La 25° edizione del Noorderslag, il festival della musica pop
Dal 12 al 15 Gennaio 2011 a Groningen, è di scena la 25° edizione del Noorderslag Weekend.
Il Noorderslag festival è da 25 anni il principale barometro della musica pop olandese dal vivo, dall’hiphop all’urban music, pop, dance e alternative. E’ il più grande festival europeo con oltre 200 esibizioni. L’evento presenta una vasta gamma dei migliori talenti europei in tutta la città di Groningen. Tremila professionisti del settore musicale olandese e internazionale, dibattiti, oltre 50 spettacoli, un appuntamento in cui viene lanciato il mercato musicale europeo con la presentazione e distribuzione di sette premi musicali nazionali e internazionali.
Tra i nuovi artisti da tutta Europa, la maggior parte sono quelli promettenti nella loro patria. Si succederanno spettacoli, premi, dibattiti e presentazioni, conferenze musicali. L’obiettivo è segnalare e affermare il successo dell’artista nel settore dell’industria musicale. Il Noorderslag è organizzato dalla Fondazione Noorderslag. Tra i numerosi partner, partecipano al progetto il Buma Culture, che ha organizzato la conferenza.
Fa parte dell’evento musicale l’Eurosonic, festival dei nuovi talenti europei proposti da altre manifestazioni dello stesso tipo e dalle radio pubbliche d’Europa oltre che dal Noorderslag Seminar, una conferenza europea dell’industria per la musica dal vivo.
Nelle scorse edizioni, per la prima volta, i tre giorni di musica furono dedicati all’Italia con l”The Italian Music Scene‘, grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e con la collaborazione di Rai Radio 2 che ha seguito la manifestazione con interviste e speciali.
Tag: Eventi, groningen, musica, noorderslag weekend
11 Gennaio 2012 alle 06:09
[…] 11 al 14 Gennaio 2012 avrà luogo la 26° edizione del Noorderslag Weekend a […]
9 Gennaio 2013 alle 06:01
[…] Dal 9 al 12 Gennaio 2013, si terrà a Groningen la 27° edizione del Noorderslag Weekend. […]