Arnhem. Il Campionato Mondiale delle Statue Viventi 2011
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2011 si terrà nella città di Arnhem la 7° edizione del Campionato Mondiale delle Statue Viventi.
Statue Viventi provenienti da tutto il mondo si confronteranno per titoli vari. Oltre 200 partecipanti saranno in competizione nelle categorie di ragazzi, amatori e professionisti. La giornata si concluderà con una sfilata e una cerimonia oltre che con tanti premi. La parte più sperimentale del festival proporà altre forme d’arte come la danza, teatro, musica e arte della luce.
Qui la fantasia spazia ovunque, è una grande occasione di divertimento per mostrarsi con i travestimenti più divertenti, legati a periodi storici, ad ambientazioni particolari anche dello spettacolo e nelle posizioni più strane che possano mai esistere… I partecipanti sembrano davvero delle vere statue.. è davvero difficile scoprire la finzione..
La partecipazione al Festival Mondiale Statue è prevista in 3 diverse categorie. Oltre ai professionisti c’è quella dei bambini che possono partecipare tra gli 8 ei 16 anni, tra le 13.00 e le 17.00.. e quella degli Amatori, ossia quella dei dilettanti se hanno almeno 17 anni.
Alle ore 17.00 si chudono le esibizioni delle statue viventi che si riuniscono nella Chiesa Eusebio. Alle 17.30 è prevista la sfilata e la cerimonia di premiazione emozionate ad opera del pubblico euforico presente.
Il 27 agosto, dalle 10.00 alle 16.00, con 4 insegnanti impegnati per una pleatea di 40 alunni è stato organizzato anche un Workshop attraverso il quale è stato offerto a tutti l’opportunità di imparare ad essere una statua vivente oltre che ad apprendere lezioni di costume e face painting, teatro e danza.
Sabato 24 Settembre notte si svolgerà la manifestazione by Night con musical e teatro. È possibile assistervi dalle ore 21.00 alle ore 00.00 per godere bellissime statue viventi, in una posizione particolare vicino all’acqua, il ponte e il centro. L’accesso delle Statue by Night è gratuita.
Ecco dei Foto e Video e quello della passata edizione 2010.
Tag: arnhem, Curiosità, Eventi, world statues
23 Settembre 2011 alle 08:28
Caro Francesco,
ci andrai? Aspettiamo il resoconto…visto che sei da quelle parti!
Allora buon soggiorno in Olanda e intanto che tu sei a caccia di notizie….. noi ci godiamo il tuo bellissimo blog!!!!!
23 Settembre 2011 alle 16:13
Al rientro racconto dettagliato…Spero che tu ci vada.La trovo una grande forma di arte.
24 Settembre 2011 alle 09:58
Molto bello!
Anche questa è arte; come dicono all’inizio del bellissimo video che ci ha regalato Francesco è l’arte del silenzio, dell’imparare a rimanere immobili, fermi. Una cosa che non sappiamo più fare in questo mondo sempre di corsa….
Interessante anche il corso!