Il Giro d’Italia 2010. L’Olanda è tutta degli italiani
Molti di voi, probabilmente non sanno che nei primi giorni di Maggio 2010, l’Olanda ospiterà le prime 3 tappe del Giro d’Italia. Ebbene si.. un Paese straniero parteciperà all’organizzazione di una manifestazione sportiva che ha risonanza mondiale.. quello nostro, assieme al tour di Francia e Spagnolo è uno dei giri più seguiti al mondo.. ma non è la prima volta.. è già successo nel 2002 con Groningen.. Solo che questa volta, Amsterdam, Utrecht e Middelburg vogliono mostrare al mondo intero tutta la bellezza e le risorse che i Paesi Bassi sono in grado di offrire.
Grazie a Holland.com e a Turisti per Caso ho avuto la possibilità tra il 7 e il 9 Marzo scorso di conoscere direttamente e da vicino, nel corso di una vacanza stampa offerta dallo stesso Ente nazionale del turismo olandese in Italia, gli organizzatori olandesi nelle prime due città che verranno toccate dal giro.
Assieme agli altri otto (c’era anche un giornalista della Gazzetta dello Sport) corrispondenti, mi sono sentito un Re.. con grande e bella ospitalità, i responsabili del Giro d’Italia in Olanda di entrambe le città, ci hanno fornito tutte le informazioni che erano necessarie per divulgare il grande evento sportivo e illustrato tutti quelli che saranno i minieventi collegati a quello principale.. e non solo nel più lussuoso Hotel di Utrecht e nella sede ATCB di Amsterdam, un grande edificio commerciale localizzato sul Het ij, ma portandoci anche a manina sui percorsi che verranno intrapresi dai 200 ciclisti, sia nella prova a tempo individuale che parte dalla Piazza dei Musei e arriva allo Stadio Olimpico, tra i canali del centro della capitale, che in parte, in pulman, su quello extraurbano che da Amsterdam poi condurrà i partecipanti della competizione ad Utrecht.
La presentazione del Giro ha avuto luogo con tutti i mezzi a loro disposizione: oltre alla sistemazione in Hotel e i ristoranti di prima categoria, anche con i trasferimenti, ma soprattutto con tre diverse guide italiane di madrelingua olandese che ci hanno coinvolto in visite molto dettagliate delle città in pulman, a piedi, in bici e battello.. e tutto questo in soli 2 giorni.
Ho da subito avvertito nell’aria una grande disponibilità per il Giro e per gli italiani, e un massimo impegno nel voler organizzare non solo l’evento dal punto di vista squisitamente sportivo ma soprattutto in tutti quei contesti che possono consentire all’Italia e l’Olanda uno vero e proprio scambio di cultura oltre che un reciproco confronto di esperienze, di ogni tipo.
Credo che questo sia proprio l’anno migliore per visitare l’Olanda, perchè oltre a capitare appositamente nel periodo più bello con la fioritura dei tulipani, con la festa della Regina, il giorno della memoria e della libertà, i Paesi Bassi non hanno mai dedicato tanta festa agli Italiani.. provate a leggere il programma su Giromania e ve ne renderete conto: dagli incontri culturali e letterali con rassegne sul ciclismo e proiezioni di film italiani, all’esposizione dei prodotti tipici italiani con degustazione di piatti caratteristici, rappresentazioni, saggi, interviste, presentazione di quadri e l’esposizione di quattro Madonne, opere sempre di italiani, festival della musica italiana nelle migliori sale, teatri e locali olandesi. Ma ancora corsi di bici e programmi interattivi per bambini ed ad adulti, manifestazioni divertenti come l’elezione di Miss Giro d’Italia tra le partecipanti di Ciao Bella, Soap opera popolare olandese, il raduno di 1.000.000 alle ore 12.00 allo Stadio Olimpico, il giro ufficioso di 4.000 abitanti di Amsterdam che correranno con indumenti di colore rosa. Rosa, simbolo del giro è il colore che assumeranno le città protagoniste della manifestazione, un attimo dopo l’arancione tradizionale nazionale che vestiranno in occasione del compleanno della Regina. Sul vecchio canale di Utrecht si esibirà persino una sfilata di gondole italiane.
Inoltre:
– in regalo una t-shirt: prenotazione online per iscrizione 40(5 euro) 80(10 euro) 130 Km attraversando la provincia di Utrecht (25 euro)
– nelle scuole parleranno dal punto di vista geografico (progetto culturale). E’ previsto un programma di promozione della bicicletta in 80 scuole della provincia e in molte di esse in quel periodo si parlerà anche molto dell’Italia, sia geograficamente che culturalmente.
– la torre del duomo sarà colorata di rosa
L’8 ed il 9 maggio si terrà un mercatino italiano dietro al municipio in pieno centro, mentre all’interno della St. Janskerk dell’11° secolo verrà organizzata una mostra sullo sport e il design italiano degli ultimi 10 anni.
E poi come non onorare un mezzo di trasporto tanto utilizzato nei Paesi Bassi che costituisce ben il quaranta per cento di tutti gli spostamenti, usato da tutti, ricchi e poveri, in tutti i momenti del giorno, al lavoro o nei momenti di relax.. ci sono più biciclette che abitanti. E non potrebbe essere diversamente, terra pianeggiante e di piccola estensione (si fa prima ad arrivare a pedali all’altro capo della città), parcheggi per bici affollattissimi e piste ciclabili ovunque, dentro e fuori il centro, ben integrate, in uno spazio urbanistico costruito da sempre per i pedoni e quindi ristretto e non molto congeniale per le auto. Gli olandesi sono attenti alla vivibilità nelle loro città e da persone saggie, hanno applicato una politica che incentiva l’uso del mezzo a due ruote e colpisce quello a quattro ruote, ingombrante e anche pericoloso per l’ambiente.
Vi invito a leggere l’articolo che ho preparato nel divulgare questa iniziativa e fatto pubblicare su Turisti per Caso per avere un’idea di alcune cifre che caratterizzano città come Utrecht e Amsterdam, quale metropoli europea che utilizza più bici di tutti gli altri Paesi europei, ma anche al mondo, se consideriamo il rapporto all’estensione territoriale.
Per non parlare poi del percorso che porterà i ciclisti partecipanti dalla capitale olandese alla seconda tappa, distese di verde immerse nella natura all’orizzonte: una rara combinazione di natura e storia culturale con antiche fortificazioni, specchi di acqua, castelli e fattorie monumentali. Un paesaggio incantevole, pianeggiante e ricco di vegetazione già di per se congeniale a percorsi organizzati e tracciati per gli amanti non professionisti del mezzo a due pedali. Tra queste, il percorso del giro attraverserà anche un piccolo agglomerato urbano sperduto in queste distese, particolare per il fatto che possiede un grande mulino a vento, che sporge dalla strada, quasi a voler attirare l’attenzione di tutti quelli che si trovano a passare da quelle parti.
Il giro in bici a Utrecht, ci è stato gentilmente offerto dalla Ciclotours, azienda specializzata nell’organizzazione di escursioni in bici barca: alla comodità di esplorare il territorio in bici, si affianca quello di poter usufruire di un mezzo che naviga in acqua, dove poter avere una sistemazione, diciamo una sorta di albergo galleggiante che segue pian piano il percorso intrapreso con le due ruote.
Belle davvero le sue bici, comode, forti, stabili grazie alle ruote larghe corredate di ogni accessorio, persino delle borse porta documenti.. hanno pensato a tutto.. ci hanno persino donato della cioccolata e dei reintegratori di sali minerali..
Ripercorrere le stradine, ma anche la periferia e la parte commerciale con la bicicletta è stato davvero fantastico.. siamo stati praticamente e letteralmente investiti da tanta Storia.. oltre alle caratteristiche del centro storico, mi ha colpito vedere la gente affollarsi proprio dentro i due canali, perchè a differenza di Amsterdam, l’acqua dei canali si trovano ad un livello più basso rispetto al piano strada.. quindi, all’interno e sotto, tanti piccoli negozi, nascosti nelle taverne e nei magazzini.. tra questi uno, giusto per rimanere ancora in tema, si chiama Sardegna..
Ecco il programma davvero straordinario che ci è stato offerto.. non credo l’avrei mai intrapreso con le mie sole risorse, ma non è detto che in futuro, in un momento di slancio euforico, forte del bellissimo e indelebile ricordo vissuto, non lo ripeta, condividendolo con la mia famiglia..
DOMENICA 7 MARZO – AMSTERDAM
Partenza da Milano Linate del volo KL 1620 ore 10.30 per Amsterdam.
Arrivo ad Amsterdam Schiphol, incontro con la guida italiana. Trasferimento in pulman all’albergo NH Amsterdam Centre.
Ceck-in
NH Amsterdam Centre
Stadhouderkade 7
1054 ES Amsterdam
Trasferimento a piedi al ristorante Stanislavski all’interno del teatro Stadsschouwburg per in breve pranzo e foto.
Stanislavski
Leidseplein 26
1017 PT Amsterdam
Trasferimento a piedi a Mike’s Bike.
Giro in bicicletta, seguendo il percorso della prima tappa del percorso ufficiale del Giro d’Italia con la guida.
Giro in battello
Cena ristorante
Haesje Claes
Spuistraat 273-275
1012 VR Amsterdam
Visita di sera ad Amsterdam
LUNEDI’ 8 MARZO AMSTERDAM – UTRECHT
Colazione in hotel e check-out
Trasferimento agli Uffici dell’Amsterdam Tourism and Convention Board (ATCB) con i mezzi usando la tessera dei mezzi che fa parte dell’I Amsterdam card.
Incontro con le autorità (Topstad), che ci parleranno dell’iniziativa Giro d’Italia legata alla città di Amsterdam.
Visita guidata del centro di Amsterdam con la guida. La visita finisce al ristorante per il pranzo.
Pranzo al ristorante
Flo
Amstelstraat 9
1017 DA Amsterdam
Trasferimento in pullmino da Amsterdam a Utrecht con la guida e il Routemanger Utrecht.
Durante il tragitto vedrete i luoghi della provincia di Utrecht toccati dal percorso della seconda tappa del Giro d’Italia
Check-in
Grand Hotel Karel V
Geertebolwerk 1
3511 XA Utrecht
Incontro con un portavoce di Utrecht coinvolto nell’organizzazione del Giro d’Italia in Olanda (all’interno dell’hotel Karel V).
Ritrovo nella lobby dell’hotel. Trasferimento a piedi al ristorante.
Cena al ristorante
Bis
Lijnmarkt 26 Utrecht
MARTEDI’ 9 MARZO UTRECHT
Colazione in Hotel e check-out
Presentazione del TO per cicloturismo olandese Cycletours (all’interno dell’hotel).
Giro in bicicletta con la guida seguendo in parte anche il percorso nel centro di Utrecht della seconda tappa del Giro D’Italia.
Trasferimento a piedi dall’Hotel Karel V al ristorante per il pranzo.
Pranzo a ristorante
Luden Utrecht
Janskerkhof 10
3512 BL Utrecht
Trasferimento a piedi e Visita guidata al
Castello-birreria Stadskasteel Oudaen
Oudegracht 99
3511 AE Utrecht
Trasferimento a piedi al Hotel Karel V dove prendere i bagagli.
Trasferimento in pullman dall’ Hotel Karel V all’aeroporto Schiphol.
Partenza del volo KL 1635 per Milano Malpensa (con arrivo alle 21:55).
Mappa della prima tappa del Giro d’Italia: Amsterdam
Mappa della seconda tappa del Giro d’Italia: Utrecht
Mappa della seconda tappa del Giro d’Italia: Middelburg
A pranzo con il gruppo della vacanza stampa offerta dalla Holland.com
Il giro in bici per perlustrare la tappa ad Utrecht e l’hotel dove abbiamo alloggiatoLa Città di Utrecht
Slide show di alcune zone di Amsterdam visitate nel corso della viaggio stampa offerta dalla Holland.com:
– Aeroporto Schiphol
– Battelli
– Historish Museum Amsterdam
– Canali e Ponti
– Case Tipiche di Amsterdam
– Edifici e Monumenti di Amsterdam
– House Boat di Amsterdam
– Piazze di Amsterdam
– Stadio Olimpico
– Beghine di Amsterdam
– Strade di Amsterdam
– Tour di Amsterdam
– Biciclette in Olanda
– Museumplein
– Amsterdam, il Mercato dei Fiori
Dolci al Puccini di Amsterdam
Historisch Museum Amsterdam Ingresso
Giro d’Italia in Olanda. GuidOlanda con la bici rosa
Stadio Olimpico di Amsterdam: destinazione della prima tappa del Giro d’Italia in Olanda
Amsterdam. Ammonizione per bici lasciata nel parcheggio oltre il 14° giorno
Amsterdam Museumplein Partenza della 1° tappa del Giro d’Italia in Olanda
Amsterdam, il ristorante Stanislavski in cui abbiamo pranzato
La Casa Schröder di Gerrit Rietveld ad Utrecht
La torre più alta dei Paesi Bassi è ad Utrecht
Utrecht: il Canale Vecchio con i ristoranti all’interno
Panorama di Utrecht
Il castello Birreria Stadskasteel Oudaen di Utrecht
L’ostello della StayOk di Bunnik, a 4 km da Utrecht
Langbroeker Wetering, percorso tappa di Utrecht nel Giro d’Italia in Olanda
Distese di Natura incontaminata nel percorso Amsterdam Utrecht del Giro
La Casa del Pancake a De Vuursche Boer della famiglia del famoso ciclista Gerry Knetemann
Wijk bij duurstede, cittadina caratteristica nei pressi di Utrecht
Tag: Amsterdam, biciclette, Eventi, giro d'italia 2010, italiani, olandesi, sport, utrecht
22 Marzo 2010 alle 20:22
Bellissimo servizio, Francesco! Ricco di notizie ed interessante.
Allora..ci vediamo tutti al giro d’ Italia! Io mi sono già accreditata come giornalista.
Appuntamento in Olanda! Con o senza bici!
Doei ( pronuncia “dui” ) come dicono gli olandesi( soprattutto i giovani), salutandosi!
Cristina
23 Marzo 2010 alle 13:49
Ho dovuto disdire il mio viaggio in olanda proprio in quel periodo perche’ sono in gravidanza e dovro’ partorire per il 26 maggio ma mi terro’ informata per quanto riguarda l’evento.Grazie dell’interessantissimo servizio ciao
23 Marzo 2010 alle 15:12
Che bello, Giovanna! Un bimbo è sempre la gioia più grande! AUGURI per il parto e auguri a te e a tuo marito per la vostra prossima vita insieme a lui … o a lei!
Cari saluti
Cristina
23 Marzo 2010 alle 16:24
Gran bel pezzo, Francè… E tu sempre sorridente. E’ stato un piacere e un onore condividere questo viaggio con te.
A presto
23 Marzo 2010 alle 17:41
@ Graziano
Carissimo.. Graziano.. l’onore è stato tutto mio.. per conoscere persone speciali come voi.. ho passato davvero dei bei momenti. grazie per aver lasciato una tua traccia su BlogOlanda
@ Giovanna.. ci saranno sicuramente altre occasioni.. vedrai.. la nascita di un bambino le supera tutte.. grazie per la tua visita
@ Cristina
Un abbraccio anche a te cara Cri 🙂
23 Marzo 2010 alle 17:49
Ecco pubblicati gli articoli UFFICIALI su TURISTI PER CASO:
– Giro d’Italia 2010, l’Olanda dedica una grande festa agli italiani e non di solo sport
– Giro d’Italia 2010 in Olanda. Seconda tappa: Utrecht
25 Marzo 2010 alle 21:59
8 maggio 2010: l’Olanda si veste di rosa (Sport.it)
26 Marzo 2010 alle 00:07
Questo articolo e quello che ho scritto per Turisti per caso del Giro d’Italia è su Giromania (il sito ufficiale del Giro d’Italia ad Amsterdam)
Vedi Screenshot
26 Marzo 2010 alle 06:34
[…] 9 Maggio 2010, la seconda tappa del Giro d’Italia arriva nella Croeselaan, nel centro di Utrecht. Non si tratta solo di un evento sportivo ma […]
26 Marzo 2010 alle 23:16
belle foto, splendido articolo!
beati voi che vi godrete la partenza del giro da AMsterdam. io vi guardero’ in TV, dall’Italia.
un saluto
r
30 Marzo 2010 alle 22:48
Str a WOW.. anche il sito web ufficiale del Giro d’Italia ad Utrecht parla di BlogOlanda.it e Tpc 🙂
Italië maakt kennis met Nederland (Rondevanitalieutrecht.nl)
31 Marzo 2010 alle 23:41
Un bell’articolo dal titolo Amsterdam “En Rose” (Mondointasca.org) scritto dall’amico giornalista Graziano che ho avuto il piacere di conoscere nel corso di questo viaggio stampa.
1 Aprile 2010 alle 12:10
Bell’articolo veramente! E il tuo amico giornalista Graziano scrive molto bene.
Complimenti da parte di una collega!
Maria Cristina Giongo
1 Aprile 2010 alle 12:12
Basta con i complimenti, altrimenti mi monto la testa… 🙂
Cari auguri di Buona Pasqua a tutti voi.
Graz
1 Aprile 2010 alle 12:18
E dai…per una volta puoi anche montarti la testa!
Buona Pasqua anche a te,
Cristina
1 Aprile 2010 alle 16:12
Cristina.. Graziano è davvero una persona simpaticissima.. con lui persino un viaggio nel gelido polo nord sarebbe stato divertente.. è davvero uno spasso
Auguri di Buona Pasqua a voi carissimi e a tutti i lettori di BlogOlanda.it
1 Aprile 2010 alle 17:40
Ma la finite… Sono un timidone…! 🙂
1 Aprile 2010 alle 20:00
Tse…tse.. proprio bella questa.. io ti ho conosciuto da vicino.. ti dico che non lo crederei neanche si mi pagassero 🙂
1 Aprile 2010 alle 20:16
Bè, a me è piaciuto molto; scrivessero tutti così i miei colleghi…..
1 Aprile 2010 alle 20:21
Cristina.. è l’ esatto opposto di un timidone.. è uno spasso.. sai cosa significa impazzire per dei trenini alla sua età ? Davvero incredibile.. dopo 5 secondi che si è presentato in aeroporto.. mi sembrava di conoscerlo da sempre..
Tu hai avuto modo di carpire la personalità di Graziano: scorrevole, interessante, divertente.. bene.. lui è proprio così.. la sua curiosità lo spinge a trovare la notizia dietro l’angolo.. il piacere e la passione di fare il suo lavoro lo trasmette ai suoi lettori con i suoi articoli.. lui gira il mondo per scrivere articoli (beato lui).. e racconta tutto quello che di curioso è riuscito a scoprire.. non ci può essere persona migliore che lo possa fare
1 Aprile 2010 alle 23:49
Comincio ad essere invidiosa….
Ma allora io perchè non l’ho conosciuto? Dove era quando IO ero ad Amsterdam? DOVE hai messo la nostra foto?????
2 Aprile 2010 alle 18:17
Boh.. forse dopo una giornata di viaggio, giro in bici, battello, e a piedi voleva riposarsi .. 🙂
3 Aprile 2010 alle 10:11
Ecco un altro bell’articolo di un altro giornalista del gruppo della viaggio stampa offerto dalla Holland.com
Il Giro in Olanda (www.latitudeslife.com)
3 Aprile 2010 alle 13:14
[…] possibilmente di Amsterdam che abbiano delle idee carine da proporre per quanto riguarda il “Giro d’Italia“. L’emittente è legata a AT5 + Salto, televisione e radio, di quest’ultima fa […]
7 Aprile 2010 alle 21:45
Come al solito tutti questi posti e paesaggi mi fanno venire una malinconia.
7 Aprile 2010 alle 21:47
Ciao Carlo.. fai come il ns Piero.. prendi le valigie e parti
8 Aprile 2010 alle 15:38
Infatti…se potessi ritornerei su e partirei il 30 aprile e tornerei il 3 di maggio…chissà se non mi regalo il viaggio x il mio compleanno…costoso,ma non si sa mai…
8 Aprile 2010 alle 17:19
Piero, Carlo, la Rynair non è cara; comunque il Giro d’italia è l’8, 9 e 10, quindi, Piero, se riparti il 3 maggio te lo perdi….
Ciao, mezzo olandese!
Cristina
8 Aprile 2010 alle 17:48
Grazie ..Cristina,a parte il fatto che a me i lciclismo insieme alla pallavolo,sono gli unici 2 sport che mi fanno letteralmente c…..re.
Comunque era un’idea buttata lì…Da dove abito io non ho voli low Coast..mi tocca andare a Bologna e spendere 300 Eu + Hotel x 2 notti,non ne vale la pena…a meno che trovi altre soluzioni.
15 Aprile 2010 alle 00:14
L’altro articolo del Mondo in tasca Per gustarsi la corsa in Olanda
30 Aprile 2010 alle 06:33
[…] Nederland, ossia il Giro d’Olanda e ancora meno del Tour de France, la Vuelta a España o il Giro d’Italia, le tre corse ciclistiche del mondo in assoluto piú rilevanti, ma è anche vero che partecipano […]
22 Maggio 2010 alle 11:16
Ecco un video di Marco Pastonesi della Gazzetta dello Sport, uno dei giornalisti con cui ho avuto l’onore di partecipare a questo magnifico viaggio stampa.
Come si può vedere dal video, a Marco interessa soprattutto intervistare anche quei ciclisti che forse sono meno famosi ma non per questo meritevoli di attenzione per tutta la dedizione, l’impegno e l’amore che ci mettono per partecipare al Giro d’Italia.
Ecco il link
AMSTERDAM – MIDDELBURG km 224, la cronaca
11 Giugno 2010 alle 06:32
[…] corsa ciclistica di 400 km nella provincia olandese dello Zeeland. Middelburg, la terza tappa del giro d’italia 2010 è ancora presente in questa competizione. Anzi lo Zeeland in questo periodo rappresenta […]
28 Giugno 2010 alle 19:58
Utrecht: le immagini dell’esplosione avvenuta su una delle due torri della Rabobank: le fiamme hanno devastato il 25esimo e il 26esimo piano, senza causare vittime (Video di Repubblica.it)
Quando l’ho visto nel corso di questo viaggio stampa.. era davvero uno splendore..
4 Aprile 2011 alle 20:41
Giro d’Italia 2012: tappa di partenza in Danimarca