Si il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam rinasce a Londra ma in un modo diverso, sottoforma di mostra alla National Gallery di Trafalgar Square.
In particolare si tratta di un’installazione degli artisti americani Ed e Nancy Kienholz prodotta negli anni 80 che riprende ‘Hoerengracht‘, il canale delle “prostitute”, o meglio per un gioco di parole ‘Herengracht‘, ossia il “canale dei signori“, un tratto del distretto più popolare della città olandese.
Ma che ci fanno delle ragazze in vestito leopardato dietro le vetrine, passeggiatrici lungo i canali e passanti in cerca di emozioni tra artisti come Raffaello e Leonardo, Piero della Francesca, Tiziano e Botticelli, Rembrandt e Velazquez, in una collezione che parte dal Primo Rinascimento e termina con la pittura inglese, francese e tedesca del 1800-1900 ? Una ragazza che si lava in una bacinella d’acqua sporca o un’altra un po’ più vestita siede sul letto sono sempre degli elementi caratteristici di qualcosa che sempre si può definire arte .. no ?
Vi invito a dare uno sguardo alla galleria fotografica del Corriere della Sera … un grazie a Simone per la preziosa segnalazione.