Joure, la città olandese degli orologi e del caffè
La cittadina olandese di Joure è conosciuta per i suoi famosi orologiai. Qui si producono orologi a mano dal 17° secolo. Solo su richiesta se ne producono 50 all’anno anche per gli USA e Canada. L’artigiano è in grado di restaurare e riparare tutti i tipi di orologi. Molti dei clienti apprezzano l’orologio Frisone per la sua solidità e il suo design. Il negozio di artigianato dispone di una sala di accoglienza di clienti con dietro un laboratorio, dove è possibile ammirare i pezzi in lavorazione.
Joure è nota in Olanda non solo per gli orologi ma per essere la città dalla marca di caffè Douwe Egberts, unica olandese. Nel percorso che conduce a cinque musei locali di Te’ arte, rame e artigianato si rimane incuriositi da tre statuine impegnate a vedere la sommità della Chiesa.
In questa zona si scopre il simbolo della Frisia, una pianta rosa, la ninfea. Il Museo Joure è un museo molto attivo con workshop di prodotti: orologiaio, macelleria, orificerie del complesso industriale artigianale dalla fine del 19° secolo. Sono sempre attive le mostre di arte contemporanea. Un bel giardino e argini originali circondano gli edifici.
Frieslandtravel.com, www.vivalafrisia.it, Holland.com
Tag: affari, Attrazioni, Curiosità, Joure