Hindeloopen, una delle 11 città della gara di pattinaggio sul ghiaccio
Hindeloopen vanta un ricco retaggio del periodo 17’ e nel 18’ secolo, ancora ben visibile nelle vivaci opere artigianali dipinte a mano, nei caratteristici costumi tradizionali e persino nella lingua, una particolare combinazione di frisone occidentale, inglese, danese e norvegese.
La cittadina è famosa per essere una delle undici città frisone della gara di pattinaggio sul ghiaccio. Le vie d’acqua che le collegano formano i 200 km del Giro. Nel 1890 un gruppo formato da un centinaio di uomini e donne osò accettare la sfida di pattinare su ghiaccio attraverso tutte le città della Frisia in un giorno. La missione fu un successo, era nato un nuovo evento. Il Giro delle Undici Città ha avuto luogo quindici volte da allora. L’ultimo risale al 1997 e fu un grande spettacolo che attirò in Frisia circa 2 milioni di persone e 2.000 reporter da tutto il mondo. Noi abbiamo approfondito la conoscenza di questo evento e della storia del pattinaggio olandese presso il museo ‘Eerste Friese Schaatsmuseum. Qui infatti abbiamo scoperto la storia secolare del pattinaggio.
Attualmente il villaggio conta circa 700 abitanti. Il centro storico, caratterizzato da un labirinto ordinato di strade antiche, canali e ponti di legno, può essere esplorato piacevolmente sia a piedi che in bicicletta.
Qui è possibile vedere quello che è stato il periodo di massimo rigoglio marittimo della città. Tra queste vi sono le dimore storiche dei capitani, la casa in legno del guardiano della chiusa e la ‘panchina dei bugiardi’, dove i marinai si sedevano e scambiavano racconti piccanti.
Il Museum hindeloopen illustra la straordinaria storia della cittadina, dalla sua fondazione nel 13’ secolo fino alla prosperità del Secolo d’oro scoprendo le origini del costume tipico, le tradizioni e i caratteristici mobili dipinti a mano come abbiamo visto negli ambienti (sala di ingresso, salotto, camere e cameretta) delle case in cui vivevano gli abitanti locali del XVII° secolo.
E’ stato interessante entrare nella Chocolaterie Koldewijn, un negozio in cui allettare il palato per come fanno i dolci di cioccolata e conosceere l’Aald Hielpen, uno dei più antichi gruppi in costume tradizionali, canti e balli nei Paesi Bassi.
L’Aald Hielpen è uno dei più antichi gruppi di abbigliamento nei Paesi Bassi. E’ stato fondato nel 1912. Secondo i fondatori, l’abbigliamento colorato, le canzoni speciali e le pratiche e le abitudini antiche di Hindeloopen non andrebbero perdute. Con questo obiettivo, l’Aald Hielpen presenta regolarmente le prestazioni in modo contemporaneo. Da Svezia alla Spagna e dal Giappone negli Stati Uniti, l’Aald Hielpen ha contribuito a festeggiamenti e spettacoli.
La Chocolatier Paul Koldewijn, in precedenza una panetteria, rende artigianalmente deliziosi cioccolatini e altre delizie del cioccolato. Per questo, utilizza solo gli ingredienti migliori, come il cioccolato di Callebaut, ingredienti appena preparati. L’assortimento di oltre 60 tipi di tè è della migliore qualità: da quello verde alla frutta al tè alle erbe. Inoltre, offre deliziosi tè stagionali e speciali. Diversi sono i laboratori, tra cui quelli per bambini. Bella è la festa del tè in cui possono confezionare le scatole con pittura dipinta a mano Hindelooper. L’autentica sala indù con pareti in mattonelle antiche dà un’idea di come la gente ha vissuto nella cittadina.
Tag: case tipiche, Hindeloopen, monumenti, Olanda, Racconti Viaggi, sport, storia