La Tulip excursion, quando i tulipani nascono anche di inverno
In Olanda, fanno qualcosa che in nessun altro luogo riescono a fare, i tulipani li fanno sbocciare anche a Natale e il miracolo ovviamente continua fino alla prima settimana di maggio, quando il periodo ovviamente è più congegnale per la fioritura. Il fiore più rappresentativo dei Paesi Bassi in realtà è nato in Turchia e fu esportato nella terra dei mulini a vento, solo nel 1554, eppure oggi sono 3 milioni i bulbi che vengono esportati in tutto il mondo.
A far accadere una meraviglia del genere, che ovviamente avviene in serre controllate, è il Tulip grower Siem Munster (Wierweg 7 1774 NH Slootdorp), un vivaio in grado di produrre oltre sette milioni di tulipani, che ha dato vita il precedente inverno ad un’escursione del tutto singolare. La Tulip excursion è unica perchè propone ai turisti la visita guidata delle installazioni in cui gli impiegati del vivaio lavorano nella raccolta e di serre capaci di contenere 1 milione di fiori per un ciclo di vita di 3 settimane in cui viene controllata la temperatura e ricostruita l’atmosfera ideale.
Qui gli interessati potranno venire a conoscenza, con tanto di presentazione professionale molto dettagliata, di tutte le fasi del processo di coltivazione e crescita dei bulbi e dei fiori, dal semplice germoglio fino alla fioritura, delle modalità adoperate per la relativa preparazione, delle sale in cui vengono prima raccolti e poi raffreddati per farli sviluppare fino al momento giusto.
I giri guidati (date un’occhiata all’album fotografico del sito web e vi verrà voglia di andarci subito), portano in ambienti con un numero sufficiente di posti a sedere e nel prezzo differenziato (massimo EUR 35,75 a persona, minimo 6 euro per la sola escursione) sono comprese le consumazioni di una tazza di caffè o tè, eventualmente combinate con un dolce locale o un pranzo del contadino con zuppa.
Le serre sono ubicate nella parte settentrionale dell’Olanda del nord, lungo l’autostrada A7, nella zona compresa tra i principali centri olandesi come Zaanse Schans, Amsterdam e il canale di 32 Km che ha origine dalla cittadina di Den Oever.
Ovviamente a fine escursione, sarà possibile acquistare tulipani e gadget da portare a casa come ricordo di un viaggio e un’esperienza davvero fantastica.
Via Holland.com
Tag: Attrazioni, escursioni, fiori, natura
23 Aprile 2012 alle 06:19
[…] al Tulip grower Siem Munster, un vivaio capace di produrre oltre sette milioni di tulipani. La Tulip excursion è unica perchè propone ai turisti la visita guidata delle […]