Assicurazione per il bagaglio, le coperture
A qualcuno sarà capitato di aspettare inutilmente davanti al nastro bagagli dell’aeroporto la propria valigia che tarda ad arrivare. Brutta sensazione quella di non vederlo più, in particolar modo se all’interno avete conservato ricordi, souvenir o oggetti della vostra vacanza. Spesso comunque il vostro bagaglio rischia solo di aver preso il volo per un’altra destinazione e in qualche giorno viene riconsegnato a spese del vettore. Nel peggiore dei casi, invece, può essere stato smarrito, danneggiato o rubato. Di certo non è il modo migliore per iniziare una vacanza, o peggio ancora di rientrare in città. Grazie alle assicurazioni di questo tipo, però, al danno potreste evitare almeno la beffa: infatti esistono sul mercato polizze appositamente create per coprire le spese sostenute una volta a destinazione.
L’assicurazione per il bagaglio è una tipologia di polizza, ricompresa nelle assicurazioni per i viaggi, che tutela l’assicurato da questi inconvenienti: in caso di ritardi, perdite di valigie, furti o danni, la compagnia di assicurazione è tenuta ad erogare un rimborso sulla base delle condizioni contrattuali stipulate. Il cliente, infatti, munito di ricevute fiscali, si può recare presso la propria compagnia per effettuare la richiesta di rimborso; è quindi importante conservare con cura tutte le ricevute e gli scontrini per attestare le spese sostenute.
Generalmente con questa polizza vengono rimborsate le spese di emergenza sostenute dall’assicurato e dovute al danno subito: acquisto di abbigliamento, calzature o ad esempio prodotti per l’igiene personale. Inoltre tali assicurazioni possono prevedere anche una copertura per il contenuto dello stesso; questo tipo di copertura si rende particolarmente necessaria ad esempio nel caso di trasporto di oggetti particolarmente costosi, gioielli o preziosi. Quindi queste soluzioni sono un ottimo strumento per viaggiare più sereni, in particolar modo se si trasportano oggetti di valore o ai quali si è particolarmente affezionati: esistono, infatti, coperture accessorie che consentono di assicurare anche il contenuto contro danni causati da eventuali smarrimenti o furti. Generalmente entro la metà dell’importo previsto per il massimale di una assicurazione standard è possibile richiedere rimborsi anche per oggetti come macchine fotografiche o accessori elettronici. Generalmente sono compresi, oltre a quello da stiva e a mano, anche oggetti in generale.
Non bisogna dimenticare comunque che anche per questo genere di polizze è previsto un massimale oltre il quale la compagnia non risponde e che la colpa o il dolo dell’assicurato sollevano la compagnia dall’obbligo di rimborso.
Infine è sempre bene, prima di sottoscrivere una polizza, richiedere dei preventivi per assicurazioni e ricordarsi di controllare con molta cura clausole e condizioni contrattuali: ovviamente il dolo o la colpa dell’assicurato fanno decadere ogni diritto al rimborso.
21 Gennaio 2011 alle 18:46
FATELA FATELA FATELA….
Non andate a risparmiare sui 50 euro!!!!
è lunga poi la trafila del rimborso, ma non tutto è perso!
l’unica cosa che possono reclamare le compagnie aeree è la denuncia di migliaia di euro perchè all’interno delle valigie c’erano capi d’abbigliamento firmati, borse Vuitton etc etc… ecco perchè il rimborso ora ha un limite massimo, come viene detto e se non sbaglio è sui 500 euro.
il discorso di preventivi e clausole non sono molto d’accordo, ormai le compagnie aeree di sono accomunate su questo discorso e pure le assicurazioni normali.pertanto secondo me vale la pena fare l’assicurazione al momento della prenotazione internet (quando ci sono le compagnie low cost) e della prenotazione in agenzia affidandosi all’agente che ha delle OTTIME assicurazioni. io facevo sempre così e ormai che ci siamo: RICORDATE QUANDO PRENOTATE UN VIAGGIO DI FARE ANCHE L’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO, specialmente quando ci sono bambini e prenotate una vacanza a lungo termine; gli imprevisti sono sempre in agguato e se non fate questo tipo di assicurazione perdete tutto l’importo della caparra e più si avvicina la data di partenza e più alta è la penale che arriva al 100% da 3 a 5 giorni prima della partenza se annullate il viaggio. OCCHIO a queste “piccole ma grandi dimenticanze”!
buon viaggio a tutti….
22 Gennaio 2011 alle 20:47
Grazie Emanuela per questi preziosi e pratici consigli… non sapevo esistesse anche l’assicurazione annullamento..
24 Gennaio 2011 alle 09:35
E’ la più importante di tutte le assicurazioni, specialmente per chi ha bambini.
Quando si prenota un viaggio, ormai due sono le opzioni più convenienti: o prenoti con largo anticipo ed anche in agosto puoi trovare bambini gratis o con ottime riduzioni oppure ti affidi ad un last minutes.
La convenienza del “prenota prima” è che puoi scegliere la strutture che più ti piace e soprattutto trovare nell’eventualità del volo aereo, l’aeroporto più vicino. Però prenotando appunto con un certo anticipo non si sa mai cosa può succedere da qui a 3/4 mesi… pertanto l’unica maniera per tutelarsi è quella di fare questa assicurazione che appunto si chiama “assicurazione annullamento viaggi”. attenzione però di chiedere che sia valida fino AL GIORNO DELLA PARTENZA COMPRESA!
quando avevo l’agenzia la proponevo a tutti, anche ai viaggi di nozze (si sa mai ad un ripensamento ;-)…..
nel last minutes invece diciamo che è poco usata l’assicurazione annullamento perchè normalmente prenoti oggi e parti domani…
se vuoi Francesco sono a tua disposizione per altri consigli perchè anche dietro al laast minutes ci sono parecchi imbrogli e non c’è solo convenienza.
(sai dove trovarmi se vuoi… :-))
24 Gennaio 2011 alle 16:23
Ma grazie Emanuela.. sei una riserva di risorse preziose.. non ne avevo proprio idea.. grazie per la dritta
25 Gennaio 2011 alle 09:24
🙂 di nulla
anzi se vuoi sono a tua disposizione su questo campo, i viaggi sono una cosa bella 🙂
25 Gennaio 2011 alle 19:23
Grazie.. credo potrai essermi/ci molto utile in futuro..
28 Gennaio 2011 alle 23:11
Quanti bei ricordi in Olanda…Amsterdam in primis…
Un saluto a tutti…ciao Fra’…Cri…Bianca…Glo’…un saluto a tutti
29 Gennaio 2011 alle 12:12
Ciao Piero.. non so a quanti arriverà il tuo saluto ma lo ricambio con affetto.. ciaoo..
30 Gennaio 2011 alle 23:00
Ciao, Pierooooo, a me è arrivato…Non mi stacco da Blogolanda ma ho poco tempo da dedicare. Gli impegni familiari, ultimamente molto presenti, mi occupano molto e anche le mie lezioni d’italiano.
Ma appena posso corro sul mio blog preferito, con l’affetto di sempre e un bacione a te, a Francesco e a tutti gli altri amici di Blogolanda.
Cris
30 Gennaio 2011 alle 23:41
Grazie Cri.. la tua presenza riporta sempre un clima di entusiasmo e familiarità
31 Gennaio 2011 alle 19:17
Non so se un giorno tornerò in Olana,certo che di viaggi ne ho fatti tanti e ho conosciuto tante persone e questo blog,mi ha dato modo di conoscerne tante…
Un grazie a tutti