Amsterdam, Van Gogh e i colori della notte
Ultimamente si sente parlare molto di Van Gogh soprattutto per la scoperta che alcuni dei suoi quadri nascondono altre tele precedenti.
Essendo appassionato del pittore sono iscritto alle newsletter di alcuni siti che quando “scoprono” alcune iniziative e rassegne relative a Van Gogh avvisano gli utenti iscritti.
Cosi mi e’ arrivata questa interessantissima notizia di una mostra al museo di Van Gogh dedicata al rapporto del pittore con il buio e l’oscurita’.
Di seguito riporto la descrizione generale (dal sito ticketone):
La mostra, organizzata in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York (MoMa), è la prima che si concentra su questo tema e presenta una panoramica delle diverse interpretazioni che Van Gogh ha dato delle ore dell’oscurità. Tra i capolavori presenti spicca la famosissima The starry night (Notte stellata), proveniente dalla collezione del MoMA, e visibile per la prima volta dal 1990 al Museo Van Gogh di Amsterdam.
La mostra illustra la tradizione della raffigurazione notturna, insieme al ruolo che la notte e la sera avevano per Van Gogh prima ancora di cominciare la carriera artistica, ma anche la tecnica e lo stile per rappresentare luce e buio.
La rassegna comprende 55 opere, tra cui 33 dipinti e 22 lettere e disegni.
I curatori sono Joachim Pissarro (Curatore Aggiunto, Sezione di Pittura e Scultura, The Museum of Modern Art, New York) e Sjraar van Heugten (Direttore Collezioni, Museo Van Gogh, Amsterdam).
La mostra sarà presente fino al 5 gennaio 2009 al MoMa di New York e dal 13 febbraio al 7 giugno 2009 al Museo Van Gogh di Amsterdam, l’unico in Europa a ospitare questa prestigiosa rassegna.
E’ possibile gia’ acquistare i biglietti, venduti da oggi tramite il circuito Ticket One
Non resta che prendere tale occasione per andare ad Amsterdam a visitare tale mostra.
Per la gioia di Cristina e di altri appassionati di Van Gogh
Simone
10 Dicembre 2008 alle 09:39
E gia’…sarebbe bello vederlo
Cristina ci sara’ penso anche il quadro che ti piace tanto..quello del locale serale
10 Dicembre 2008 alle 10:37
Che bel regalo mi hai fatto, Francesco! Quando ho aperto Blogolanda mi sono sentita subito bene, solo nel vedere il quadro rappresentato ed apprendere la notizia della mostra. Grazie di cuore.
Ne avevo bisogno! La storia della bufala “sui biscotti a base di grasso umano” che gli olandesi esporterebbero nei Paesi del Terzo Mondo mi sta costando stressssss ed energia per cercare di convincere le testate italiane a smentire la notizia. La redazione de Il Giornale dice che la notizia non è uscita nell’edizione cartacea ma in quella online, di cui la redazione non è responsabile. E giudica l’Olanda un Paese “troppo piccolo ed insignificante” per smentite del genere; ho reagito sdegnata precisando che, nonostante l’Olanda sia piccola, ha uno dei porti più grandi del mondo, importante centro di scambi commerciali. Il Corriere pubblica spessissimo articoli sull’Olanda. L’ultimo, intitolato
” L’arte di fare affari. Con l’Olanda”, firmato dalla bravissima corrispondente Marika Viano, un pezzo scritto benissimo, spiega che l’Italia e l’Olanda sono un partners commerciali molto importanti. E che nel 2007 la “piccola Olanda” ha esportato in Italia per ben 17,2 miliardi di Euro, contro i 7,7 miliardi di Euro che “la grande”Italia ha esportato nei Paesi Bassi. Questi dati sono stati resi noti durante una importante conferenza che si è tenuta a Roma, organizzata dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia.
Simone, in effetti io adoro Van Gogh e non mi perderò la mostra! Allora vi aspetto tutti in Olanda in quel periodo. Così ti farò vedere, dal vivo, il quadro che mi piace tanto. Ad Hans piace molto quello con la casetta tutta gialla ed il cielo blu.
10 Dicembre 2008 alle 14:47
Cristina sono indignato anche io.
Ma come si fa a dire che L Olanda e’ un paese troppo piccolo ed insignificante!!!
Mi fanno incazzare queste cose ..ma chi e’ il cretino che dice cosi??
Se una notizia non e’ vera non bisogna diffonderla e comunque non si risponde cosi a una giornalista che cerca di dire la verita’!!
Scusate ma come al solito si fa di tutto per non dire la verita’
Sono contento che ti sei rallegrata con Van Gogh..anche io molto!!!
Non vedo l ora di venire su Cri,…ma il 27 arrivi tu!!
10 Dicembre 2008 alle 15:22
Sono le solite bufale che girano in Rete, che ci volete fare?
Forse Cristina la redazione si accontenta di smentire la notizia online, cionostante bufala nella bufala è che l’Olanda sia un Paese piccolo (e fino a qui…) ed insignificante.
10 Dicembre 2008 alle 21:36
Cri.. grazie.. ma l’idea e il merito dell’articolo spetta solo a Simone 🙂
Non posso che concordare con Simo e Bianca.. stiamo davvero oltrepassando il limite e poi come si fa dire che il Giornale non è responsabile dell’edizione online.. ma non sanno che a breve la carta stampata verrà sostituita dall’edizione via web ? (vedi le ultime notizie sulla sorte della stampa americana)
Non ha più autorevolezza una notizia (che poi sempre de Il Giornale è) sul web che alla luce del sole e sotto i riflettori degli internauti può essere smentita o confermata in tempo reale come è avvenuto proprio su questo blog ? Non capisco..
10 Dicembre 2008 alle 22:10
Blogring per amsterdam…
Blogring per amsterdam…
11 Dicembre 2008 alle 13:29
Anch’io non capisco ma se continuo a litigare per i miei principi….non mi fanno più scrivere.Pazienza, i principi sono fondamentali per andare avanti nella vita a testa alta!
12 Dicembre 2008 alle 00:13
Ragazzi,
non so che ne pensate voi, ma secondo me e’ meglio andare alla mostra di Van Gogh e divertirsi un po’.
Magari l’Olanda e’ un paese piccolo, pero, vengono tutti qui. Camminando in Amsterdam e nel museo l’altra volta si sentiva ad ogni angolo un’altra lingua. Davvero il mondo entero si trova qui.
Saluti a tutti,
Hans
12 Dicembre 2008 alle 00:26
Ciao Hans…
l’Olanda sarà anche un piccolo paese,ma è bellissimo con annessi e connessi..
Come ho già detto …l’Olanda non è solo meta di turismo di Musei e quant’altro e i giovani ..la ritengono la patria del liberalismo…Amsterdam in primis..
x Cri…ti rispondo qui nel dirti che la vita è anche fatta di principi… a volte ti possono procurare dei problemi,ma se uno nel guardarsi allo specchio pensa che tutto quello che ha,lo ha ottenuto chinando il capo,allora che vita è…sapere che si è rinunciato ai propri principi per un pizzico di notorietà e benessere…no grazie…meglio camminare a testa alta che vivere una vita senza principi.
12 Dicembre 2008 alle 02:15
A dire il vero non si dovrebbe dire che l’Olanda e un Paese e basta… Nel senso che Olanda Meridionale e Olanda settentrionale sono due province.
Ecco, così tagliamo la testa al toro!
🙂
Cristina, al di là del fatto che stiamo parlando del giornaletto di berluska, prova a contattare direttamente la redaziona web. Perchè vero che per tante testate la redazione online è diversa da quella del cartaceo (vedi Repubblica e la Gazzetta del Mezzogiorno, per esempio). Così almeno non avranno scuse.
12 Dicembre 2008 alle 02:15
“A dire il vero non si dovrebbe dire che l’Olanda è un Paese e basta…”.
Prima avevo dimenticato l’accento, pardon!
12 Dicembre 2008 alle 20:33
Hai ragione, Piero e io posso camminare a testa alta…ma non tutti apprezzano i casini che faccio per un principio. Annarita, se ho capito bene dal redattore con cui ho avuto una discussione, è vero che la redazione online è diversa da quella cartacea, ma a questo punto dovrebbero segnalare loro la bufala. Si tratta dello stesso giornale.
Quello che mi irrita è che NON considerino importante smentire.
Quando ho cominciato a scrivere lì c’era un redattore, Riccardo Pelliccetti, molto in gamba, intelligente e per giunta gentile ed educato. Cosa rarissima in certe redazioni! Ora non si occupa più degli esteri, purtroppo. Lui era molto interessato “al resto del mondo”. Non dovevi scrivere condividendo le loro idee ma solo raccontando i fatti. E considerava ANCHE l’Olanda importante. Evidentemente quelli che lo hanno sostituito la pensano diversamente.
12 Dicembre 2008 alle 20:35
Allora, Francesco, o Annarita, un compito per voi: scrivete alla redazione online de Il giornale e chiedete una smentita. Citate Il disinformatico. E il servizio del telegiornale olandese Netwerk, che ha costretto la signora a denunciare la sua bufala davanti alle telecamere: perchè gli olandesi sono onesti in queste cose.
12 Dicembre 2008 alle 21:04
Fatto Cristina e direttamente con un commento al loro articolo
Solo che il 5° commento, il mio non è ancora visibile e non so se lo pubblicheranno.. ma se il giornale è moderato, comunque lo leggeranno quelli de Il Giornale.it
Ecco quello che ho scritto
Salve, sono il gestore di BlogOlanda.it che ha preso spunto da questo articolo per discutere la notizia con i suoi lettori. E proprio uno di questi Gaia ha scoperto che è tutta falso, chi ha avuto l’iniziativa l’ha fatto per richiamare il problema sulla fame nel mondo.
Potete trovare i riferimenti
qui
http://www.blogolanda.it/2008/12/07/grasso-umano-occidentale-per-sfamare-il-terzo-mondo
Chiedo quindi alla redazione una smentita online
Buon proseguimento 🙂
12 Dicembre 2008 alle 22:29
Francesco…!! sei pronto per la sorpresa?
Beh…Domani o al max. domenica riceverai una gradita email…
Buon week….ehehee
12 Dicembre 2008 alle 22:54
Piero.. stasera non dormirò pensandoci.. non vedo l’ora ma non mi far rimanere troppo sulle spine 🙂
13 Dicembre 2008 alle 00:25
Come dicono a Roma…te faccio rosicà un po’…ehehee
13 Dicembre 2008 alle 20:12
Francesco !!
Fatto ti ho mandato l’email con tanto di foto…ehehehe
Fai un buon lavoro…
14 Dicembre 2008 alle 01:07
Bè, Piero, che cosa aspetti a farci sapere la sorpresa?
Bravo, Francesco, hai fatto bene a scrivere. Magari tu riuscirai ad avere la smentita.
E’un dovere di ogni serio giornalista quello di informare i lettori, se ha pubblicato una notizia falsa. Come forma di rispetto verso di loro e verso se stessi.
Secondo me la Signora Smits, grazie alla quale adesso tutto il mondo crede ANCORA che gli olandesi producano biscotti ed altri prodotti alimentari a base di grasso umano proveniente dalla liposuzione, l’ha fatto per fare pubblicità a se stessa. Fino a ieri c’era ancora il sito dell’Irfak su Internet. Sarebbe da denunciare! Non si può prendere in giro la gente in questo modo!
Fammi sapere se Il Giornale online racconterà ai suoi lettori la verità.
Tra l’altro basta dire che la notizia veniva da un’agenzia. Non è tutta colpa loro.
14 Dicembre 2008 alle 13:43
Ragàà domani preparatevi ad uno scoop.. anzi 2.. è davvero fantastico. non voglio dirvi nulla.. ho appena predisposto la pubblicazione dell’articolo di Piero per domani mattina alle ore 7.30 🙂
Cri.. al momento non mi hanno ancora risposto.. forse perchè nel fine settimana non lavorano .. comunque se rispondono lo potete vedere direttamente di qui http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=309247#1
Mi son dovuto registrare per lasciare un commento.. hanno chiesto chi fosse la persona che mi ha fatto conoscere il Giornale.it e io ho scritto te.. anche perchè compari tra i 3 di riferimento.
Mi ha scritto Gaia.. che ho scoperto essere una lettrice fedelissima di BlogOlanda.it e felicissima per aver dato corso alla sua scoperta..Ringranzia anche a nome dei suoi amici olandesi.. anche se non ho capito se è un’italiana che vive in Olanda o un olandese che vive in Italia 🙂
15 Dicembre 2008 alle 12:26
Fortissimo lo scoop di Piero!
Ho segnalato Gaia anche a Beppe Severgnini. E spero che faccia qualcosa per smentire la bufala sugli olandesi!
Un abbraccio a tutti
27 Febbraio 2009 alle 07:33
[…] domenica siamo andati a vedere la famosa mostra di Van Gogh ad Amsterdam, intitolata “I colori della notte“. Molto bella! Non mi staccavo più dal quadro ” La notte stellata”, arrivato […]
30 Luglio 2009 alle 21:59
Notturno Van Gogh
Amsterdam apre la stagione del 2009 con una mostra su scene e paesaggi al tramonto del maestro olandese. Dai dipinti più noti sino ai bozzetti e le opere su carta