Neeijwe Meer: il mare nella terraferma
Domenica come una cittadina di Amsterdam,sono stata a fare il bagno a Neeijwe Meer… Il “Nuovo Lago”.
Un lago a sud ovest di Amsterdam Het vormt de verbinding tussen het riviertje de Schinkel in Amsterdam en de Ringvaart van de Haarlemmermeerpolder .che costituisce il collegamento tra il fiume Schinkel di Amsterdam e il canale-anello del polder Haarlemmermeer . Via de Nieuwe Meersluis (of Schinkelsluis) kan naar de Schinkel worden gevaren die in open verbinding staat met de kanalen in Amsterdam-Zuid en de grachten van Amsterdam.
Il Neeijwe Meer… è un imprevedibile enorme lago che comunica col mare solo attraverso canali e chiuse: Situato sul lato sud, adiacente alla foresta di Amsterdam; Aan de noordzijde ligt het Jaagpad en het Natuur- en recreatiegebied De Oeverlanden .èè E’ E’ sfruttato come percorso per le merci che navigano verso il centro di Amsterdam ma siccome-in perfetto stile olandese- ogni cosa utile è piacevole esattamente come ogni cosa piacevole deve per forza essere anche utile, De Nieuwe Meer wordt vooral voor recreatievaart en recreatievisserij gebruikt. Neeijwe Meer è goduto dai cittadini olandesi principalmente per la nautica da diporto e, grazie all’inquinamento quasi inesistente, alNu vooral nieuwe aanwas.la pesca sportiva; ( ho letto difatti che fraVissoorten in de Nieuwe Meer zijn baars , snoek , witvis en paling . le specie ittiche del Nieuwe Meer ci sono pesce persico, luccio, coregone e anguilla .. e si tratta di un lago urbano!). Door vervuiling kwam de snoekbaars er bijna niet meer voor.
Ci sono anche molti windsurf Vooral ‘s zomers wordt de Nieuwe Meer druk bevaren.e diversi porti turistici e naturalmente bagnanti… bagnanti in gruppo e solitari…In de weekenden in de zomermaanden is er een veerverbinding tussen de noord- en zuidoever. gioventù…
Quanta gioventù’ ama trascorrevi il tempo libero… anzi, a dire il vero, proprio tutti: bagnanti di ogni età: giovani coppie, famiglie senza e con i propri piccoli cuccioli, anziani, disabili, gruppi di adolescenti più o meno piccoli, ragazzi..
E domenica l’ acqua si popola di barche di ogni dimensione: piccoli fuoribordo, canoe, motoscafi, vele, anche a piu’ alberi, yackt …
Ma questo lago è non solo utile per l’uomo, le sue attività e i suoi svaghi, è anche un parco rifugio per uccelli di passo: cigni, oche, cicogne, beccacce, quaglie, oltre a svassi e anatre…ci sono nidi per tutti e canali con rovi, dighe, canneti alberi ….. La selvaggina vi trova rifugio e diviene, come tutti i cittadini di Amsterdam, “tollerante”: divide lo spazio con la pista ciclabile, l’ anello per il footing, i moli da cui i bambini e i ragazzi si tuffano instancabilmente e intanto adulti attraccano le barche, scaricano le vivande e preparano per il barbeque nelle tante spiaggette e aree per pic-nic….
Tutti insieme.” tutti insieme” anche io: sono arrivata con la mia bicicletta, l’ho appoggiata all’ ombra di un nido per cicogne, e ho fatto il bagno.
Ecco l’album fotografico completo.
Tag: Amsterdam, mare, Racconti viaggio