Olanda. La Giornata nazionale dei Mulini a Vento
Nell’ambito dell’Anno Nazionale dei Mulini a Vento, il 12 maggio 2007 si è celebrato in Olanda la giornata nazionale.
Nel corso di questo grande evento, ben 600 mulini hanno tenuto le loro pale posizionate al centro.
La posizione delle pale ha un significato da riscoprire nel passato quando veniva utilizzato questo sistema per segnalare dei messaggi alla popolazione che viveva nei vicini villaggi.
Con la ‘posizione di arrivo‘, ossia quella in cui le pale si fermavano prima del raggiungimento del punto più alto, il mugnaio avvisava di un avvenimento lieto. Con la ‘posizione andante, quella in cui si fermavano verticalmente passando per lo stesso punto, avvertiva invece di un brutto evento.
Nel corso del secondo conflitto mondiale, le pale dei mulini venivano utilizzate in caso di allarme per inviare dei messaggi cifrati come quello di imminenti retate.
Oggi in Olanda molti Mulini a Vento vengono ancora utilizzati come quelli di Zaanse Schans che oggi ancora perfettamente funzionanti sono impiegati come segherie, nell’uso di frantoi, per la produzione di mostarda e per la macina dei minerali usati da utilizzare per i colori e le vernici. Altri sono stati persino ricostruiti per far rivivere le usanze e la cultura di un tempo.
In questo giorno tutti gli otto mulini a vento di Amsterdam per l’occasione saranno decorati e aperti al pubblico quando normalmente è possibile visitarne solo due. Verrà anche ricreato il vecchio villaggio ed il museo all’aperto nello Zanstreek ubicato a nord della capitale olandese.
Non perdetevi la visita al Molen van Sloten (compreso anche nella I Amsterdam Card).
Qui un simpatico Mugnaio che crede di conoscere perfettamente l’italiano vi mostrerà delle proiezioni e un plastico per rendervi edotti sul funzionamento dei Mulini per poi illustarvelo dal vero.
Davvero curiosa è l’operazione di copertura con un telo delle pale che ho immortalato nella photogallery di Amsterdamtour.it
L’Olanda è pronta a darvi il suo benvenuto ! Che aspettate a visitarla ?
Tag: Amsterdam, Eventi, mulini a vento, Olanda, zaanse schans
8 Marzo 2010 alle 19:02
mi è piaciuto molto !!!!!!!!!!!!!!
8 Marzo 2010 alle 19:03
la prof mi ha dato da fare una ricerca sull’ olanda ed io ho cliccato su qst SITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10 Marzo 2010 alle 22:54
Grazie.. quando vuoi il blog è a disposizione per i tuoi studi
8 Maggio 2010 alle 06:20
[…] maggio 2010, giorno in cui coincidono la celebrazione di due eventi importanti in Olanda: la giornata nazionale dei Mulini a vento e quella nazionale della bicicletta. Manifestazione di grande interesse, perchè si tratta di una […]