu progettato nel 600′ da Jacob van Campen, e pensare che prima era il Municipio. Poi fu convertito in dimora reale da chi all’epoca salì al trono, si tratta di Luigi Bonaparte, il fratello del famoso condottiero che nel 1808 invase l’Olanda.
Una bella fotografia ritrae un particolare del palazzo, una scultura che raffigura Atlante che regge il mondo sulle spalle e accanto un veliero olandese, entrambi due simboli del commercio olandese.
La Centraal Station, invece fu costruita verso la fine dell’ottocento da P.J.H. Cuypers, una bella isola artificiale sostenuta da 8700 piloni in legno che rappresenta l’ingresso monumentale di Amsterdam. La sua costruzione comportò una decisione controvversa visto che in questo modo si separava definitivamente la città dal porto, anche questo un simbolo, quello delle sue antiche origini marittime.
Non manca una visita alle attrazioni come lo Stadio Ajax, lo Stadhuis Muziektheater, l’onnipresente quartiere a luci rosse e i famosi coffeshop raggiungibili subito all’uscita della Stazione.
Tag: Amsterdam, Attrazioni, canali, coffe shop, monumenti, piazze, quartiere a luci rosse