Olanda. Sinter Klaas quest’anno approda a Roermond
Ogni anno, verso metà Novembre si festeggia in Olanda l’arrivo di Sinter Klaas (St. Nicolaas) famoso agli olandesi come San Nicola. Il 17 Novembre 2012, accompagnato dagli ‘Zwarte Pieten‘, il Santo proveniente dalla Spagna giungerà con il suo vaporetto nel porto di Roermond. In una sala appositamente organizzata per lui e i suoi collabori, Santa Claus riceverà i visitatori, invitando tutti a cantare e a fare allegria.
Ecco quello che hanno fatto nel 2011 a Dordrecht.
Tag: Attrazioni, bambini, Curiosità, dordrecht, Eventi, natale, olandesi, sinterklaas, storia
26 Novembre 2012 alle 12:25
Francesco, ho spedito foto ed articolo chiedendo un cenno di conferma per essere sicura che sia arrivato. Ma non ho ricevuto nulla. Vuol dire che devo rimandare tutto?
Ma è inutile, perchè vuol dire che le mie email non ti arrivano, o ti arrivano in spam e vengono automaticamente buttate via. Quindi prima che eventualmente lo rimandi controlla.
Fammi sapere.
P.S. E’ strano, quest’ anno qui in Olanda si respira più aria di natale…Ma forse è solo una mia sensazione. Anche se Sinter Klaas rimane una bella e sentita festa per i bambini.
8 Dicembre 2012 alle 22:11
Per Maxima d’Olanda e le figlie è già Natale (Foto di oggi.it)
9 Dicembre 2012 alle 12:46
Caro Francesco,
ho reagito sul sito di OGGI al titolo della loro foto ( per fortuna rettificato nel sottotitolo), perchè Maxima non è con Babbo Natale ma con Sinter Klaas!!!!!
Ho consigliato di leggere il tuo blog, dove si è parlato spesso di questa bella tradizione che ovviamente i reali olandesi sono i primi a seguire. Ma anche su wikipedia si possono trovare informazioni a riguardo per …non fare confusione, come avviene in Italia, fra natale e Sinter Klaas.
Però, a onore del vero, debbo ammettere che nei Paesi Bassi il natale sta cercando sempre più di spiazzarla! Gli addobbi di Natale, che una volta comparivano solo dopo Sinter Klaas, adesso appaiono anche prima…..
15 Dicembre 2012 alle 01:24
Grazie Cri.. sei sempre presente