Il 1° Spagoraduno, un buona cena di pesce fresco olandese sul Veliero
Il 29 e 30 ottobre 2011 si è svolto sulla Mare Fan Fryslan il 1° SpagoRaduno. Un evento organizzato dalla Holland.com, in collaborazione con 2spaghi.it, l’Alitalia, il Consorzio Olandese del Pesce che, per mano del suo chef ufficiale, ha offerto una cena a base di spaghetti e platessa a chi avesse acquistato per tempo il volo Alitalia per Amsterdam, ossia entro la disponibilità del numero di partecipanti massimo richiesto.
Ma oltre la cena, abbiamo potuto dormire sul veliero e trascorrere una gita con la stessa imbarcazione che ci ha portato il giorno successivo ad Enkhuizen dove, sempre gratuitamente, abbiamo potuto visitare il bellissimo museo all’aperto Zuiderzee Museum.
Il tempo è passato velocissimo in allegra compagnia di italiani in un clima molto accogliente e simpatico che ha consentito a me e alla mia famiglia di intrattenere un’amichevole conoscenza con tutti i partecipanti della lieta iniziativa. Anette, Francesca e Irene, incaricate della Holland.com, si sono dimostrate delle perfette donne di casa e sono state davvero molto ospitali.
Dopo la cena della sera prima, quando abbiamo festeggiato anche compleanni e anniversari di matrimonio, nel corso della navigazione verso Enkhuizen, snack di panini ed estrazioni hanno allietato il tragitto che ci ha portato a vedere alcuni sistemi di regolazione del traffico marittimo con delle sorte di chiuse che aprivano e chiudevano gli accessi ma soprattutto il sistema della grande diga di Afsluitdijk con i suoi piloni maestosi e l’autostrada che attraversava il mare.
Alcune curiosità: il proprietario si chiama Yoris e ha 26 anni, giovanissimo per possedere un veliero che costa un milione e trecentomia euro. Il veliero essendo a fondo piatto può solo viaggiare nelle acque interne e non sul mare.. Di inverno organizza gite a Enkhuizen, d’estate: il giro dei fiori. La lingua che parla Yoris oltre all’Olandese e l’Inglese è il Fries originario della Frisia che non è un dialietto olandese ma una lingua vera e propria perchè si parla con propria grammatica.
Con la sua imponente altezza di 62 metri, il Mare Fan Frysl è ideale anche per gite di un giorno con un massimo di 85 ospiti.
Ogni cabina è dotata di bagno privato con doccia, wc e lavandino. La zona notte dispone di un letto pieghevole a scomparsa, quindi la capacità ricettiva può essere espansa a 41 persone. Il piano bar e la stanza salone in sottocoperta hanno sufficienti posti a sedere, una pista da ballo spaziosa, e un’altra per il buffet. Quattordici sono le cabine della nave, ciascuna con un nome diverso. La nostra si chiamava Volendam. Sono disponibili anche due letti singoli che sono facili da adattare ad uno più grande.
Ecco alcune caratteristiche tecniche:
– Tipo di nave: Tre Mast Schooner
– Lunghezza ft: 62 m
– Larghezza: 7,20 m
– Pescaggio: 1.50 m
– Superficie velica: 650 mq
Sono quindi nel complesso a disposizione:
– n. 41 posti letto (massimo 38 disponibili per i clienti) divisi in 12 cabine doppie con letti bassi trasformabili in matrimoniali o individuali e con un terzo letto a scomparsa, 1 ‘suite’ a 2/3 letti, 1 cabina con 2 letti a castello. Tutte con servizi privati, acqua calda e fredda, riscaldamento.
– Salone ristorante/soggiorno di 70 mq. con pista da ballo, bar, piccola biblioteca, attrezzature audiovisive con schermo per proiezioni.
– Ampio pozzetto e ponte di poppa/solarium con grande vasca idromassaggio.
– n. 2 bagni supplementari nella sala bar.
– Biancheria inclusi Asciugamani.
– Frigorifero e congelatore (50 litri) e forno a microonde.
– Cucina industriale superaccessoriata.
– Piano cottura a vapore Combi e bagnomaria.
– Caffè Rondella maker e asciugatrice.
– Barbecue 220 e 380 Volt.
– n. 2 rubinetti della birra, radio, cassette, CD, TV, video.
– Aria condizionata.
– Giochi.
– Internet gratuito.
– Motoscafo con sci nautico e wakeboard.
Date un’occhiata al tour Virtuale.
Questa è la Webcam che individua il luogo dove si trova ora il veliero. Il tour Operator italiano che si appoggia al Mare Fan Fryslan è Bicinvaligia.com. Ecco altri ricordi fotografici direttamente dalla Holland.com.
Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow.
La Grande Diga che con un autostrada attraversa il mare
Auto che si alimenta elettricamente
Tag: afsluitdijk, battelli, Eventi, mare, Racconti viaggio
20 Dicembre 2011 alle 06:22
[…] corso del 1° SpagoRaduno ad Amsterdam lo chef ufficiale del Consorzio Olandese del Pesce ci ha offerto una deliziosa cenetta […]
29 Dicembre 2011 alle 06:32
[…] avuto con altri 12 italiani dopo la gita intrapresa assieme sul veliero in occasione del 1° spadoraduno. Ho avuto il piacere di provare un tipico piatto olandese a base di un passato di piselli con della […]