Archivio di Novembre 2008

Eutanasia, la dolce morte

domenica, 30 Novembre 2008

Eutanasia

Dal 2005 e’ ammessa per legge in Belgio e in Olanda l’uso di un kit per l’eutanasia, in due anni è già stata praticata su 259 malati.

E’ possibile acquistarlo in farmacia al prezzo di 60 euro, come se fosse un banale vaccino contro l’influenza, certo occorre una prescrizione medica e anche se “non è rimborsabile dalla mutua”, per una questione di “vita o di morte“, niente è più facile di cosi’. Leggi il resto di questo articolo »

Amsterdam, il Museo Stedelijk finalmente in città

sabato, 29 Novembre 2008

Stedelijk Museum Amsterdam, un opera d'arte moderna

Dal 1 ottobre 2008 e dopo oltre 4 anni, il museo di arte contemporanea Stedelijk di Amsterdam ha lasciato la sede dell’ex edificio delle poste, nei pressi della Centraal Station, dove era temporaneamente ubicato a causa del lungo restauro della sede ufficiale.  Leggi il resto di questo articolo »

Le 2 Ruote ecologiche olandesi

venerdì, 28 Novembre 2008

Gli olandesi si sa, rispettano molto l’ambiente. Il mezzo di trasporto privilegiato è la bicicletta, non inquina ed è un’ottimo sistema per fare un pò di moto. Poi l’aspetto territoriale pianeggiante ha consentito la costruzione ovunqie di piste ciclabili. Leggi il resto di questo articolo »

Amsterdam, i 125 grandi amori della Fondazione Rembrandt

giovedì, 27 Novembre 2008

Fondazione Rembrandt

Fino al 18 gennaio 2009 il Museo Van Gogh, in occasione dei 125 anni della Fondazione Rembrandt (Vereniging Rembrandt), presenta un’interessante mostra a cui hanno partecipato oltre 30 musei. La conservazione delle grande opere d’arte olandesi è sempre stata una necessità prioritaria per la Fondazione Rembrandt a cui si deve l”acquisto di opere Vermeer e Rembrandt. Successivamente dedicò la propria attenzione anche all’arte contemporanea e internazionale. Si aprirono a nuovi orizzonti quando i musei terminarono di essere templi dell’arte nazionale.

La mostra è suddivisa in 5 sezioni.
Nella 1° vengono esposte opere maggiori di diverse collezioni nel corso dei 125 anni ed è esposto la celebre “Lettera d’amore” di Vermeer.
La 2° sezione è dedicata al conservazione di opere olandesi e alloro recupero , comprende spettacolari disegni di Saenredam, Goltzius e Rembrandt, capolavori di Metzu e Ter Brugghen.
La 3° sezione è dedicata ai maestri internazionali, con capolavori di Mattia Preti, Goyae la quarta all’arte contemporanea e moderna di Willem de kooning, Chagall, Matisse, i due splendidi bicchieri di Frank Lloyd Wright e una celebre sedia di Rietvel.
In quest’ultima sezione vengono messe in risalto gli acquisti degli ultimi 10 anni, come il bellissimo “Il Faro di Bologne sur Mer” di Manet.

Via Holland.com

Assistenza Sanitaria in Olanda

mercoledì, 26 Novembre 2008

Assistenza Sanitaria in Olanda

Perchè non aiutare tutte quelle persone che sono in attesa di un rene per ben 4 anni ? Ne muoiono ben 200 in Olanda ogni anno,
E in questo Paese le liste d’attesa sono le più lunghe d’Europa, oltretutto si combatterebbe un mercato nero degli organi che qui è davvero fiorente. Leggi il resto di questo articolo »

Olanda, una mostra della galleria Evvivanoè di Cherasco

martedì, 25 Novembre 2008

Evvivanoè esposizioni d'arte

Grazie alla collaborazione con l’artista Marjon Bessems, proprietaria della galleria olandese “De Auw Sjoekelaatfabriekfino al 14 dicembre 2008, la galleria “evvivanoè esposizioni d’arte” di Cherasco organizza una mostra dedicata all’arte contemporanea italiana, dal titolo “Italie – 4 Italiaanse Kunstenaars”. Leggi il resto di questo articolo »

Nostro Mulino ad Eindhoven.. sorpresa per i lettori di BlogOlanda

lunedì, 24 Novembre 2008

Ecco uno scoop di Cristina che con questo articolo fa un regalo a tutti i lettori di BlogOlanda.. di che si tratta ? Leggetelo più avanti: Leggi il resto di questo articolo »

La High Times Cannabis Cup ad Amsterdam

domenica, 23 Novembre 2008

La High Times Cannabis Cup ad Amsterdam

Dal 23 al 27 Novembre 2008 si terrà ad Amsterdam la 21° edizione della “High Times Cannabis Cup”, il famoso festival organizzato in Olanda dal 1987, dove si presentano e premiano annualmente le migliori varietà al mondo di derivati della cannabis. [il Video]. Un appuntamento annuale importantissimo per i consumatori e il commercio della marijuana. Leggi il resto di questo articolo »

Alcune vicessitudini degli animali olandesi

sabato, 22 Novembre 2008

Cavalli Bloccati in mare

Volevo raccontarvi alcune vicessitudini olandesi accadute in passato che ha avuto per protagonisti degli animali. Visto quello che può succedere in Olanda per il verificarsi di alcune condizioni naturale straordinarie, l’accaduto ha veramente dell’incredibile.
Una mandria di un centinaio di cavalli rimase intrappolata su una striscia di terra circondata dalle acque a dopo una tremenda tempesta in un isolotto a Marrum. Leggi il resto di questo articolo »

Come fanno la Pubblicità in Olanda

venerdì, 21 Novembre 2008

Beamvertising pubblicita

Prima le pecore e adesso anche le prostitute. “Mi ero stufato di vedere pubblicità ovunque”.

Così uno studente olandese ha lanciato la provocazione: una finta agenzia pubblicitaria online per vendere spazi sui corpi delle prostitute (cosce e scollature), sugli animali e anche sull’orizzonte. Leggi il resto di questo articolo »