Archive del 19 Marzo 2011

Inverni Olandesi al Rijksmuseum Schiphol

sabato, 19 Marzo 2011


Inverni Olandesi al Rijksmuseum Schiphol

Fino al 21 Marzo 2011 ai potrà assistere alla mostra dal titolo ‘Inverni Olandesi‘ presso il Rijksmuseum a Schiphol, la sede distaccata dell’omonimo museo di Amsterdam presso l’aeroporto.
Durante la mostra e’ esposta una selezione di opere del 17° e 19° secolo tratte da una collezione propria del Rijksmuseum. Tutte ruotano attorno al tema popolare dell’inverno in maniera multiforme e sublime.

Oltre alle scene invernali del 17° secolo di artisti quali Hendrick Avercamp e Jacob van Ruisdael, l’esibizione vanta opere di epoca romantica e del 19° secolo di Barend Koekkoek.
Dopo una messa a fuoco del realismo di August Allebé e della Scuola di L’Aja di Anton Mauve, l’esibizione verte sulle opere impressioniste di George Hendrik Breitner e Isaac Israels, databili intorno alla fine del secolo.

Il Rijksmuseum Schiphol è stato recentemente rinnovato tra il Gate E e F quale ‘Holland Boulevard’, dietro il controllo dei passaporti. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20.
L’ingresso è gratuito e trovandosi dietro il controllo dei passaporti è quindi inteso per i soli viaggiatori.

Alla collezione permanente di opere del Secolo d’Oro provenienti dalla collezione del Rijksmuseum Amsterdam, tre volte l’anno si aggiunge una mostra temporanea e un Contemporary Museum Shop con design olandese e souvenir dello stesso Museo.

Via www.holland.com