Keukenhof, uno dei giardini primaverili più estesi al mondo
La Primavera è uno dei periodo più belli in Olanda, quello che da metà marzo alla seconda metà maggio, lungo qualche decina di chilometri, da nord a sud, nella regione compresa fra Haarlem, Leida e Noordwijk, fa nascere una splendida distesa multicolori dei fiori a bulbo. Il 2009 è davvero un anno speciale perché si festeggiano i 60 anni del parco.
Aalsmeer è la città dove si può assistere alla più famosa, entusiasmante e grande asta di fiori e piante a livello mondiale, un commercio di quantità enormi a prezzi veramente interessanti.
Anche a Keukenhof a Lisse, al giardino più bello d’europa si può assistere a mostre davvero particolari. Fino al 21 maggio 2009, tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30 con un biglietto (adulti) di 13 Euro potreste visitarlo, correndo in bicicletta per un itinerario di 25 km attraverso il ‘Bollenstreek‘.
Con 80 acri di parco (32 ettari), dove sono presenti milioni di fiori, 5000 mq di prato, il Keukenhof è uno dei giardini più estesi e più belli al mondo. In questo periodo vi fioriscono più di 7 milioni di fiori da bulbo, in particolare i tulipani.
Le specie e le varietà che si possono ammirare dall’esposizione di ben 90 ditte, cambiano comunque a seconda della stagione: crochi, giacinti, orchidee, narcisi, rose, orchidee; di quest’ultime, ne esistono in natura 25.000 tipi che rendono questo semplice spazio, un’incredibile e stupefacente spettacolo, una vera esplosione di profumi e colori inebrianti.
A metà aprile si tiene la sfilata dei fiori, la struttura dispone di ristoranti e tavoli all’aperto per godersi un riposo rilassante. Si riparte dai luoghi con gli occhi ubriachi di colori.
Tantissime sono le mostre di opere d’arte organizzate nei padiglioni, in quello dedicato alla Regina Beatrice. Si possono conoscere centinaia di fiori esotici: dalle selvagge orchidee botaniche a più recenti incroci.
Una vera fonte di ispirazione per gli amanti della natura e dei giardini ma centro di attrazione anche per i bambini che si possono divertire nel parco giochi con il labirinto e in un parchetto con gli animali. Ai visitatori viene offerto anche un opuscolo con tutte le indicazioni tecniche necessarie per poter coltivare a casa propria le qualità di tulipani che hanno ammirato durante il giro nel parco, occorre solo ordinarli nel corso della stupefacente gita.
E pensare che tutto partorì da un’idea nel 1949, dell’allora Sindaco di Lisse, il Sig. Lambooy, illuminata dalla collaborazione di alcuni coltivatori ed esportatori di bulbo. Nessuno di loro poteva mai pensare ad un simile successo nel futuro. Infatti, oggi, la partecipazione anche di personaggi illustri come la famiglia reale olandese e quella inglese, i presidenti americani Eisenhower e Clinton, ha portato Keukenhof ad essere classificata al terzo posto tra le mete turistiche più fotografate al mondo.
Ogni anno vengono dedicate mostre e composizioni ad un tema dominante, se due anni fa si celebrava il 400° Anniversario della nascita di Rembrandt con un fantastico ed enorme ritratto 10×14 metri costituito da 60.000 tulipani di colori diversi, l’anno scorso, il grande ritratto di 16×11 metri ha ricordato Pippi Calzelunghe.
Lo straordinario lavoro è stato realizzato da un gruppo di bambini qualche mese prima che ha provveduto a piantare i bulbi che sarebbero poi fioriti la primavera successiva.
Pippi Calzelunghe è un personaggio legato alla scrittrice svedese Astrid Lindgren
E’ infatti, la Svezia e in particolare l’importanza degli studi nella coltivazione dei bulbi e nella loro nomenclatura del botanico e fisico svedese Carlo Linneo (Carolus Linnaeus), di cui si è celebrato il terzo centenario della nascita, ad essere stati il tema dell’anno scorso a Keukenhof.
La disposizione dei fiori ha ripreso la bandiera svedese tramite una prevalenza di colori giallo e blu.
La 58° edizione di apertura del parco fu inaugurata proprio dalla Principessa Victoria, figli dei reali sovrani svedesi, il 22 marzo 2007.
Il tema di quest’anno sono gli U.S.A. (New Amsterdam/New York) per commemorare lo storico rapporto tra gli Stati Uniti e i Paesi Bassi. Nel 1609 Henry Hudson fondò negli States la città di New Amsterdam, un lavoro che fu commissionato dalla Compagnie delle Indie Occidentali. New Amsterdam che più tardi assunse il nome di New York conserva ancora dei legami storici. Nel corso di questa memorabile occasione sarà possibile vedere la Statua della Libertà realizzata con oltre 25.000 fiori a bulbo. Inoltre, saranno organizzati altri eventi e giardini a tema con l’America che prenderanno spunto dal tema USA, New Amsterdam – New York, 400 anni.
Gli amanti di queste bellezza della natura non possono proprio perdersi questa fantastica esperienza !
Ecco alcune foto dell’ormai mio inviato speciale… l’amico Paolo
Tag: biciclette, Curiosità, Eventi, fiori, keukenhof, lisse, parchi, rembrandt, sovrani, viaggi
25 Febbraio 2012 alle 13:04
Ciao Luna.. se ti interessa sto raggruppando un numero di persone per una gita in veliero bici barca per un tour dei fiori..
25 Febbraio 2012 alle 14:33
ciaooooo ok fammi sapere quando ce in gita e quanto costo … buona giornata ..a tutti voi ciao
25 Febbraio 2012 alle 17:27
…meraviglioso vedere quanta gente rientra dall’olanda entusiata…
…il conto alla rovescia ricomincia…il 27 aprile riparto per la 12° alla volta di A’dam…non faro’ programmi su cosa vedere o e’ meglio dire rivedere…a volte credo che 2 occhi non mi bastino…
25 Febbraio 2012 alle 19:13
Incredibile Daniela.. bravissima.. se ti va al ritorno lasciaci un riscontro con 2 righe e qualche foto.. sarebbe bello condividerle .)
Luna.. prendo nota del link e non appena il tour operator mi fa sapere qualcosa te lo comunico.. grazie per la tua attenzione
25 Febbraio 2012 alle 20:57
…sara’ un’onore raccontare perche’ sara’ come rivivere la magia di Amsterdam…
…mi piacerebbe incontrare qualcuno lassu in quel periodo con cui condividere le emozionanti passeggiate…chissa’…
25 Febbraio 2012 alle 23:05
Tutto è possibile.. aspettiamo allora un tuo racconto.. grazie..
29 Febbraio 2012 alle 01:12
[…] in cui si possa visitarla e che quest’anno riserva oltre l’incredibile parco di Keukenhof anche un evento che ha luogo solo ogni 10 anni.. si tratta della Floriade, la più grande […]
4 Marzo 2012 alle 17:00
ciao a tutti! Volevo sapere un’informazione io ed il mio compagno viaggeremo verso fine giugno in olanda..siamo ancora in tempo per vedere i tulipani anche al di fuori del Keukenhof? grazie
5 Marzo 2012 alle 00:19
Ciao .. il 20 maggio chiude il parco.. ma a giugno potresti trovarli ancora i tulipani.. anche se non al massimo della loro bellezza
24 Aprile 2012 alle 20:38
…bene!!!…il conto alla rovescia e’ iniziato…tra 2 giorni e mezzo si parte!!!…A’dam mi aspetta…e sara’ meraviglioso pensare di tornare a…casa…4 giorni solo per me nella mia culla…che mi accogliera’ sempre sorniona e allegra, e, quante cose da vedere e rivedere…4 giorni per gironzolare tra i canali tranquilli…fuori dal centro…sara’ bellissimo perdersi nel mercatino nel Jordan, in Cuyp poi…e dove lo mettiamo il Dappnmarket e il mercatino delle pulci???…qualcuno ha 2 occhi di scorta???…mi piace gironzolare tra le viuzze piccole e strette calme e, piene di vita vera…adoro andare a fare la spesa al supermercato…E’ questo che amo di A’dam…la tranquillita’ e la calma piu’ placida anche nell’andare a lavorare al mattino…
25 Aprile 2012 alle 11:44
Allora amsterdam e’ quello che fa per te cara Daniela.. Qui a Utrecht il tempo e’ meraviglioso… e la citta’ e’ bellissima
24 Maggio 2012 alle 06:17
[…] Il più bel giardino del mondo: il parco di Keukenhof […]
14 Giugno 2012 alle 17:15
Salve a tutti, un’informazione..anche io come Juliana vado con il mio ragazzo a giugno ad amsterdam: vorrei vedere le famose distese di tulipani…anche se il parco di Keukenhof è chiuso a giugno c’è possibilità di vedere bellissimi spettacoli simili di fiori da qualche altra parte?vorrei vedere la parte naturale dell’olanda…visto che amstrdam ed utrecht le ho già visitate 4 volte…grazie
14 Giugno 2012 alle 23:54
Ciao
Quest’anno la fioritura ha avuto il peggio con il freddo.. quindi sarà difficile.. generalmente potresti provare nella regione dei tulipani vicino alla costa..
Io di fiori sono riusciti ancora a vederli ma all’asta.. bella esperienza