Amsterdam, in viaggio alla scoperta dei meravigliosi giardini delle case lungo i canali
Dal 17 al 19 giugno 2011, nel corso della Open Tuinen Dagen (Open Garden Day o Canalhouse Gardens) una trentina di graziosi giardini privati delle case lungo i canali ad Amsterdam saranno aperti al pubblico, dalle 10 alle 17. Tutti i giardini possono essere raggiunti a piedi.
Ogni anno il terzo fine settimana di giugno viene dedicato a questa interessante manifestazione con un tema diverso. Il tema di quest’anno è ‘Color in the Canal Garden’. L’ evento della giornata dei Giardini aperti al pubblico coinvolge le magnifiche dimore storiche sui canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht che furono costruite dai cittadini ricchi di Amsterdam nei secoli diciasette e diciasettesimo.
Gli indirizzi di partenza sono:
– Museo Biblico, Herengracht 366-368
– Huis Marseille, Keizersgracht 401
– Museum Van Loon, Keizersgracht 672
– Museo Willet-Holthuysens Herengracht 60
Dietro le facciate di queste case cittadine si nascondono delle oasi di pace e tranquillità. Perchè fu proprio questa la caratteristica dei giardini comunali che prima erano cortili o ospizi per vedove e anziani. E ancora oggi, questo pecularietà rimane viva ai giorni attuali pronta per essere disturbata solamente durante le tre giornate dei Giardini Aperti.
Non vi è alcuna necessità di effettuare prenotazioni. I biglietti disponibili possono essere acquistati presso il Museo Van Loon, in Keizersgracht 672. Se invece volete farlo in anticipo, si può farlo online sul sito I Amsterdam. Il biglietto per accedere a tutti i giardini partecipanti costa 15 euro ed è valido per i 3 giorni dell’evento. I ricavi saranno devoluti per finanziare la manutenzione e la gestione degli stessi giardini.
Tag: Amsterdam, case tipiche, Eventi, natura, open tuinen dagen
2 Luglio 2011 alle 07:11
[…] Amsterdam l’Open Garden Day si terrà il 2 Luglio 2011 anche a Utrecht. Nel corso della prima edizione trentacinque […]