Amsterdam. Un parco all’aeroporto Schiphol
Il nuovo parco all’interno dell’aeroporto Schiphol di Amsterdam, propone un ambiente molto rilassante dove ci si può immergere nella natura, circondati da diversi chioschi e punti di ristoro, proprio come nei parchi cittadini. Presso il Park Cafè, i visitatori possono gustare ottimi caffè equo-solidali, succhi di frutta freschi, hamburger con pane organico e molte altre prelibatezze. Al Schiphol Airport Park i viaggiatori possono anche fermarsi e godersi un po’ di sole sulla terrazza. La sensazione di trovarsi in un parco è creata mediante un mix di tecnologie: immagini di parchi famosi nel mondo vengono infatti proiettate sui muri, come anche proiezioni di farfalle e suoni di animali, campanelli di bicicletta e le voci di bambini che giocano.. Un albero secolare di oltre 130 anni funge da cartello di informazioni per tutto ciò che il parco ha da offrire.
Il parco utilizza una varietà di applicazioni sostenibili. Qui i viaggiatori possono ricaricare i propri cellulari pedalando su biciclette generatrici di energia. Luci LED e sistemi a fibra ottica che catturano la luce del giorno fanno il resto.
Il concetto innovativo di questo parco che combina la funzione primaria di una sala d’attesa con il tema di un parco sviluppato dall’Aeroporto olandese. Gli interni sono stati progettati da Maurice Mentjens. L’apertura dell’Airport Park è stata in parte resa possibile dal NatuurCollege.
Durante l’inaugurazione dell’Airport Park a cui ha assistito della Principessa Irene, i passeggeri hanno ricevuto una piacevole sorpresa: un picnic nel parco.
Via Holland.com