Amsterdam Schiphol, il primo aeroporto al mondo ad avere una sua biblioteca
Il 25 agosto scorso la Principessa Laurentien d’Olanda ha ufficialmente inaugurato la nuova biblioteca all’interno dell’aeroporto Schiphol di Amsterdam.
La libreria, che offre musica, letteratura e film è davvero un’iniziativa unica. Promossa dallo stesso aeroporto e dalle librerie olandesi si tratta della prima esperienza al mondo di questo tipo all’interno di un aeroporto. Da ora in poi a Schiphol i passeggeri possono ascoltare musica, leggere libri in 29 lingue, vedere e scaricare film gratuitamente.
I libri provengono dalle biblioteche pubbliche olandesi con una varietà unica e in particolare della letteratura olandese.
La biblioteca si trova nell’Holland Boulevard, dopo il controllo passaporti, il passaggio che collega gli imbarchi ‘E‘ ed ‘F‘. Una zona recentemente ampliata e modernizzata. In questa zona milioni di passeggeri in transito in Olanda potranno avere un assaggio della cultura, dell’arte e letteratura olandese oltre che gustare specialità olandesi servite nel locale ‘Dutch Kitchen‘, rilassarsi in appositi salotti, o assaporare cocktail locali presso il ‘Bols Genever‘. Tutto questo è possibile nell’Holland Boulevard.
In questa area anche i piccolissimi viaggiatori hanno la Baby Care Lounge, un apposito spazio dedicato a loro, mentre quelli più grandi possono divertirsi nella ‘Kids Forest‘ una foresta dove dare spazio alla fantasia, arrampicarsi su varie strutture, giocando su casette sugli alberi e sugli scivoli.
Via www.holland.com
22 Febbraio 2011 alle 08:50
In effetti è un’idea fantastica; intanto che aspetti ..leggi! Invece di annoiarti e rivedere cento volte gli stessi negozi!
E devo dire che la principessa olandese Laurentien si dà molto da fare per varie iniziative di questo genere, oltre che per iniziative umanitarie. Forse più della principessa Maxima, spesso “impegnata” a godersi lunghe e costose vacanze o a…. volare a Roma per comprarsi costosi abiti di rinomati stilisti…..
22 Febbraio 2011 alle 16:33
Un’idea fantastica come solo gli olandesi sanno pensare..
Grazie Cri per la tua presenza e il supporto che fornisci a chi commenta sul blog
25 Febbraio 2011 alle 11:58
ehehehe… sapete invece a me cosa fa pensare?
oddio che gli aerei olandesi siano tra i più ritardatari??? così per addolcire l'”amara pillola ritardo” fanno leggere la gente così si “dimenticano” per un po’ l’ora….
aiuto… speriamo sia invece il contrario 😉
25 Febbraio 2011 alle 17:33
Behh ho preso un paio di volte la KLM.. e il ritardo a differenze di alcuni arei italiani.. è stato pressochè zero.. questo posso affermarlo con certezza perchè l’anno scorso ho viaggiato in totale per una dozzina di volte.. in italia e in Olanda
26 Febbraio 2011 alle 09:17
la mia era solo una battuta 🙂
la KLM, quando avevo l’agenzia viaggi, era una delle compagnie aeree più sicura e più “professionale”. non ho ricordi di clienti che si sono lamentati.
i voli più ferquenti erano quelli che andavano a New York. pensa che c’era gente che ASSOLUTAMENTE non voleva fare via Roma con Alitalia perchè, anche se è brutto da ammettere, molte volte è capitato che perdessero la coincidenza ed era un casino ripiegarli in altri voli.
pertanto come compagnia aerea tanto di cappello….
la biblioteca sarà un sano passatempo per tutti, sperando che ci siano anche libri in italiano e quelli anche di Pim Fortuyn
26 Febbraio 2011 alle 10:39
Se pensi che è associata ad Air France (anche se ciascuna ha mantenuto la sua autonomia).. è veramente una grande realtà.. non so cosa sarebbe successo.. se a suo tempo fosse riuscita ad acquistare l’Alitalia ..