Il Lloyd Hotel
Situato nella ‘Oostelijk Havengebied’, la rivitalizzata area portuale a nord-est della città questo hotel è stato ampliato e ristrutturato da designer olandesi e architetti. Il Lloyd (KNSM-Laan 207) è diventato così uno degli hotel più sorprendenti della città. Non solo un alloggio, ma un luogo dove gli artisti internazionali e abitanti di Amsterdam, uomini d’affari e turisti si sentono a casa.
A renderlo unico prima di tutto la sua storia: nel 1920 ostello per immigranti, poi riformatorio e oggi un complesso di centosedici confortevoli stanze tutte diverse tra loro per dimensioni e gusto ma accomunate dal principio dell’ospitalità. Il prezzo delle stanze: da 1 a 5 stelle, dipende dalla grandezza. Nel 2003-2004 l’hotel è stato ricostruito dal celebre studio architettonico MVRDV e parole d’ordine furono inventiva e spaziosità. Gli interni sono una combinazione del moderno design classico olandese senza tempo. L’hotel è ben ubicato, in una delle zone più vivaci della città. Il cuore di Amsterdam si raggiunge con i mezzi in 10 min circa. Le stanze hanno una vista affascinate sulla ‘Oostelijk Havengebied’.
Una grande attenzione è stata posta sull’arredamento delle stanze, dotate di TV satellitare gratuita anche di collegamento internet a banda larga. Gli spazi comuni hanno un accesso WIFI gratuito. Oltre a tutto ciò, una biglietteria dove acquistare l’ingresso per concerti, una biblioteca, un’ ‘Ambasciata Culturale’ che offre informazioni culturali e consigli, un negozio. L’hotel è dotato inoltre di un proprio parcheggio. Questi servizi sono a disposizione sia degli ospiti dell’hotel che degli altri visitatori.
Il ristorante ‘Snel’ offre un menù basato su una cucina classica europea, ingredienti selezionati e freschi. L’atmosfera del ristorante è dinamica e pensata per i clienti dell’albergo ma anche per gli abitanti della zona, dagli uomini d’affari e agli artisti.
25 Febbraio 2011 alle 11:49
eheheh… sin sente a casa lì chi ha il portafoglio a fisarmonica….
non è molto economico come albergo.
proprio per il fatto che è diventato uno dei punti clou di ritrovo di personaggi famosi, vip, politici, si sta un po’ approfittando di questo e i prezzi sono lievitati.
proprio non molto tempo fa un mio ex collega di lavoro di un’agenzia viaggo mi ha raccontato di questo fatto.
inoltre, i giovani vengono un po’ snobbati e soprattutto relegati nelle stanze meno confortevoli e più bruttine/piccole/strette; vengono trattati non come gli altri clienti di una certa categoria.
neanche tanto per le famiglie è adatto perchè manca la disponibilità dell’aiutarle e dare i servizi necessari come riscaldare un biberon!
diciamo che il cliente giusto per questo hotel è la coppia, i business-man, e via per di lì…. 🙂
scusami se sono stata schietta e a volte sembro quella che rompe le uova nel paniere ma credo sia giusto informare chiaramente su una delle cose più belle al mondo: viaggiare!
mandi mandi 🙂 dal Friul
25 Febbraio 2011 alle 17:31
Ma certo Emanuela.. internet è bello per questo.. perchè è trasparente.. pubblico.. democratico.. non tutto è bello solo perchè luccica.. è importante aver avuto questa informazione.. anche perchè fondamentalmente lo scopo di questo blog è dare dei validi consigli.. e questi sono quelli degli stessi utenti a beneficio di altri utenti.. grazie per il prezioso contributo
25 Dicembre 2011 alle 06:26
[…] Lloyd Hotel di Amsterdam è situato in un edificio monumentale indipendente che risale al 1921 dall’ […]