La Giornata nazionale dei Mulini a Vento 2011
venerdì, 13 Maggio 2011Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2011 avrà luogo in tutta l’Olanda, il Giorno Nazionale dei Mulini a Vento (The National Windmill Day). Un evento annuale nel corso della quale ben 600 mulini a vento, anche quelli privati, saranno aperti ai visitatori, spiegando le loro vele al pubblico.
L’evento che risale ai secoli 17° e 18° secolo, ha lo scopo di mettere in luce una parte importantissima del patrimonio olandese che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei Paesi Bassi, sia a livello geografico che economico.
In una giornata dedicata alla storia ma anche molto interattiva e divertente, diversi mugnai spiegheranno agli interessati il loro funzionamento e la tradizione che ha segnato nel tempo la cultura e il modo di vivere olandese.
I mulini partecipanti si riconosceranno da una gagliardetto blu, tra questi sarà possibile visitare il Molen van Sloten di Amsterdam (è una delle attrazioni previste dalla I Amsterdam Card) e quelli della vicina Zaanse Schans dove tale patrimonio è stato recuperato proprio per preservare nel futuro un pezzo della rilevante passata cultura olandese.
Generalmente questo evento viene accompagnato da un altro di eguale importanza, quello nazionale della bicicletta, due tra le icone più rappresentative di questo Paese.