Utrecht. Giro d’Italia, la 2° Tappa, il riepilogo


Rai Sport riporta nella rubrica TGiro un riepilogo della 2° Tappa del Giro d’Italia 2010, che questa volta, partita sempre da Amsterdam ha visto Utrecht, destinazione finale. I particolari di Giromania, la manifestazione che racchiude tutte e 3 le tappe olandesi, l’entusiasmo neerlandese nell’organizzarlo. Sedici milioni sono gli olandesi ma diciotto milioni sono le bici in tutta l’Olanda.

Questa tappa è stata caratterizzata da diverse cadute.. anzi mucchi di cadute, troppe cadute anche da parte delle star, un pò per il vento, un pò per le strade, un pò per il nervosismo dei partecipanti..
Ecco un un video dal titolo: ‘Giro d’Italia 2010 – Stage 2 – Crashes, crashes and more crashes…‘ che ne riprende in particolare una, e l’articolo radiofonico che nella sua rubrica ‘Il diario del Giro‘ documenta la 2° tappa.

Guardate l’ultima parte di questo servizio, è un’anticipo dell’ultimo appuntamento olandese ripercorso sempre in bici da uno dei 2 conduttori: quasi tutto sotto il livello del mare.. il punto più alto è a quota sei. Distese di sabbia, i primi 100 Km nell’entroterra.. tutto il resto lato mare.. il nemico più pericoloso: il vento.. Divertente è la bici in miniatura in competizione con le altre su una mini pista e spostata dalla forza reale delle pedalate di 4 ciclisti che lavorano, ciascuno, fermi su una cyclette.

Da un sondaggio lanciato l’8 Maggio 2010 da Rai Sport, ben quasi il 72% dei votanti ha espresso disaccordo sul fatto che le prime tre tappe del giro d’italia si stiano tenendo in terra straniera.. ma si saranno mai accorti che questo giro olandese è stato davvero un bel momento anche per l’Italia ?

Tag: , , , , , ,

3 Commenti a “Utrecht. Giro d’Italia, la 2° Tappa, il riepilogo”

  1. miriam buffo Scrive:

    non sapevo di questo sondaggio di rai sport e comunque non sono d’accordo con quel 72%.Gli italiani in Olanda sono veramente molti e perche’ non coinvolgere in questo evento sportivo cosi’ importante anche loro?

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Miriam..
    Non so quanti italiani che vivono in Italia hanno votato e quanti hanno fatto lo stesso tra gli italiani che vivono in olanda (uno dei 2 conduttori ha pensato alla 2° ipotesi) ma l’oggetto della votazione era: secondo voi è giusto che il giro d’italia abbia luogo in Olanda ?

  3. admin Scrive:

    Organizzati e ordinate.. le bici di Utrecht.. ma quante ne sono ? Lo dicono qui: Bicycle Rush Hour Utrecht (Netherlands)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento