Floriade 2012. Il resoconto
Il 27 Aprile 2012 ho potuto visitare di persona la floriade. Sono stato colpito da quanta immensità di spazi e verde si può ammirare in una nazione cosi’ piccola come l’Olanda. Sessantasei ettari di esibizione di piante, composizioni, ricostruzioni, sperimentazione. L’avevo visitato qualche mese prima.. nella fase di allestimento.. è incredibile come in quanto così poco tempo siano riusciti a lavorare tanto.. All’ingresso ti accolgono due stivali verdi giganti e subito dopo una mucca a strische colorate.. e poi tutto questo spazio adibito a manifestazione. Per avere un’idea abbiamo preso la funivia per individuare le zone che più ci avrebbero interessato e poi la visita a terra.. tra un settore e l’altro.. musica e stridii contribuiscono a creare un’atmosfera particolare..
Bello il settore dove ogni nazione del mondo ha realizzato qualcosa che la rappresenti.. particolare è un’importante mostra di piante dove competono diverse aziende del settore ma la parte più bella credo sia una zona dove i più piccoli possono sperimentare l’uso di frutta e ortaggi con frullati. Altri giochi invitano a riconoscere gli odori. Nelle vicinanze possono provare a impersonare tarzan nella Jungla.
Due le attrazioni, tra le più interessanti: in una si può ammirare una proiezione dall’alto della terra nello spazio con un effetto straordinario di avvicinamento, nell’altro, si può assistere ad un filmato a 360° che mostra l’incredibile lavoro che ogni giorno gli olandesi realizzano nel produrre ed esportare fiori.
Ecco un video dimostrativo:
Come raggiungere la Floriade, il Calendario degli Eventi, la Mappa Interattiva, quanto costano i Biglietti e la galleria di Foto dal sito web ufficiale.
Ecco invece lo slideshow delle foto che ho scattato.
Per maggiori info consultate: Holland.com e Sito Web Ufficiale della Floriade.
Tag: attrazione, fiori, floriade, Racconti Viaggi
31 Luglio 2012 alle 21:12
[…] e quest’anno ha svolto un ruolo da protagonista con l’edizione 2012 della Floriade, l’evento di floricoltura più importante al mondo. Per l’arte il riferimento […]
10 Agosto 2012 alle 06:50
[…] rosa unisce le culture‘: nulla di più appropriato dato che il 2012 è anche l’anno della Floriade. Durante il festival, meritano una visita la chiesa decorata con le rose e la suggestiva piazza […]