Olanda e Puglia assieme alla Biennale di Venezia per il Carnevale dei Ragazzi
sabato, 29 Gennaio 2011Alle ore 9.30 del 2 febbraiosi terrà al Politecnico di Bari una conferenza stampa che presentarerà il calendario del ‘Padiglione dei Colori‘, un progetto apulo-olandese che verrà concretizzato dal 26 febbraio all’8 marzo alla Biennale di Venezia.
Si tratta di una presentazione del teatro per bambini e ragazzi che coinvolge il mondo dei colori, i giochi e la loro fantasia.
Realizzato dalla sinergia del Festival Tweetakt di Utrecht e del Teatro Pubblico Pugliese Tpp, l’Olanda aderirirà alla manifestazione della Biennale ‘Il Carnevale dei Ragazzi’ che si avrà luogo per la seconda volta. L’evento è promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Il Padiglione Rietveld dell’Olanda ospiterà nei giardini della Biennale un ricco programma che sarà presentato al Politecnico alla presenza dell’Assessore ai Beni Culturali, Angela Barbanente, del Magnifico Rettore del Politecnico, Nicola Costantino, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Bellini, del Presidente del Tpp, Carmelo Grassi, del Consigliere agli Affari Culturali dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, Klaus de Rijk.
Lo spazio espositivo Olanda/Puglia della Biennale di Venezia sarà disegnato a misura di bambino. Dall’Olanda saranno presenti 3 grandi installazioni interattive che inviteranno i giovani visitatori ad esprimersi attraverso un mondo di colori: La Ritratteria di Joris van Oosterwijk e Luis Alonso Rios Zertuche e la Stanza dei Colori di Monobanda, Godmode di Indianen VOF. Mentre con un articolato programma teatrale TPP proporrà ogni giorno laboratori e spettacoli ad opera di 7 compagnie pugliesi, tutte selezionate attraverso avviso pubblico a dicembre scorso: il Carro dei Comici, il Crest, Skenè, Armamaxa, Principio Attivo Teatro, Progetto Città Cerchio di Gesso.
L’evento è pubblicato anche sul sito web ufficiale del Teatro Pubblico Pugliese Tpp
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
Sezione Istruzione e Affari Culturali
http://olanda.it/