Archive del 21 Giugno 2012

ITs Festival Amsterdam

giovedì, 21 Giugno 2012

ITs Festival Amsterdam

Dal 21 al 28 giugno 2012 sui palcoscenici dei teatri di Amsterdam si terrà la 23° edizione dell’ ITs Festival Amsterdam. Si tratta del trampolino di lancio ideale per il successo (internazionale) nel campo delle arti dello spettacolo. La manifestazione offre grandi opportunità per essere ispirati da nuovi talenti teatrali. Fornisce la possibilità di mostrare il proprio talento di fronte ad un vasto pubblico di appassionati di teatro, agenzie di casting, direttori artistici e la stampa. Le arti in esibizioni riguardano la musica classica e contemporanea, mimo, danza, opera e teatro. Negli ultimi 22 anni, l’Amsterdam Scuola Internazionale di Teatro Festival (ITS) ha offerto un trampolino di lancio per il nuovo teatro professionale e il talento della danza.

Fondata nel 2006 da uno studente, la scuola di teatro di Amsterdam ha ormai raggiunto i 700 membri. Ogni anno, alla fine di giugno, le ultime generazioni di artisti invaderanno la capitale. Attori, danzatori, mimi, (film) registi e altri artisti dello spettacolo, nazionali e internazionali, faranno la loro prima apparizione ai diversi teatri professionali. La Scuola Internazionale di Teatro Festival Amsterdam è il più grande festival studentesco europeo dove si individueranno 200 talenti teatrali in oltre 50 produzioni originali. Si tratta di una meravigliosa opportunità per intravedere come le arti dello spettacolo si proietterà nei prossimi anni. Accanto alle produzioni, il programma del festival è ricco di stimolanti dibattiti, conferenze e laboratori, per finire ogni giorno con la famosissima afterparty.

L’evento di quest’anno presenta al pubblico una festa di programmazione che riguarderà le 45 migliori produzioni. ITsINSTED collega giovani registi, scenografi, mimi attori, coreografi e drammaturghi provenienti da diversi paesi, ed è una piattaforma che offre scambi internazionali, joint cooperative e opportunità per ottenere un punto d’appoggio nel campo dellavoro professionale.

Annualmente si registrano circa 10.000 i visitatori del festival. I momenti salienti di quest’anno comprendono un teatro musicale e una commedia prodotta con il famoso scrittore Arnon Grunberg e regista Gerardjan.