Il Mercato del formaggio 2011
Uno degli eventi più pittoreschi, tipici e importanti che si tengono in Olanda è il tradizionale mercato del formaggio. E’ da oltre 400 anni che ad Alkmaar e ad Edam centinaia di forme gialle vengono messe in bella mostra nelle rispettive piazze e sottoposte pubblicamente alla pesatura e all’ispezione dei Kaaszetters mentre i Kaasdragers (i portatori di formaggio, il colore del cappello individua l’appartenenza ad una o all’altra corporazione) al battimano rituale, sollevano e spostano con una portantina in legno il formaggio dalla piazza al magazzino perchè venga pesato, man mano che si decidono gli acquisti.
Viene davvero vissuta la tradizionale contrattazione di un tempo.. dopo lo squillo del campanello che fa partire la manifestazione, è sufficiente ascoltare le incomprensibili frasi olandesi pronunciate dai commercianti in camice bianco mentre vengono sventolate su e giù le mani, quasi litigando, per contenderso tra loro il prezzo da pagare..
Difronte alla piazza è possibile visitare il Museo del Formaggio dove è possibile conoscere la storia, le antiche attrezzature e le tecniche di lavorazione impiegate una volta dai caseifici. A fine manifestazione è possibile ammirare la mercanzia delle bancarelle con file altissime di formaggio e che propongono un assaggio.
Potete dare uno sguardo alle foto che mi sono state scattate lo scorso 23 Aprile 2010, quando, in occasione di un viaggio stampa offerto dalla Holland.com, in veste di protagonista, ho avuto l’onore di trasportare il formaggio con la portantina assieme ad un tradizionale portatore.
La manifestazione si tiene ogni venerdi, dalle 10 alle 12.30 di ogni mattina, sulla Waagpleinprimi di Settembre e ogni mercoledi dalle 10.30 alle 12.30 nella piazza Jan van Nieuwenhuizenplein di Edam. Qui uno dei primi giorni di agosto dalle 21 alle 23 l’evento si svolge eccezionalmente anche la sera e generalmente fino al 20 da luglio e nelle prime tre settimane di Agosto.
Tag: alkmaar, dintorni, escursioni, Eventi, fiere, formaggio, mercati, musei, olandesi, storia
9 Maggio 2011 alle 09:06
Ragazzi, questo fine settimana abbiamo avuto 29 gradi in Olanda!!!
Il telegiornale ha detto che siamo stati il Paese più caldo d’Europa in questo mese. Chi l’avrebbe mai detto? Fino a due mesi fa accendevo ancora il riscaldamento di giorno; e di notte dormivo con la coperta di lana!!!!
9 Maggio 2011 alle 16:43
Ciao Cri. negli ultimi 2 anni ho visitato l’Olanda in questo periodo e ho sempre trovato delle belle giornata a differenza anche della stessa Italia.. da una parte sono contento.. dall’altra è indice del fatto che stanno venendo cambiamenti davvero sorpredenti.. e non sempre differenze così rilevanti sono sempre positive.. vedrem..
10 Maggio 2011 alle 09:15
esatto Francesco, è a dir poco preoccupante come si sta “capovolgendo” il clima in tutta la nostra terra e dobbiamo ringraziare solo noi stessi….
tira tira tira la corda si sta per rompere e di esempi lampanti ce ne sono ogni giorno dallo tsunami/terremoto in Giappone all’allagamento che sta avvenendo negli USA…
che cosa stiamo lasciando ai nostri figli? un mondo non solo pieno di pericoli come il terrorismo ma un pianeta malato…. che tristezza
10 Maggio 2011 alle 16:33
E’ meglio non pensarci Emanuela. anche se da parte nostra dobbiamo fare tutto quello che è in nostro potere per cambiare le cose e comunque offrire il ns piccolo contributo
11 Maggio 2011 alle 11:11
Giusto, ma non dobbiamo fare gli struzzi e nasconderci, bensì informare ed educare al prossimo che più rispetto si dà alla natura e più il ritorno sarà positivo.
24 Maggio 2012 alle 06:16
[…] Alkmaar – Il mercato del formaggio […]
30 Maggio 2012 alle 06:44
[…] tradizionale mercato del formaggio è uno degli eventi più pittoreschi, tipici che si tengono in Olanda. E’ da oltre […]
30 Maggio 2012 alle 21:40
Grazie Cri.. un saluto a tutti voi