Lo Zomercarnaval di Rotterdam, il carnevale estivo olandese
Dal 26 al 31 luglio 2010, sullo stile caraibico di Rio, si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 25° anniversario dell’Ortel Zomercarnaval, ossia quello che viene chiamato il carnevale estivo, la più grande manifestazione in Europa di questo tipo che registra più di 900.000 visitatori. E pensare che ha iniziato con un piccolo gruppo di appassionati… Sabato 25 Luglio, la colorata Street Parade farà partire questo festival davvero spettacolare.
Gruppi latini-americani con eleganti ballerini in costume, danza e musica alieteranno il bell’evento mentre i carri allegorici addobbati sfileranno in città in una parata esotica tra ritmi coinvolgenti e l’entusiasmo di un grande pubblico che sarà animato da una intensa energia.
La giuria è composta da personalità della TV e dello spettacolo: TV-Quintis Ristie, la star musicale Jeremy Sno, Zenny Donata, ex Miss Aruba e finalista di Miss Mondo, Gracia Caffe e Desiree Martis della Radio dei Paesi Bassi.
Il Carnevale è una celebrazione di tutta la comunità, in tutti i livelli sociali, il colore, l’istruzione e la posizione. L’Ortel Summer Carnival coinvolge infatti gente non solo di nazionalità olandese ma anche del Suriname, capoverdiani, brasiliani, turchi, marocchini, africani e molti altri. Si tratta di una occasione nazionale per dimenticare le preoccupazioni, lo stress, perdonare un’amicizia spezzata, per tornare quindi in breve ad essere se stessi. Nel 1984 fu creato da un gruppo delle Antille olandesi della Fondazione Carnevale estivo sulla falsariga del carnevale delle loro ‘patria’.
Il segreto del tanto successo di questa manifestazione è da ricercare nello formula nello sfarzo, nel lusso e colore del fiore. L’interazione culturale tra i partecipanti al corteo e il pubblico è il suo punto di forza
Il Carnevale viene celebrato nei Paesi Bassi anche agli inizi dell’anno, come avviene tradizionalmente in tutti gli altri Paesi del mondo.
Ecco qualche foto per avere un’idea e il video del 2009
Via www.holland.com
Tag: carnevale, Eventi, rotterdam, zomercarnaval
26 Luglio 2010 alle 09:28
CHE BELLO!!!
anche questo appuntamento segnato nella mia agenda 😉
e chi lo sa che con tutte queste manifestazioni prima o poi ad una non riesca ad andarci…. 😉
26 Luglio 2010 alle 19:08
E quando deciderai di farlo.. noi saremo qui ad aspettarti per un mega racconto con i fiocchi !
26 Luglio 2010 alle 21:38
eeehh luglio… ancora troppo presto… tocca aspettare….
26 Luglio 2010 alle 21:42
Tutto arriva.. l’importante è gustarsi il momento 🙂
26 Luglio 2010 alle 21:46
Parole santissime, arriverà settembre infatti 😀 speriamo di esser pronti!!
27 Luglio 2010 alle 08:58
tra poco meno di due settimane finalmente arrivano le ferie e qust’anno montagna relax e tante belle passeggiate…
il primo anno di asilo di Giulia quest’anno è stato tremendo sempre ammalata, ora dopo svariati week end al mare dai nonni, finalmente si andrà a Saakbach in Austria, una meta molto famosa d’inverno per i campionati sciistici. un villaggio con BEN 800mq di SPA con piscine, saune, idromassaggi…
wowowowowo
approposito Francesco, saresti così gentile da tenermi informata, sempre senza toglierti tempo e se riesci, sulle varie maratone in Olanda? Il mio compagno è un amatore di corsa e in Italia ne fa spesso di maratone e mezze maratone, pertanto sai…. unendo utile al dilettevole… se c’è una martona interessante magari ci veniamo presto 😀
27 Luglio 2010 alle 21:37
Ciao Emanuela.. tra le maratone olandesi.. oltre a quella che ho citato con i precenti articoli ti consiglio queste: La Maratona di Rotterdam (generalmente dopo la prima decede di Aprile), La Maratona di Amsterdam (generalmente a metà Ottobre), Grachtenloop. La Maratona dei Canali (generalmente a metà Giugno)
Buone ferie allora con la piccola Giulia
28 Luglio 2010 alle 09:53
GRAZIEEEEE 🙂 SEI UN TESORO
30 Luglio 2010 alle 09:27
grazie grazie grazie….
e per le ferie sto facendo il conto alla rovescia… ma gli ultimi giorni sono così luuuuuuunghi ed interminabili!!!
arriverà questo 8 agosto!!! e te quando vai in ferie?
30 Luglio 2010 alle 20:56
Se tutto va bene.. lo stesso giorno tuo.. ma rimango in zona 🙂
25 Luglio 2011 alle 07:18
[…] 29 al 31 luglio 2011 si festeggierà nel centro urbano di Rotterdam il 26° anniversario del Zomercarnaval. Si tratta del carnevale caraibico olandese, un evento davvero spettacolare improntato allo stile […]