I Parchi di Amsterdam
Come tutte le grandi città, anche Amsterdam, ha il suo parco, il Vondelpark.
Devo dire, che ci sono riusciti i primi borghesi dell’ottocento, che individuando un piccolo spazio verde di pochi ettari alla periferia dell’Amsterdam dell’epoca, decisero di fare un bel parco. Oggi, ne ha 45 di ettari e si trova al centro della città, assieme a tante altre attrazioni !
Il giardino con gli alberi e i prati all’inglese, i laghetti con gli isolotti e gli angolini segreti è proprio quella specie di riserva naturale che volevano creare !
Oggi, c’è anche il chiosco della musica e una piccola fattoria che fu costruita nel 1874 la ‘Melkhuisje’
Lontani un attimo dal trambusto della città, è veramente una splendida sensazione quella di distendersi nel prato, immersi nella natura e in quella quiete che ti rasserena, all’ombra della frescura di tanta vegetazione..
Il vento ti accarezza dolcemente e tu non pensi più a niente, come per pochi istanti allontanato dalla realtà..
Mi rilassavo ancora di più quando vedevo tutti quegli olandesi lavorare nel fare dello jogging o stare dietro al loro cane per portarlo spasso !
Ma perchè dormire ancora ? Ci siamo riposati ? E allora non perdiamo tempo ! Andiamo a vedere le peripezia degli acrobati e poi ci sono tanti spettacoli teatrali e concerti gratuiti.. e tutti rigorosamente all’aperto !
Questo è il parco più famoso dell’Olanda, ma poi ho scoperto che in realtà, ad Amsterdam ci sono tanti altri parchi come il Beatrixpark e il Flevoparkm, l’Oosterpark e il Rembrandtpark.. ho dato un’occhiata a qualche foto che li riprende anche d’inverno…. che atmosfera davvero incantevole !!
Tag: Amsterdam, parchi, vondelpark
16 Febbraio 2008 alle 20:08
Bellissimo blog.. io amo l’Olanda e sto aspettando con ansia di diplomarmi per trasferirmi la.