Keukenhof 2019: la forza dei fiori e l’escursione in bici
Aperto solo tre mesi all’anno, nato da più di 7 milioni di bulbi fioriti, il Keukenhof per 32 ettari di parco con un totale di 800 varietà di tulipani stupisce chiunque. Varietà di colori per fiori di ogni tipo attraversano il parco da parte a parte, ogni volta che lo visito rimango estasiato, non finirò mai di sbalodirmi.
Quest’anno il parco fiorito ha compiuto 70 anni. Il tema del 2019 è la potenza dei fiori. Colori vivaci, hippy, pace e musica. Infatti, i fiori riuniscono persone da tutto il mondo per godersi i tulipani, gli odori e il colore Flower Power ha l’atmosfera degli anni 70′ ed evoca lo spirito di quel periodo.
La scritta fiorita e’ visibile dall’alto della scalinata di fronte all’ingresso in cui sono raffigurate una hippies con un farfalla e in molte delle sale interne allestite in modo diverso e variopinto dove vecchie auto pittoresche del passato, totalmente rivestite a fiori, e vecchi gruppo musicali del passato ricordano come i fiori sono stati sempre un elemento essenziale rappresentativo di questa forza.
Fiori recisi e piante in vaso sono presenti nei diversi padiglioni: dall’Orange Nassau Pavilion al Willem-Alexander che ospita il più grande spettacolo di gigli del mondo al Beatrix in cui è possibile ammirare una infinita quantità di varietà di orchidee e anthurium. Nella mostra Tulpomania del padiglione Juliana si racconta della storia del tulipano nero e di personaggi famosi che hanno dato il loro nome a nuove varietà, quando questi fiori valevano oro il loro peso.
Altre ispirational garden sono l’Historical garden in cui si racconta la storia di 400 anni di coltivazione del tulipano in Olanda, la Forest Cabin Garden un giardino boschivo con le sue aspre combinazioni di piante selvatiche indigene e bulbi di fiori in cui incontrarsi, raccontare storie, mangiare e suonare o il Green Machine Garden in cui godersi una tazza di caffè o di the’ nella serra in cui è presente un’enorme selezione di erbe che puoi coltivare tra cui menta, melissa, camomilla, menta al cioccolato, anice e molte altre piante più gustose.
All’esterno, quattro i percorsi in bici che si possono intraprendere (dalle 9.30 alle 19.00) per girare nella zona circostante Keukenhof: da 5, 10, 15 e 25 km. Il primo (per meno di 1 ora) è da scegliere se non si ha molto tempo e si vuole vedere i più bei campi fioriti, con il secondo (per 1 o 2 ore) si pedala sul lato meridionale della regione dei tulipani, il quarto (tra le 2 e le 3 ore di parcorrenza) per vedere anche il mare e le dune scoprendo la spiaggia. Per ciascun itinerario Mappe e indicazione GPS sono scaricabili dal sito web.
Per raggiungere il parco con i mezzi pubblici vale sempre lo stessa percorso : dall’aeroporto si prende l’autobus 858. Se avete intenzione di vistare altri dintorni è consigliabile acquistare la Amsterdam & Region Travel Ticket ad un costo di eur di 19,5 al giorno a persona.
Tag: Attrazioni, biciclette, Curiosità, escursioni, Eventi, fiori, keukenhof, lisse, Olanda, parchi, Racconti Viaggi