Le PhotoGallery di BlogOlanda
Finalmente è finita l’ultima fase, ho infatti terminato il travaso di tutti quegli articoli selezionati e aggregati per affinità dal vecchio Blog (nato nel Marzo 2006) a quello nuovo (nato a Settembre 2008 come naturale prosecuzione del precedente). Avevo annunciato il completamento della prima fase dei lavori il 1° settembre 2008 dedicandogli anche un video.
Adesso BlogOlanda.it ha al 348 articoli di cui 165 già pubblicati e 183 programmati e predisposti per la pubblicazione fino a Dicembre 2009 (alcuni in corrispondenza dei relativi eventi), oltre a quelli che sono stati aggiunti nel frattempo e che si aggiungeranno in futuro grazie al contributo degli stessi lettori o per annunciare argomenti rilevanti del momento.
Ecco il calendario degli interventi, in linea di massima, visto che molte date hanno subito degli slittamenti.
Ma per fare questo, ho dovuto prima predisporre le foto di riferimento su uno spazio esterno (quello che ho a disposizione interno del Blog non ha la capienza per contenere centinaia di foto). Infatti, per rendere il completo il tutto, avevo bisogno di riferimenti precisi per inglobare la immagini nei vari articoli.
L’ho fatto su diversi album fotografici online, sia per avere la quasi certezza che funzionasse il tutto (mai fidarsi sul web di un solo spazio gratuito, quello di AOL è infatti venuto meno), sia perchè in passato, non sapendo che avrei centralizzato tutto in nuovo blog indipendente, ho popolato di immagini diverse risorse, in ordine sparso man mano che mi arrivavano dai visitatori del Blog.
Inoltre, alcune delle immagini risiedevano in parte sul vecchio blog, e ho dovuto fare un confronto tra quello che avevo e quello che avrei dovuto pubblicare, per cercare di evitare inutili duplicazioni. Ma intanto dovevo già far vivere il nuovo Blog, e a volte è capitato, che nel fare alcuni aggiustamenti sugli album fotografici esterni, sparivano i riferimenti delle immagini negli articoli.. insomma un bel pasticcio tra passato, presente e futuro e il dover far i conti con quello che avevo già fatto e dovevo ancora fare. Forse sarebbe stato meglio aver azzerato tutto e aver iniziato dal principio, ma intanto esistevano altre mie risorse sul web che in questo caso avrebbero perso i riferimenti delle loro immagini.
Nel corso di questa risistemazione generale, per evitare di riproporre sempre le stesse immagini, ho anche segnato da parte tutte quelle foto che non ho mai utilizzato e che sono disponibili come spunto per ulteriori argomentazioni di cui parlarvi.
Tutto questo per dirvi che avete a disposizione diversi album fotografici online.
Non so quanti di voi lettori si siano mai soffermati qui sui link a destra per dargli uno sguardo, ecco allora dedicare un articolo per raccontarvi come ho classificato e organizzato le foto del Blog.
Photogallery
La PhotoGallery BlogOlanda raccoglie tutte quelle foto che sono proprie del Blog. Generalmente vengono riprese in miniatura tutte quelle immagini che sono in testa agli articoli, motivo per cui rappresenta una specie di anteprima degli argomenti trattati.
Utile per il visitatore che arrivando per la prima volta sul blog, a colpo d’occhio può avere un’idea dei contenuti che vengono presi in considerazione. Uno sguardo a tutta la galleria vi renderà edotti ad oggi di tutti gli argomenti futuri.
La Photoshop Express è riservata in particolare a tutte le foto personali dei visitatori del Blog. Utile per presentarvele tutte assieme in stile slideshow (diapositive).
La Photogallery di maggiore consistenza, (dove ho travasato di recente AOL che è ha sospeso il servizio da Dicembre 2008) è quella di Alice di Virgilio, ed è composta da un certo numero di categorie e di tag (o etichette) per la facile reperibilità delle immagini.
- Foto Album Alice
- Amsterdam: in Inverno, Beghine, Canali e Ponti, Case Tipiche della Città, Chiese, Edifici e Monumenti, Hotel, House Boat, la Città nella Storia, Parchi, Piazze, Quartiere a Luci Rosse, Quartiere Cinese, Shopping, Strade, Tour (In Giro per Amsterdam).
- Attrazioni: Aviodrome Lelystad, Il Veliero Olandese, Giethoorn De Oude Aarde Museum, Efteling, De Rotterdam la Nave a vapore.
- Amsterdam : in Generale, Madame Tussauds, Hortus Botanicus, Houseboat Museum, Nemo, Locali Vari, Pub, Ristoranti, Rossi, Discoteche, Mulino a Vento Degoyeer, Museo della Marihuana, i Musei del Sesso di Amsterdam, Mercato dei fiori, Clipper Stad Amsterdam, Coffeshop, Heineken Experience, Anna Frank Museum, le Escursioni in Battello, i Mercati, Intrattenimento e Divertimento, Jenver House of Bols, il Museo delle Borse, Woonbootmuseum
- Musei di Storia e Arte: Cat Cabinet, Werfmuseum Kromhout, Willet Holthuysen Museum, Verzetsmuseum Joods Historisch Museum, Tropenmuseum Historisch Museum, Allard Pierson Museum, Museumplein, Amstelkring Museum, Rembrandthuis Museum, Stedelijk Museum, Casa delle Teste, Van Gogh Museum, Scheepvaart Museum, Rijksmuseum.
- Eventi: Megarave, Delft Spaghetti Bruggen, Rotterdamse Museumnacht, Tefaf, Photo Breda 2008, Terra Madre, Rotterdam – Il Ricordo dei Bombardamenti, North Sea Jazz, Varend Corso, Westland, Mysteryland Preuvenemint, Festival De Beschaving, Bloemencorso, Carnevale Olandese, Noorderslag, Mercato del Formaggio, Open Monumentendag Prinsjesdag, Festival degli Insetti, A1gp, Nederlands Film Festival, Watergeuzen, Graduationshow e Super Tuesday, Domino Day, Sinterklaas, Natale in Olanda, Festival Sculture di Ghiaccio.
- Amsterdam: Jordaan Festival, Compleanno della Regina, 4 e 5 Maggio – Memoria e Liberazione, Holland Festival, MINI United, Julidans White Sensation, ModeFabriek, Amsterdam Gay Pride, Grachtenfestival, Sail – la competizione dei velieri, CHOCA Festival del Cioccolato, l’Open Day, Nicefestival, Hortifair, Maratona, Amsterdam Dance Event, Museumnacht, Pan, High Times Cannabis Cup, Fine e Capodanno ad Amsterdam, Natale ad Amsterdam, Amsterdam International Fashion Week, World Press Photo, San Valentino.
- Den Haag: Festival delle Sculture di Sabbia, Sculptuur, Festival di musica classica, Jazz in de Gracht, Scheveningen Vuurwerkfestival, Festa della Regina, il Bagno del 1° Gennaio a Scheveningen.
- Arte Olandese: Delft Vermeer Centrum, Museo Kruller Muller, MiArt, Evvivanoè di Cherasco, i 125 anni della Fondazione Rembrandt, Van Gogh, Desiderio Erasmo, Rotterdam – il Museo Huis Sonneveld
Categorie
Tag
Sto completando ogni Set di foto, con i link al relativo articolo del Blog, per fare in modo che chi arrivi alle foto, possa dare uno sguardo al post associato di provenienza.
Picasaweb è il noto servizio di Album fotografico online di Google. Quando ho iniziato ad archiviare foto, esisteva quasi solo lui. Oggi, trovo decisamente più utile usufruire di altri servizi, ma intanto non potevo disfare un lavoro costruito nel passato.
Tabblo è utile per raccogliere tante foto in formato gigante e agglomerarle in unico set, la cui miniatura è possibile usare a mò di presentazione e anticipazione. Unico neo, non è possibile utilizzare i suoi riferimenti nel Blog, cosa che ho saputo solo dopo aver spostato manciate di foto nei suoi archivi.
Ivan Herman è una photogallery di un olandese che ho trovato per caso sul web e che mi è tanto piaciuta da prenderla come riferimento ufficiale per il blog.
Tag: blogolanda.it
29 Gennaio 2009 alle 08:54
Fantastico, Francesco! Complimenti! Sei un genietto del web.
E quanto lavoro! Ti ammiro veramente.
Hai in mano una ricchezza unica.
Spero che il tuo sito abbia sempre più successo.
Sono sicura di rappresentare tutti gli amici di Blogolanda rinnovando i più sentiti complimenti ed auguri per il futuro.
29 Gennaio 2009 alle 17:06
Grazie Cri.. i tuoi complimenti mi danno sempre tanta gioia e soddisfazione 🙂
29 Gennaio 2009 alle 19:47
Altro che Treccani Francesco, sei un vero asso veramente!
Io non so se tu riesci a dormire la notte. Per “pensare” ed preparare tutto ci vorrebbe uno staff intero;
di certo hai un’organizzazione mentale rara ed efficentissima.
Non posso che farti i miei complimenti più sinceri per un lavoro così perfetto.
29 Gennaio 2009 alle 19:57
Ma grazie Gloria.. in realtà.. il segreto è fare tutto un pò per volta e soprattutto essere costanti. . ci vorrà del tempo (io in tutto ho impiegato 1 anno e mezzo.. anche se gli ultimi mesi con più risorse) ma alla fine si riescono a fare cose impensabili 🙂
29 Gennaio 2009 alle 20:30
che dire??? sei una sorpresa sempre un vulcano di idee e di attività!!!! 🙂 bravo francesco..bravissimo sei un asso davvero … questo lavoro che hai fatto è meraviglioso… e sono felice che tu abbia raggiunto quello che volevi 🙂 te lo meriti davvero
29 Gennaio 2009 alle 20:32
Francesco hai creato qualcosa di utile e’ speciale!
Ora si possono consultare le foto tutte direttamente il blog e’ pulito e ben strutturato ti sei fatto una strada in pochi anni non da poco coinvolgendo tante persone !
Ti capisco molto per quello parlo anche cosi in quanto lavoro come te per “hobby” a stesure di siti , immagini e quant’altro e so quanto tempo si deve dedicare affiche’ tutto sia preciso e fruibile
Fra poco vi daro’ il sito che ho fatto che metteranno su internet fra circa 2 sett cosi vedrete un mio piccolo lavoro e anzi francesco qualsiasi aiuto per la realizzazione del blog e’ ben accetto!
Forza blogolanda
29 Gennaio 2009 alle 20:33
ad esempio con il tuo nuovo strumento avevo sbagliato a scrivere ho subito modificato..!
29 Gennaio 2009 alle 20:34
Grazie Marni.. grazie Simone.. è bello condividere con voi queste soddisfazioni
Ma certo Simone.. quando vuoi posta qui il tuo capolavoro 🙂
27 Aprile 2009 alle 19:19
Putroppo la PhotoGallery di Alice/Virgilio, oggi ha voluto rimodernarsi in stile web 2.0 e ha cancellato tutte le descrizioni e i link di rimando al blog per ciascuna cartella che avevo appena terminato di inserire ieri.. senza contare le decine di tag (etichette) associate a ciascuna img.. tutte dissolte nel nulla.. Questo è il problema di rivolgersi ad un servizio esterno di PhotoGallery..
Le img sono rimaste tutte